PDA

View Full Version : Acer Revo R3600 e blocchi di sistema

Giusti
11-01-2010, 10:31
Premetto che questa è probabilmente una missione impossibile, per cui chiunque riuscisse ad aiutarmi verrà inserito nel cast del prossimo film dell'omonima serie.

A maggio ho avuto la pessima idea di comprare un Acer Revo r3600.
Sapevo già che il prodotto in questione non sarebbe stato un missle, ma con Vista a bordo si fa fatica anche a navigare su internet per quanto è lento.

Vabbè, alla fine ci ho fatto l'abitudine.

I problemi sono incominciati circa 2 mesi fa.
Il pc ha cominciato a bloccarsi completamente.
Luci fisse sulla tastiera, schermo freezato e nessun beep o messaggio di errore / hang / dump sui registri di windows.
Niente di niente.
Si blocca sulla schermata di Vista, a volte anche durante il caricamento del s.o., senza che sia possibile capire che diavolo è successo.

La cosa assurda è che dopo i primi giorni di blocco (il pc era praticamente inutilizzabile), per settimane il pc non si è più bloccato neanche tenendolo acceso 24 ore su 24.

Da ieri ha ricominciato a bloccarsi.
Come accidenti faccio a fare della diagnosi su questo macinino?
Questo PC ha tutto integrato e non so neanche come poterlo smontare.
Acer, sul proprio sito, offre un'assistenza ridicola (ci sono 4 drivers e basta, niente faq, niente manuali).

Ragionando in termini assoluti, un freeze del genere mi fa pensare a problemi hw.
Difficile che sia Vista, almeno questo è quello che penso io.
Ram o disco fisso, ma potrebbe essere qualsiasi cosa.

Sta baracca di PC è in garanzia ma non oso immaginare quanto tempo me lo terranno fuori.

Qualche idea per controllare i vari componenti?
Potrei provare con memtest, con qualche sw di test del disco.

dalster
11-01-2010, 10:50
Premetto che questa è probabilmente una missione impossibile, per cui chiunque riuscisse ad aiutarmi verrà inserito nel cast del prossimo film dell'omonima serie.

A maggio ho avuto la pessima idea di comprare un Acer Revo r3600.
Sapevo già che il prodotto in questione non sarebbe stato un missle, ma con Vista a bordo si fa fatica anche a navigare su internet per quanto è lento.

Vabbè, alla fine ci ho fatto l'abitudine.

I problemi sono incominciati circa 2 mesi fa.
Il pc ha cominciato a bloccarsi completamente.
Luci fisse sulla tastiera, schermo freezato e nessun beep o messaggio di errore / hang / dump sui registri di windows.
Niente di niente.
Si blocca sulla schermata di Vista, a volte anche durante il caricamento del s.o., senza che sia possibile capire che diavolo è successo.

La cosa assurda è che dopo i primi giorni di blocco (il pc era praticamente inutilizzabile), per settimane il pc non si è più bloccato neanche tenendolo acceso 24 ore su 24.

Da ieri ha ricominciato a bloccarsi.
Come accidenti faccio a fare della diagnosi su questo macinino?
Questo PC ha tutto integrato e non so neanche come poterlo smontare.
Acer, sul proprio sito, offre un'assistenza ridicola (ci sono 4 drivers e basta, niente faq, niente manuali).

Ragionando in termini assoluti, un freeze del genere mi fa pensare a problemi hw.
Difficile che sia Vista, almeno questo è quello che penso io.
Ram o disco fisso, ma potrebbe essere qualsiasi cosa.

Sta baracca di PC è in garanzia ma non oso immaginare quanto tempo me lo terranno fuori.

Qualche idea per controllare i vari componenti?
Potrei provare con memtest, con qualche sw di test del disco.

Ciao,
a "naso" anche a me sembrano problemi di tipo HW (RAM come prima indiziata)...
Cmq non escluderei anche q.che problema di surriscaldamento che manda in protezione e quindi in freeze il tutto.
Per smontarlo guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=7ayQOyTEWRw&feature=player_embedded
Magari prova alternativamente i banchi della ram e controlla che la ventolina raffreddi bene il tutto.
Cmq se vuoi un consiglio, verifica sul sito Acer se puoi chiedere l'aggiornamento a Windows 7 e butta S-Vista ;)

Giusti
11-01-2010, 10:54
Ciao,
a "naso" anche a me sembrano problemi di tipo HW (RAM come prima indiziata)...
Cmq non escluderei anche q.che problema di surriscaldamento che manda in protezione e quindi in freeze il tutto.
Per smontarlo guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=7ayQOyTEWRw&feature=player_embedded
Magari prova alternativamente i banchi della ram e controlla che la ventolina raffreddi bene il tutto.
Cmq se vuoi un consiglio, verifica sul sito Acer se puoi chiedere l'aggiornamento a Windows 7 e butta S-Vista ;)

Grazie per le info ed il link.
Purtroppo l'upgrade a Windows7 è possibile solo per chi ha comprato il pc a fine giugno (sono fuori di 1 mese).

Vorrei risolvere da solo perchè se lo mando in assistenza e capita che per 1 mese non si blocca più (come è successo a me), me lo rimandano indietro ed io non ho comunque risolto nulla.

Giusti
11-01-2010, 16:25

mmm...
temo che per smontarlo sia necessario togliere un sigillo di garanzia....

cocoloco73
19-06-2010, 19:45
Anche io sto impazzendo ho installato linux UBUNTU e va bene rispetto a WINDOWS molto meglio...

ma con WINDOWS7 anche va lentissimo anzi di piu (disperato) secondo voi con windowsXP??? forse va piu veloce

LuCa_Urbo
20-08-2010, 11:04
avete detto in questa discussione che è molto lento: io ne ho visto uno con win7 ed era una scheggia.

la domanda è stupida, ma siete sicuri di aver abilitato l'accellerazione hw della scheda video?

ps io sono in cerca di un revo da qualche giorno, se foste interessati ci potremmo mettere d'accordo! ;-)