PDA

View Full Version : Scheda video per film

MasterGallons
10-01-2010, 23:18
Salve a tutti, a breve ho intenzione di acquistare un TV LCD FUll HD 32" e visto che lo colleghero' al PC e' venuto il momento di fare un piccolo aggiornamento:
innanzitutto mi serve una nuova scheda video con l'ingresso HDMI, quale mi consigliate? Ah mi stavo dimenticando: io non utilizzo il PC per gaming ma solo per visione di video in hd/blu-ray..

Grazie. Ciao

Marinelli
10-01-2010, 23:30
Per i tuoi scopi dovrebbe andare benissimo una scheda video come questa:

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?psn=000101&pid=210

Economica (dovrebbe costare circa 30 euro) e assolutamente silenziosa ;)

Ciao!

MasterGallons
10-01-2010, 23:35
Ok perfetto grazie..
Io la monterei su un sistema con
- CPU Amd Sempron LE-1100
- MB Asrock AliveNF7G-HdReady con scheda video intergrata Nvidia GeForce 7050
- Ram 1GB DDR2
dici che va bene o e' meglio cambiare qualcos'altro?

MasterGallons
11-01-2010, 17:30
up

Marinelli
11-01-2010, 17:52
Teoricamente, con la grafica integrata fornita dalla Geforce 7050 dovresti già essere in grado di riprodurre filmati HD senza problemi... e dovresti avere già l'HDMI a disposizione.

Guarda qui:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=771&num=1

Quindi in teoria non ti servirebbe alcuna scheda aggiuntiva.

Ciao :)

g!an
11-01-2010, 20:21
Teoricamente, con la grafica integrata fornita dalla Geforce 7050 dovresti già essere in grado di riprodurre filmati HD senza problemi... e dovresti avere già l'HDMI a disposizione.

Guarda qui:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=771&num=1

Quindi in teoria non ti servirebbe alcuna scheda aggiuntiva.

Si è vero, però se hai l'uscita DVI (che sarebbe quella bianca rettangolare tempestata di pin) devi prederti un adattatore HDMI, soluzione che sconsiglierei perché non supporta il canale audio.

Quindi ti consiglio di prendere una scheda con uscita HDMI così con un unico filo guardi e senti in hd.

MasterGallons
11-01-2010, 22:03
Vi confermo la scheda che ho non ha l'HDMI
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALIVENF7G-HDREADY
Comunque a parte HDMI o no, io con questa scheda i video in alta qualita' non riesco a vederli perche' mi vanno a scatti... Se dite che pero' dovrei riuscire a vederli, il fatto che vanno a scatti puo' dipendere da altro, tipo la CPU?

joko
11-01-2010, 23:34
Già: gli scatti dipendono proprio dalla scarsa potenza della CPU.
Se hai conservato la scatola della motherboard, vedrai che la CPU minima per fruire della visione fluida è ben maggiore di quella che hai installato.
Con una scheda video dedicata ancorché di bassa lega, il problema del processore poco performante passa in secondo piano: già una ATI 4350 o una 9400GT sarebbero più che sufficienti.
Saluti

Marinelli
12-01-2010, 00:12
Si è vero, però se hai l'uscita DVI (che sarebbe quella bianca rettangolare tempestata di pin) devi prederti un adattatore HDMI, soluzione che sconsiglierei perché non supporta il canale audio.

Quindi ti consiglio di prendere una scheda con uscita HDMI così con un unico filo guardi e senti in hd.

Uhm, sulle specifiche della scheda madre viene detto questo:

Chipset embedded HDMI Audio which supports HDMI signal through DVI-D port by using DVI to HDMI adapter (not bundled)

Quindi dovrebbe essere comunque possibile far passare l'audio.

Vi confermo la scheda che ho non ha l'HDMI
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALIVENF7G-HDREADY
Comunque a parte HDMI o no, io con questa scheda i video in alta qualita' non riesco a vederli perche' mi vanno a scatti... Se dite che pero' dovrei riuscire a vederli, il fatto che vanno a scatti puo' dipendere da altro, tipo la CPU?

Allora, come già consigliato sia da g!an sia da joko vai di scheda video aggiuntiva ;)

MasterGallons
12-01-2010, 18:01
Per la scheda video ormai ho deciso di cambiarla e prendero' la 4350 ma per quanto riguarda il processore come dice joko per vedere i video fluidi lo deve cambiare.. Quindi quale mi consigliate da abbinare alla 4350 e alla MB AliveNF7?

joko
12-01-2010, 18:52
Beh, se monti una scheda dedicata puoi anche tenere quella CPU.

Comunque sulla tua scheda madre puoi montare al max un Athlon X2, la prima serie, oppure un phenom, sempre prima serie, che si trovano ancora. In giro ci sono dei 5000+ X2 a poco prezzo e anche dei 6000+ x2.

Saluti

MasterGallons
12-01-2010, 21:38
Quindi dici che se cambio solo la scheda video i problemi che avevo di video che vanno a scatti non dovrei piu' averceli o dici che e' meglio cambiare lo stesso la CPU?

joko
12-01-2010, 22:58
Direi di procedere per gradi: prima installa la nuova scheda grafica, poi, se la fruizione dei filmati non fosse ancora di tuo gradimento, procedi ad un upgrade del processore.
Certo, se dovessi trovare un processore adatto ai tuoi scopi a un prezzo appetibile, allora l'upgrade ci starebbe anche subito.
E' una tua scelta.
Saluti

MasterGallons
12-01-2010, 23:47
Il punto e' che il 23/24 c'e' la fiera dell'elettronica qui a Modena e pensavo di fare li gli acquisti.. Quindi cosa mi conviene fare seconde te? se trovo quale processore e a quale prezzo mi conviene prenderlo?

MasterGallons
13-01-2010, 21:45
Up

joko
13-01-2010, 22:58
Ma guarda, sono di Modena anch'io!
Non so se sarò in fiera (problemi di vil pecunia, eh, sì), però ti consiglio allora di acquistare un Athlon X 2 prima serie, direi che dal 5000+ in su va tutto più che bene. Il 6000+ si dovrebbe trovare agevolmente attorno ai 60€ e potrebbe anche valer la pena di comprarlo, dato che, a parte i phenom e l'introvabile 6400+, è praticamente la CPU più veloce che la tua scheda madre può montare.
Saluti.

joko
13-01-2010, 23:02
P.s. Già che vai in fiera, compra anche un banco di ram della Kingston almeno da 1gb, dato che lì i componenti costano meno: ne trarrai indubbi benefici.
Saluti

MasterGallons
14-01-2010, 00:25
Ok grazie mille per tutto

zip87
14-01-2010, 01:11
in alcuni negozi trovi gli Athlon X2 5000+\5200+ A 38€...io ci farei un pensierino.
Oltre questo ti prendi una Radeon 4350(26€) e un banco da 1gb di ram(18€)...

Poco più di 80€ e hai il pc molto più performante...i film andranno tutti molto fluidi...se vuoi prima provare se la yua cpu ce la fa prendi solo ram e scheda video per ora.