PDA

View Full Version : Alice Casa- Voip con router non Telecom

maxpoz
11-01-2010, 09:18
Ciao a tutti
vorrei capire il funzionamento.

Vorrei fare alice casa per rispiarmiare,
ma a casa mia siamo 3 famiglie tutta la villa è cablata ethernet.

Il problema è che non vorrei usare il router di alice, perlomeno per agganciare
la linea adsl,in pratica userei il mio router per agganciare la portante e il loro per collegarci il telefono voip, è possibile?

Un'altra cosa.
Ho un telefono skype ethernet linkys (non usb) si potrebbe usare per collegarci alice voip e telefonare quindi anche ai numeri fissi oltre che a skype?

Vermezzese
11-01-2010, 18:55
Allora se è tutto cablato via ethernet puoi tranquillamento sfruttare una singola connessione ad internet per tutti quanti. però ti sfato qualche mito.

skype è un protocollo proprietario, per quanto riguarda il telefono scrivimi il modello direttamente

alice casa lo utilizzi sono con il router alice.

maxpoz
12-01-2010, 07:27
Ti spiego meglio.
La casa è già tutta cablaba e internet è già condiviso fra tutti quanti via router e switch vari.
Il telefono di alicecasa però dovrebbe essere messo in un posto dove non ho il telefono e nessun cavo ethernet, però si potrebbe attaccare via wifi, per cui
al portale non la aggancerebbe il router di telecom ma il mio usr.
La domanda specifica è questa:
router usr agganciato alla portale internet, connesso al router alicecasa via wifi, cordless voip telecom attaccato al router alice, le telefonate vanno oppure il router di alice deve essere collegato necessariamente alla portale internet?

TNXS

Vermezzese
13-01-2010, 10:04
allora ti spiego con uno schema veloce veloce...

internet-------> router alice

solo così ha la connessione voce.

il telefono è cordless o fisso?
ciao.

iv3bns
20-01-2010, 20:40
ti confermo che per prima cosa devi installare il router telcom in quanto questo scarica dai server telecom il firmware neccessariox il funzionamento del voip alice....poi distribuento il segnale attraberso lanpotrrsti collegare altri telefoni voip in ethernet vedi x esempio linksys spa942

gm54
04-02-2010, 12:23
anche io ho lo stesso problema...

devo collegare il router a quello di alice e collegare il voi al router d alice???

maxpoz
04-02-2010, 13:03
Si mi sa che devi fare così,
ma tu hai già alice casa con il voip?

mi fai sapere se poi funziona
grazie