View Full Version : iguane surgelate!
jumpjack
11-01-2010, 10:26
http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_10/florida-iguane-congelate_d0113fa2-fdd1-11de-b65b-00144f02aabe.shtml
Mai cosi' freddo in Florida da 112 anni, iguane cadono assiderate dagli alberi!!! :eek:
sono animali a sangue freddo che non vanno in letargo , ergo basta poco per ammazzarle.:O
sono animali a sangue freddo che non vanno in letargo , ergo basta poco per ammazzarle.:O
ma se sono a sangue freddo dovrebbero essere a loro agio con il freddo .. :stordita: :O
ma se sono a sangue freddo dovrebbero essere a loro agio con il freddo .. :stordita: :O
Certo. Anche uccidere qualcuno a sangue freddo durante l'inverno e' considerato un'attenuante rispetto a farlo d'estate... :stordita:
(Ha fatto la battuta)
Certo. Anche uccidere qualcuno a sangue freddo durante l'inverno e' considerato un'attenuante rispetto a farlo d'estate... :stordita:
(Ha fatto la battuta)
La sagra delle battute :D
trallallero
11-01-2010, 10:59
Ne approfittino allora, l'iguana si mangia (certo fresco è più buono).
tdi150cv
11-01-2010, 11:16
è colpa del riscaldamento globale !
MORIREMO TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !:eek:
No, solo chi la gufa :O
Una volta gli animali erano più intelligenti, migravano :mbe:
momo-racing
11-01-2010, 11:45
la cosa figa è che non muoiono. Ho visto ieri un video su youtube, in pratica vanno in ibernazione, rimangono in quello stato fino a quando torna una temperatura sufficiente a riattivarne il metabolismo, a quel punto tornano a vivere normalmente.
{|e;30402905']Una volta gli animali erano più intelligenti, migravano :mbe:
Si chiama selezione naturale quella che non esiste nell'uomo...
xcdegasp
11-01-2010, 11:48
{|e;30402905']Una volta gli animali erano più intelligenti, migravano :mbe:
le iguane non sono certo animali migratori... :D
comunque congelare i serpenti o iguane significa solo ibernarli perchè essendo a sangue freddo, il congelamento non li uccide :)
una prova facile da fare?
comprate un anguilla o capitone viva/vivo, mettetelo in un sacchetto di plastica (è indifferente quale io uso spesso quello da freezzer) poi riponete il sacchetto nel freezzer e lasciatelo per 24 ore.
l'anguilla sarà bella che congelata, quindi riempite la vasca da bagno e riponente dentro l'anguilla congelata senza il sacchetto.
attendere qualche ora :asd:
io le anguille le congelo per un motivo preciso, che da mezze congelate sono più facili da pulire e da togliere la pelle per poi cucinarle.
comunque congelare i serpenti o iguane significa solo ibernarli perchè essendo a sangue freddo, il congelamento non li uccide :)
comprate un anguilla o capitone viva/vivo, mettetelo in un sacchetto di plastica (è indifferente quale io uso spesso quello da freezzer) poi riponete il sacchetto nel freezzer e lasciatelo per 24 ore.
l'anguilla sarà bella che congelata, quindi riempite la vasca da bagno e riponente dentro l'anguilla congelata senza il sacchetto.
io le anguille le congelo per un motivo preciso, che da mezze congelate sono più facili da pulire e da togliere la pelle per poi cucinarle.
scusa ma dove l'hai sentita? :asd:
trallallero
11-01-2010, 11:57
Saranno contente ...
comunque vale lo stesso discorso per i polpi alla faccia di chi dice "va sbattuto su uno scoglio", "va lesso per 22 minuti e 16 secondi", etc ...
L'unico modo per renderlo morbido è congelarlo (anche i cannolicchi o cannelli).
xcdegasp
11-01-2010, 11:58
Saranno contente ...
comunque vale lo stesso discorso per i polpi alla faccia di chi dice "va sbattuto su uno scoglio", "va lesso per 22 minuti e 16 secondi", etc ...
L'unico modo per renderlo morbido è congelarlo (anche i cannolicchi o cannelli).
meglio che mazzuolarle da vive e spelarle da vive... nel mio caso non sentono dolore visto che sono congelate quindi anestetizzate.
davvero???
Figata:eek:
si verissimo.. tuttavia se vuoi ammazzarle senza problemi prova a fargli un taglio dietro nella nuca.
xcdegasp
11-01-2010, 12:00
biologia, nulla di più... come detto l'ho anche sperimentato sul campo :)
xcdegasp
11-01-2010, 12:01
si verissimo.. tuttavia se vuoi ammazzarle senza problemi prova a fargli un taglio dietro nella nuca.
rimarrebbe agonizzante perchè bisogna distrugegre la vescica linfatica sulla coda :)
Wolfgang Grimmer
11-01-2010, 12:01
Ci sono anche alcuni tipi di rane che vanno in ibernazione, anche se messe artificialmente, e poi resuscitano.
Mi pare ne parlarono a quark, i ricercatori cercavano di capire come potevano sopravvivere al congelamento senza danneggiarsi tutte le cellule.
Soluzione: le rane immettevano (nel sangue mi pare) una sostanza apposita.
Video a caso da youtube
http://www.youtube.com/watch?v=Fjr3A_kfspM
trallallero
11-01-2010, 12:04
rieducational channel :D
trallallero
11-01-2010, 12:07
meglio che mazzuolarle da vive e spelarle da vive... nel mio caso non sentono dolore visto che sono congelate quindi anestetizzate.
Glielo hai chiesto ? :fagiano:
rimarrebbe agonizzante perchè bisogna distrugegre la vescica linfatica sulla coda :)
:cry: ma povere anguille :cry:
xcdegasp
11-01-2010, 12:13
{|e;30403579']:cry: ma povere anguille :cry:
ma non sentono nulla... è l'unico sistema per non farle soffrire anche se non è proprio elegante :(
credimi che tutti gli altri pesci soffrono le pene dell'inferno, i molluschi vengono cotti vivi come le lumache..
:boh:
xcdegasp
11-01-2010, 12:17
Glielo hai chiesto ? :fagiano:
bhè è da sempre che il freddo è un ottimo anestetico, se consideri che sangue freddo equivale al vero e proprio congelamento di quel arto o animale, la conseguenza è che non può sentire nulla perchè le terminazioni nervose sono isolate.
tu stesso quando hai un arto congelato ne perdi sensibilità..
ovviamente sai che l'anguilla non può morire per lontananza dall'acqua e ne allontananza dall'aria :)
trallallero
11-01-2010, 12:40
bhè è da sempre che il freddo è un ottimo anestetico, se consideri che sangue freddo equivale al vero e proprio congelamento di quel arto o animale, la conseguenza è che non può sentire nulla perchè le terminazioni nervose sono isolate.
tu stesso quando hai un arto congelato ne perdi sensibilità..
ovviamente sai che l'anguilla non può morire per lontananza dall'acqua e ne allontananza dall'aria :)
Non è che il freddo è un ottimo anestetico per gli animali a sangue caldo ?
xcdegasp
11-01-2010, 12:55
leggere qualcosa al riguardo della ectotermia? http://it.wikipedia.org/wiki/Ectotermia
trallallero
11-01-2010, 13:03
leggere qualcosa al riguardo della ectotermia? http://it.wikipedia.org/wiki/Ectotermia
Ma non cè scritto niente sul discorso "dolore" :boh:
Saranno contente ...
questo lo sapevo!
la domanda e': ma quanto bisogna farlo bollire poi?
chi dice 20 minuti, chi 2 ore!
e' una delle cose che mi piace di piu' e non sono mai riuscito a farlo come vorrei :( :(
xcdegasp
11-01-2010, 13:13
Ma non cè scritto niente sul discorso "dolore" :boh:
però c'è scritto Il bradimetabolismo: il metabolismo al riposo è basso,come durante il letargo, per esempio in caso di condizioni invernali estreme o per mancanza di cibo questi animali possono arrivare a stati vicini alla morte fino al ritorno di condizioni favorevoli.
che è proprio il caso del freezzer :)
ma per quanti giorni in freezer vive senza problemi?
dave4mame
11-01-2010, 13:33
'stardo, mi hai bruciato sul tempo...
allora? dovo sono i globalriscaldati? a spalare neve?
Capellone
11-01-2010, 13:46
finiranno sicuramente alla Findus :D
attenti quando comprerete i bastoncini del Capitano nei prossimi mesi...
jumpjack
11-01-2010, 14:55
"riscaldamento" globale è solo un espressione "volgare" per l'effetto che in realtà si dovrebbe chiamare "energizzazione": non è che tutto il pianeta si scalda in generale, il fatto è che aumenta l'energia complessiva accumulata nell'atmosfera (e la fisica ci dice che la temperatura non è altro che la misura della quantità di calore di un oggetto, e che calore=energia), e questa energia deve passare da un punto all'altro dell'atmosfera; se l'energia è tanta, il suo passaggio da un punto all'altro crea fenomeni piu' intensi, e si parla di "estremizzazione dei fenomeni meteo", cioe' inverni piu' freddi, estati piu' calde, uragani piu' potenti, alluvioni piu' "allaganti", ecc...
Esattamente quello che sta succedendo. :read:
Andando ancora piu' sul tecnico, ho calcolato tempo fa che l'aumento di un grado della temperatura atmosferica equivale all'esplosione di 500 milioni di bombe atomiche di Hiroshima tutte in una volta; tutta energia che va a "incanalarsi" nei fenomeni meteo.
trallallero
11-01-2010, 15:00
Non so ma vedo che dovunque siano, cadono sempre in piedi :D
io non capisco cosa avrete mai da fare i furbi, son fenomeni che non capiscono manco gli scienziati. Che poi tra l'altro una delle tesi da "distruzione per riscaldamento globale" è appunto il raffreddamento dei mari causato dallo scioglimento dei poli, con vblocco della corrente del golfo e relativa nuova era glaciale.
Tornando alle anguille, boh, dovrei fare anch'io una prova, non ci credo :D
jumpjack
11-01-2010, 15:53
io non capisco cosa avrete mai da fare i furbi, son fenomeni che non capiscono manco gli scienziati. Che poi tra l'altro una delle tesi da "distruzione per riscaldamento globale" è appunto il raffreddamento dei mari causato dallo scioglimento dei poli, con vblocco della corrente del golfo e relativa nuova era glaciale.
e' molto piu' complicato di "si scalda tutto" o "si raffredda tutto":
l'energia in piu' farebbe sciogliere i ghiacci, l'acqua DOLCE sciolta cambierebbe la salinità del mare, il che farebbe ad esempio cambiare il corso della corrente del golfo, che non scalderebbe piu' inghilterra e norvegia, che quindi... per il troppo caldo si congelerebbero! :D Pero' magari congelandosi loro, si riformerebbe il ghiaccio, si "risalinerebbe" l'atlantico e si reinnescherebbe la corrente del golfo, chi lo sa...
Magari è sempre successo cosi' negli ultimi 100 milioni di anni, ma noi che ne sappiamo??
xcdegasp
11-01-2010, 16:16
ma per quanti giorni in freezer vive senza problemi?
a questa domanda non so' risponderti..
zerothehero
11-01-2010, 17:13
Guardate che gli animali a sangue freddo mica stanno bene al freddo. :mbe:
Semplicemente devono regolarsi col sole, poi magari la temperatura coorporea è più alta degli omeotermi. :fagiano:
Saranno andati a ripassare la differenza tra climatologia e meteorologia?:)
ma come ... non hai mai visto "L'alba del giorno dopo " ?? :mbe:
a causa del riscaldamento globale , si crea una reazione climatica che porta improvvisamente ad un'era glaciale su Europa e America
su riedducattion chanell .:O
jumpjack
11-01-2010, 17:59
Guardate che gli animali a sangue freddo mica stanno bene al freddo. :mbe:
Semplicemente devono regolarsi col sole, poi magari la temperatura coorporea è più alta degli omeotermi. :fagiano:
alzi la mano quanti pensano che le foche siano animali a sangue freddo... :stordita:
alzi la mano quanti pensano che le foche siano animali a sangue freddo... :stordita:
Mai pensato che la foca fosse a sangue freddo
Anzi....
E Dio la benedoca :O
"riscaldamento" globale è solo un espressione "volgare" per l'effetto che in realtà si dovrebbe chiamare "energizzazione": non è che tutto il pianeta si scalda in generale, il fatto è che aumenta l'energia complessiva accumulata nell'atmosfera (e la fisica ci dice che la temperatura non è altro che la misura della quantità di calore di un oggetto, e che calore=energia), e questa energia deve passare da un punto all'altro dell'atmosfera; se l'energia è tanta, il suo passaggio da un punto all'altro crea fenomeni piu' intensi, e si parla di "estremizzazione dei fenomeni meteo", cioe' inverni piu' freddi, estati piu' calde, uragani piu' potenti, alluvioni piu' "allaganti", ecc...
Andando ancora piu' sul tecnico, ho calcolato tempo fa che l'aumento di un grado della temperatura atmosferica equivale all'esplosione di 500 milioni di bombe atomiche di Hiroshima tutte in una volta; tutta energia che va a "incanalarsi" nei fenomeni meteo.
l'energia in piu' farebbe sciogliere i ghiacci, l'acqua DOLCE sciolta cambierebbe la salinità del mare, il che farebbe ad esempio cambiare il corso della corrente del golfo, che non scalderebbe piu' inghilterra e norvegia, che quindi... per il troppo caldo si congelerebbero! :D Pero' magari congelandosi loro, si riformerebbe il ghiaccio, si "risalinerebbe" l'atlantico e si reinnescherebbe la corrente del golfo, chi lo sa...
Magari è sempre successo cosi' negli ultimi 100 milioni di anni, ma noi che ne sappiamo??
:eekk: e hanno il coraggio (http://www.ilgiornale.it/interni/e_chiamano_surriscaldamento_pianeta/22-12-2009/articolo-id=408928-page=0-comments=7) di sminuire 'sta cosa?
consiglio di guardare le foto satellitari dell'inghilterra in questi giorni ;)
http://i.imgur.com/cYooH.jpg
la corrente del golfo si è spostata :)
per amazzare un'anguilla basta una botta secca non lontano dalla punta della coda ( una decina di cm circa diciamo ) , così le si spezza la colonna vertebrale e muore istantaneamente.
Cà.aà.z.àa
consiglio di guardare le foto satellitari dell'inghilterra in questi giorni ;)
http://i.imgur.com/cYooH.jpg
la corrente del golfo si è spostata :)
...impressionante...
E la verde irlanda mi sembra sia rimasta verde :O
Cmlamlzlmaza
Cmlamlzlmaza
Meno male, la Guinnes è salva :O
E` possibile che in maniera indiretta a causare il freddo sia la diminuzione degli indici di attivita` solare in maniera piu` prolungata e profonda del solito, avendo anzi raggiunto il minimo degli ultimi 150 anni:
http://img509.imageshack.us/img509/8042/ap1844dec2009.png
Anche fra gli anni 60 e 70 quando piu` che il global warming c'era lo spauracchio del global cooling, l'attivita` solare (che e` ciclica) ebbe un minimo piu` prolungato del solito. Si nota anche che nel complesso dalla fine del 1800 fino all'ultimo ciclo solare la tendenza e` stata quella di un lievissimo rialzo dell'attivita` solare compatibile con l'aumento delle temperature globali avuto nello stesso periodo.
Ovviamente comunque, come quella del clima pilotato dalle emissioni di CO2, questa e` una teoria ancora non dimostrata.
Cmlamlzlmaza
non proprio... mia cugina (non della canzone :asd: ) si sta beccando 2 metri di neve in aeroporto :asd: e dovrà tornare a casuccia invece di visitare i parenti qua in italia :asd:
luposelva
11-01-2010, 21:06
Non è il caso di fare del sarcasmo eh... la diminuzione della salinità dell'Atlantico determina un rallentamento effettivo della corrente ciò determina un clima insolitamente molto rigido per GB e nazioni di quell'area, vista la diminuzione drastica dei ghiacci artici si potrebbe innescare questo fenomeno, questa è fisica mica bau bau micio micio. :D
jumpjack
12-01-2010, 07:57
per amazzare un'anguilla basta una botta secca non lontano dalla punta della coda ( una decina di cm circa diciamo ) , così le si spezza la colonna vertebrale e muore istantaneamente.
Cà.aà.z.àa
e se la piantaste di parlare di come si ammazzano le anguille in un thread sul clima? :O
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a9/Ice_on_the_Pad_on_the_Day_of_STS-51-L%27s_Launch_-_GPN-2004-00011.jpg/140px-Ice_on_the_Pad_on_the_Day_of_STS-51-L%27s_Launch_-_GPN-2004-00011.jpg
(foto grande)
http://dayton.hq.nasa.gov/IMAGES/LARGE/GPN-2004-00011.jpg
Cape Canaveral 28/01/1986
Allarme, Allerta, Emergenza !!!... :read:
.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a9/Ice_on_the_Pad_on_the_Day_of_STS-51-L%27s_Launch_-_GPN-2004-00011.jpg/140px-Ice_on_the_Pad_on_the_Day_of_STS-51-L%27s_Launch_-_GPN-2004-00011.jpg
(foto grande)
http://dayton.hq.nasa.gov/IMAGES/LARGE/GPN-2004-00011.jpg
Cape Canaveral 28/01/1986
Allarme, Allerta, Emergenza !!!... :read:
.
mi pare una foto dei tubi per ossigeno od idrogeno liquido, così ad occhio... notare i tubi in background senza ghiaccio ;)
manco il passaggio dove si spiega che è l'uomo a combinare tutto ciò
jumpjack
12-01-2010, 17:41
manco il passaggio dove si spiega che è l'uomo a combinare tutto ciò
veramente sono le mucche. :O
mi pare una foto dei tubi per ossigeno od idrogeno liquido, così ad occhio... notare i tubi in background senza ghiaccio ;)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/17/STS-51-L_ice.jpg/480px-STS-51-L_ice.jpg
Notare la ...ringhiera in primo piano. ;)
Non è la prima volta che fa freddo anche in Florida e non lo era nemmeno all'epoca del disastro del Challenger. :read:
E come lo ricordo io, credo lo possano ricordare in molti non ostante internet allora non ci fosse.
Detto questo... Allarme, Allerta, Emergenza !!!
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.