PDA

View Full Version : differenza tra tecnologia "n" e "Draft n"

giupeppo
11-01-2010, 08:58
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un portatile dell che mi mette a disposizione diverse opzioni per la scheda wifi. Visto che il mio routerino digicom non copre manco tutta la casa (abito in condominio non in una reggia) pensavo di optare per questa nuova tecnologia "n" ed in seguito adeguare anche il router.
Sapete dirmi che differenza c'è tra a/g/n e a/g/Draft-n?
Nello specifico questi sono i due modelli:

Scheda mini Intel Pro Wireless WI-FI 5100 (802.11a/g/Draft-n), Europa ----> 5€

Scheda half-mini Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n), Europa ----> 25€

Grazie mille

andybike
11-01-2010, 16:16
Lo standard N ha richiesto un tempo piuttosto lungo per uscire in veste definitiva. Nel frattempo sono state usate le specifiche "provvisorie", ossia senza la veste dell'ufficialità. Queste "provvisorie" vanno sotto la denominazione di Draft-N.

giupeppo
11-01-2010, 16:21
grazie, probabilmente con la tua risposta hai già espresso il concetto ma io che sono ignorante devo chiedertelo.. cambia qualcosa in prestazioni?

Abadir_82
11-01-2010, 17:33
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un portatile dell che mi mette a disposizione diverse opzioni per la scheda wifi. Visto che il mio routerino digicom non copre manco tutta la casa (abito in condominio non in una reggia) pensavo di optare per questa nuova tecnologia "n" ed in seguito adeguare anche il router.
Sapete dirmi che differenza c'è tra a/g/n e a/g/Draft-n?
Nello specifico questi sono i due modelli:

Grazie mille

La seconda è HALF, cioè è la metà più piccola. Sicuro poi che una non sia pci e l'altra pci-x? il prezzo potrebbe dipendere anche da questo.

giupeppo
11-01-2010, 17:38
La seconda è HALF, cioè è la metà più piccola. Sicuro poi che una non sia pci e l'altra pci-x? il prezzo potrebbe dipendere anche da questo.
Guarda ho copiato le sigle pari pari dal sito dell, non diceva nulla di pci-x o simili...
Ho letto che la tecnologia "n" arriva a 300mb/s (fisica??) ed effettiva a 100mb/s.. dicendo che il draft-n è la metà più piccola intendi che si dimezzano questi valori? perchè se fosse così sarebbero 50mb/s che a quanto leggo sono tranquillamente supportati dal 802.11g...
Scusate se sparo cavolate eh, sono veramente digiuno :mc:

nuovoUtente86
11-01-2010, 17:45
half si riferisce unicamente alle dimensioni della scheda, ma le prestazioni tra le 2 in esame sono identiche.

giupeppo
11-01-2010, 17:48
grazie, avevo proprio capito male la frase perchè ora che me lo hai fatto notare il senso era piuttosto ovvio :D .
Grazie a tutti per la disponibilità!
Già che ci sono, un'informazione veloce.. quanto può costare, più o meno, un discreto router wifi n? ne ho visti alcuni a prezzi proibitivi :O

nuovoUtente86
11-01-2010, 17:57
meno di 100 euro.

Ks89
12-01-2010, 01:03
Mi intrometto anche io in questa discussione.
Ma un router DRAFT N è compatibile anche con una scheda di rete N?
Oppure il contrario?

Perchè io vorrei comprare un router wireless N da usare con la scheda di rete del macbook (che onestamente non so se è ok per l'N perchè ho testato solo con airport extreme (se non sbaglio draft N) che ora non ho più).

Ho fatto anche questa domanda di un altro post, ma non ho ricevuto risposte.
Provo a richiederlo qui.

nuovoUtente86
12-01-2010, 01:59
In realtà ancora tutti i dispositivi sono Draft N 2.0, in quanto su quello i produttori si sono fin adesso basati. Lo standard N (che poi è quello utilizzato in fase di testing) è stato approvato l' 11 settembre e sarà a breve formarlmente rilasciato pubblicamente.

Crusher88
12-01-2010, 09:13
A dirla tutta ci sono già alcuni router in commercio che riportano nella scheda lo standard N finale... solo che poi in pratica non lo sono ancora.. ma si pensa che questi prodotti possano essere finalmente upgradati allo standard N finale con un aggiornamento firmware.. perlomeno così ho letto su alcuni forum..

nuovoUtente86
12-01-2010, 12:40
Il draft 2.0 è sostanzialmente quello finale.

v1nline
17-01-2010, 14:46
mi intrometto: ho un router dlink, un adattatore wifi usb dlink e altri 2 netgear che dovrebbero tutti essere draft-n. purtroppo però una delle due chiavette netgear (la più vecchia) funziona solo con lo standard g 54mbps.
c'è qualche impostazione che posso provare a cambiare sul router o nei driver della chiavetta in modo da farla funzionare a 108mbps?

nuovoUtente86
17-01-2010, 15:04
108Mbps non è lo standard N ma è un G MIMO e il router deve essere compatibile.

v1nline
17-01-2010, 16:25
quindi non c'è nulla che possa fare?