View Full Version : Radeon HD 5870 Super Overclocked da Gigabyte
Redazione di Hardware Upg
11-01-2010, 09:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-5870-super-overclocked-da-gigabyte_31234.html
La serie di schede Super Overclocked di Gigabyte, resa popolare con il modello GeForce GTX 275, vedrà anche una proposta basata su GPU ATI Radeon HD 5870
Click sul link per visualizzare la notizia.
g.luca86x
11-01-2010, 10:13
io non capisco mai perchè la maggior parte dei dissipatori che montano sulle schede, coprendole interamente, non fanno una placchetta per raffreddare i moduli di memoria. Considerando che ci viaggiano due diversi segnali di clock di frequenza paragonabile alla ram di sistema il consumo, quindi il calore, sarà paragonabile alla ram. Considerando che anche le più scrause ormai hanno un dissipatorino montato nonvedo perchè queste debbano ancora restare scoperte. Oltretutto su queste soluzioni per appassionati, alla ricerca dell'overclock, abbassare la temperatura dei moduli non sarebbe di maggior aiuto per l'overclock?
LukeHack
11-01-2010, 10:15
queste schede oc di serie sono solo uno specchietto per le allodole...
troppe volte ho visto delle gainward oc di fabbrica provocare artefatti in diversi giochi, salvo avere tutto a posto a frequenze reference :O
tutte sole amisci :asd:
Perchè a mio parere le placcacce di alluminio che spesso mettono non sono la soluzione migliore (personalomente preferisco sian scoperte).
A maggior ragione dato l'overclock ridotto che sopportano,anche in OC non dovrebbero scaldare molto (e cmq passar da 4.8 a 5.2 aumenterà le rpestazioni se va bene di un 2%)
boh..
io sono scettico su queste schede perchè alla fine con l'oc se guadagni il 5% di prestazioni va già bene.. sinceramente non mi pare che il gioco valga la candela!
Zappa1981
11-01-2010, 10:29
e in ogni caso se prendi quella base sali ugualmente a quelle frequenze senza spendere più soldi....
netcrusher
11-01-2010, 10:33
boh..
io sono scettico su queste schede perchè alla fine con l'oc se guadagni il 5% di prestazioni va già bene.. sinceramente non mi pare che il gioco valga la candela!
hai presente i polli??? ecco queste sono le schede per questa tipologia di utenza semplice.....ciao
troppe volte ho visto delle gainward oc di fabbrica provocare artefatti in diversi giochi, salvo avere tutto a posto a frequenze reference :O
A quali schede ti riferisci? Recenti o datate? Io ho avuto due 4850 gainward golden sample e con i setting stock andavano benissimo, poi le ho addirittura vmoddate e occate fino a 800/2000 :sofico: . Ora ho due 4870 toxic e anche loro vanno alla perfezione..non facciamo di tutta l'erba un fascio dai :cool: .
(che poi alcune non reference costino uno sproposito per niente è totalmente vero, ma io di solito cerco una qualche overclocked non tanto per quei 4mhz di differenza quanto per il dissipatore non standard che potrebbe garantirmi margini superiori di overclock senza doverne comprare uno aftermarket. Ovviamente tutto cio a patto che costo(overclocked) < costo(reference+dissi am) :Prrr: )
non dimentichiamo che nascono mediamente con dissipatori migliori degli stock evitando una spesa ulteriore in un secondo tempo invalidando la garanzia e spesso sono più silenziose
Se il prezzo differisce per 10-15€ uno può anche farlo..
E' come per le Vapor-X
lucabeavis69
11-01-2010, 11:02
boh..
E poi c'è anche il fattore efficienza da mettere in conto. E' un niente aumentare il consumo del sistema di 50W, anche con una scheda normale in OC. La 5870 quando gira a un GHz consuma 100W di più.
beh se occano di default ad un ghz direi che il valore è piuttosto interessante. restano da vedere i prezzi, certo se è vero che usciranno a breve le 5890 forse sarebbe il caso di attendere.
Le Gainward GS (quindi quello che tu definisci OC) sono dei gioielli, ne ho una so di cosa parlo ;)
Perseverance
11-01-2010, 12:16
Tanto nel giro di 1 anno, okked o non-okked saranno tutte del ciottolame.
LukeHack
11-01-2010, 12:17
Le Gainward GS (quindi quello che tu definisci OC) sono dei gioielli, ne ho una so di cosa parlo ;)
io ne ho avute 2, ne so il doppio :O :asd:
e le golden sample, appunto, davano arteffatti in alcuni giochi..
Quali giochi ? da stock ? o hai clockato alla morte rovinando qlc o non esiste.
marmotta88
11-01-2010, 12:26
Una pura curiosità: che indice di prestazioni Windows ha una scheda come quella in oggetto?
(sarei più interessato in verità alla 5870 reference)
fraussantin
11-01-2010, 13:06
Una pura curiosità: che indice di prestazioni Windows ha una scheda come quella in oggetto?
l'indice di windows e utile quanto un medio alzato.
devi vedere un benchmark per valutarle.
----------------------------------------------------------------------
mi chiedevo una cosa sola , ma a che servono?????????
per fare girare crysys du 4 monitor contemporaneamente.????????
noxycompany
11-01-2010, 13:16
2,8? 9,6? tanto quel robo spara numeri a casaccio :O
sniperspa
11-01-2010, 13:17
boh..
Oddio...per esperienza personale mi sembra che si può guadagnare anche ben di più del 5% in oc...poi queste schede non le ho provate direttamente,ma penso che si possa arrivare senza problemi ad un 10%
Che poi i stessi risultati si possano ottenere anche con delle schede reference questo non lo metto in dubbio...infatti normalmente queste schede hanno un costo spropositamente alto rispetto alla versione reference non offrendo prestazioni rapportate al costo...però oh poi si possono tirare più delle reference magari,oppure sono più silenziose(poi dipende da caso a caso) :boh:
Hai avuto sfiga.
Andreainside
11-01-2010, 13:27
penso >millemila, considerando che a me dava 3.6 con una fx5500
Una cosa veramente interesssante sarebbe sapere a quale Vcore si sono spinti...
... Grazie a Gigabyte si saprà il vero limite in termini di frequenza e voltaggi di questa scheda...
:cool:
devilred
11-01-2010, 14:12
purtroppo ti devo quotare al 100%, e vero i problemi ogni tanto ci sono sui giochi. ma e come al solito colpa dei driver che fanno schifo 8 volte su 10. io installo anche i codec avivo, perche ho la skystar hd2 x vedere la tv e se uso come codec H.264 gli ati da strani artefatti e quindi sono costretto ad usare i DIVX H.264, pero c'e da dire che come qualita gli ati sono molto superiori(peccato non poterli usare). e tutti questi problemi si manifestano ogni qualvolta mi trovi come punteggio 6.0-6.0, quando invece i driver sono buoni ottengo 7,4-7,4 e la differenza c'e eccome.
Riguardo l'utilità di questa scheda, vi ricordo che queste frequenze sono certificate e garantite dal produttore: non è detto che una reference riesca a prendere quei MHz in overclock. Anzi direi che le probabilità sono basse.
E poi c'è sopra un bel twin turbo, da non sottovalutare.
Vorrei poi ricordare che per le ram non serve mettere il dissipatore almeno che non si overvolti di un bel pò, tuttalpiù in questa scheda, in cui l'aria delle ventole arriva proprio sopra i moduli vram.
Naturalmente tutto quello che ho scritto è IMHO e bisogna considerarlo in relazione al prezzo che avrà: se sarà uguale (o poco più) al prezzo di una reference+twin turbo, per me sarebbe un grande acquisto.
noxycompany
11-01-2010, 19:44
Una cosa veramente interesssante sarebbe sapere a quale Vcore si sono spinti...
... Grazie a Gigabyte si saprà il vero limite in termini di frequenza e voltaggi di questa scheda...
:cool:
sarebbe interessante capire se si possa flashare questo bios su altre schede , a questo punto sarebe davvero una figata figherrima
LukeHack
12-01-2010, 10:29
purtroppo ti devo quotare al 100%, e vero i problemi ogni tanto ci sono sui giochi. ma e come al solito colpa dei driver che fanno schifo 8 volte su 10. io installo anche i codec avivo, perche ho la skystar hd2 x vedere la tv e se uso come codec H.264 gli ati da strani artefatti e quindi sono costretto ad usare i DIVX H.264, pero c'e da dire che come qualita gli ati sono molto superiori(peccato non poterli usare). e tutti questi problemi si manifestano ogni qualvolta mi trovi come punteggio 6.0-6.0, quando invece i driver sono buoni ottengo 7,4-7,4 e la differenza c'e eccome.
eh già.. su alcuni giochi era un macello, su altri tutto liscio.. :(
Quali giochi ? da stock ? o hai clockato alla morte rovinando qlc o non esiste.
nessuno ulteriore oc, purtroppo andavano così
Hai avuto sfiga.
ci puoi giurare :muro:
ormai le sconsiglio, soprattutto visti i prezzi :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.