PDA

View Full Version : Installazione xp e lettere di unità

TnS|Supremo
11-01-2010, 10:25
Allora sul sistema ho 2 partizioni: C: per il sistema operativo D: per i dati.

Oggi decido che voglio fare il bel format del sistema, resetto con il cd di win e quando arrivo al momento di formattare mi vede la partizione dati con C: e quella di win con D:
Il cervello mi dice di formattare la D: credendo che poi l'avrebbe chiamata C: invece no, finisce di installare il sistema e windows è installato con la D: e la dati è diventata C:

Ho pravato con partition magic a cambiare la lettera della partizione con i dati con un altra lettera, ma in fase di installazione rimette sempre la dati con la fottutissima lettera C.

Le ho provate tutte e non so che altro fare -_-

Khronos
11-01-2010, 11:36
hai un singolo harddisk? se no, come son collegati?

TnS|Supremo
11-01-2010, 11:40
hai un singolo harddisk? se no, come son collegati?

Si, è un singolo hd

UnIForM
11-01-2010, 13:24
Una partizione e' formattata NTFS e l'altra FAT32 ?

Comunque se hai Partition Magic, formatta la partizione di Win con lui e non con il programma di installazione di Windows, cosi' il programma di installazione si trova gia' la "pappa pronta" e non inverte lettere o simile.

m31-andromeda
11-01-2010, 14:47
Io ho utilizzato questo sistema ed ha funzionato.

1. Eseguire un backup completo del computer e dello stato del sistema.
2. Accedere come amministratore.
3. Avviare Regedt32.exe.
4. Passare alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices
5. Fare clic su MountedDevices.
6. Scegliere Autorizzazioni dal menu Protezione.
7. Verificare che gli amministratori dispongano di controllo completo. Ripristinare il valore precedente al termine della procedura.
8. Chiudere Regedt32.exe e avviare Regedit.exe.
9. Individuare la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\MountedDevices
10. Individuare la nuova lettera di unità che si desidera attivare. Cercare "\DosDevices\C:".
11. Fare clic con il pulsante destro del mouse su \DosDevices\C:, quindi scegliere Rinomina.
12. Rinominare l'unità specificando una lettera non utilizzata, ad esempio "\DosDevices\Z:".
In tal modo si renderà disponibile la lettera di unità C.
13. Individuare la lettera di unità da cambiare. Cercare "\DosDevices\D:".
14. Fare clic con il pulsante destro del mouse su \DosDevices\D:, quindi scegliere Rinomina.
15. Rinominare l'unità specificando la nuova lettera corretta, ovvero "\DosDevices\C:".
16. Fare clic sul valore di \DosDevices\Z:, scegliere Rinomina, quindi ripristinare il valore precedente "\DosDevices\D:".
17. Chiudere Regedit e avviare Regedt32.
18. Ripristinare le autorizzazioni precedenti per gli amministratori (probabilmente impostate su Sola lettura).
19. Riavviare il computer.

N.B. Il sistema operativo è meglio reinstallarlo.