PDA

View Full Version : il pc ogni tanto si riavvia o si blocca


fabioss
11-01-2010, 09:00
come da titolo ogni tanto il mio vecchio pc (athlon xp 2200, 1gb di ram e scheda video geforce 7600gs 256mb) si blocca (il puntatore rimane fermo) o si riavvia da solo all'improvviso.
il fatto che si blocca mi succedeva in estate quando avevo il dissipatore della cpu completamente ricoperto di polvere che quindi non riusciva a raffreddare la cpu ma poi l'ho pulito e il problema si è risolto.
la cosa strana però è che quando si blocca o si riavvia da solo nelle prime schermante del bios esce scritto "Hardware monitor found error. Enter setup for show details". così ho provato ad entrare nel setup del bios ma siccome non ci capisco niente per sicurezza ho rimesso tutte le impostazioni a default ma il problema continua.

cosa può essere?

Khronos
11-01-2010, 11:30
mi pare ovvio:
Hardware monitor found error. Enter setup for show details
danno materiale al pc, portalo in assistenza visto che "non ci capisci niente" ^^
per me sarà solo da smontarlo, ripulirlo tutto per bene, cambiar pasta e riassemblare, a meno che ci sia qualcosa di più serio.

fabioss
11-01-2010, 12:00
cioè praticamente si tratta di spedirlo, non credo che l'assistenza acer avvenga in maniera diversa. o sbaglio?



p.s. sono di bari.

Khronos
11-01-2010, 15:48
io dicevo al negozio in cui l'hai comprato...

fabioss
11-01-2010, 16:09
:D il negozio da cui l'ho comprato nel lontano 2001 ora non esiste più. mi sa che lo devo per forza spedire.:rolleyes:

fabioss
11-01-2010, 22:22
per curiosità ho controllato la temperatura dal bios ed è 72° per la cpu e 45° per la scheda madre. decisamente alta direi. non trovate? non è che il problema deriva dalla temperatura della cpu?

fabioss
12-01-2010, 00:35
ho notato che erano già un paio d'ore che non si bloccava più e così ho ricontrollato le temperature e stranamente ora la cpu misura 60/65°. cioè è scesa di 10°.
ho pensato che ci sia qualcosa (residui di polvere anche se l'ho rimossa con il compressore) nel dissipatore che non lo fa lavorare correttamente e infatti ogni tanto fa rumorini strani però la velocità della ventola è sempre intorno ai 4500giri, cioè se il dissipatore non funzionasse correttamente avrebbe un numero di giri inferiori. o no?