PDA

View Full Version : Scooter - Catena normale o di quelle "tubolari"??

Special
11-01-2010, 10:09
Salve ragazzi, visto l'arrivo dell'inverno metto via lo scooter per qualche mese.

Il ricovero è il garage della casa che era di mio nonno, ma adesso è incustodito visto che mio nonno è morto e li non ci vive più nessuno.

Il garage è dietro la casa ma non è chiuso a chiave...

Per cui volevo mettere un catenaccio allo scooterone.

Ora mentre guardavo online ho visto che ne esistono di 2 tipi.

La classica catena a maglie, con lucchetto indipendente.

O quella che sembrano una serie di tubi inseriti uno sull'altro con l'ultimo elemento che è una specie di lucchetto.

Quale dei due è più sicuro?

duglia
11-01-2010, 14:58
Salve ragazzi, visto l'arrivo dell'inverno metto via lo scooter per qualche mese.

Il ricovero è il garage della casa che era di mio nonno, ma adesso è incustodito visto che mio nonno è morto e li non ci vive più nessuno.

Il garage è dietro la casa ma non è chiuso a chiave...

Per cui volevo mettere un catenaccio allo scooterone.

Nessuno dei due, in un posto isolato. :rolleyes:

Special
11-01-2010, 18:06
Eh, ma non so dove altro metterlo....

dario2
11-01-2010, 18:19
lucchettone a U sono i migliori...

Wagen
11-01-2010, 19:57
se la attacchi al lucchetto (anche se in un posto isolato non serve a niente) almeno attaccala ad un palo, altrimenti fanno come ad un mio ex collega che aveva messo il blocca disco alla moto, sono arrivati in diversi hanno alzato la moto l'hanno caricata su un furgone e portata via!

Athlon
12-01-2010, 00:28
http://www.africatwinclub.it/antifurto/Antivols%201.htm

e' un po' vecchia come comparativa ma almeno di puo' dare delle indicazioni di massima ...

se sai il francese prova a vedere se sono state fatte delle comparative piu' recenti.

Comunque le regole base per una moto lasciata per lungo tempo in un posto isolato sono :

moto legata a qualcosa di fisso,
moto poco in vista o nascosta dietro a quacl's' altro ( scaffale , parete in cartongesso etc etc)
antifurti multipli
telo coprimoto
Almeno una ruota rimossa (moto sul cavalletto centrale e che non puo' essere spostata se non sollevandola di peso )

pezzi pregia

energy+
12-01-2010, 23:10
La cosa migliore è annegare un anello nel cemento e fissarci un buon lucchettone a U e come giustamente ha detto Athlon nascondere il mezzo il più possibile e renderlo inservibile così da disincentivare il ladruncolo.

Per il resto se puntano un mezzo se lo portano via se conoscono il mestiere, poco tempo fa fecero una trasmissione in merito su mototv e hanno fatto vedere come aprono catene e lucchetti è veramente una cazzata anche quelli fatti in acciai "blindati".

Quindi la sicurezza non la si ha mai ma almeno più sistemi adotti più è aumenta la probabilità che l'ipotetico ladro desista ;)

Ciao

Alien
13-01-2010, 00:04
mettere una serratura al garage?
almeno se provano a forzarla sono visibili (suppongo) stando all'esterno

Se possono entrare hanno tutto il tempo per fare quello che vogliono (anche un caffè se si portano il fornelletto da casa :) ) quindi nessun lucchetto è sicuro.