View Full Version : Samsung f1 hd322hj Ultra dma crc error "warning"
surfmast3r
10-01-2010, 20:58
Ragazzi ho da poco acquistato l'hdd nel titolo e controllandolo con Hdtune dopo che mi aveva fallito il boot mi da un warning su Ultra dma crc error:
Current / Worst / ThresholdData
99 / 99 / 0 136
Ho gia provato a sostituire il cavo sata (ne ho cambiati 3) ma il problema è sempre uguale.
E' una cosa di cui mi devo preoccupare (lo riporto indietro al negozio) oppure no?
Se è risolvibile qualcuno potrebbe illuminarmi :D ?
Grazie
surfmast3r
11-01-2010, 01:44
Ok ragazzi, adesso il problema è peggiorato, vi sto scrivendo dal mio muletto perche d'improvviso l'hdd in questione non va piu. Viene riconosciuto dal bios ma quando deve lanciare il sistema operativo mi da un velocissimo bluscreen of death e poi si riavvia. Se provo a reinstallare il sistemo operativo al momento della selezione delle partizioni non mi rileva l'hdd (anche se nel bios c'e). L'ho controllato con l'utility della samsung Estool (o qualcosa del genere) ma mi dice che il disco è perfetto:muro:
ho provato ad attaccare il samsung al mio muletto ma mi dice che è illeggibile.
che posso fare:mc: ??
:help: :help:
surfmast3r
11-01-2010, 02:57
Aggiornamento:
Ho rispristinato il boot sector dell'hdd che si era danneggiato con TestDisk e ora riesco dinuovo ad accedere al samsung ma il problema del warning su Ultra dma crc error c'e sempre, nessuna sa nulla in merito?
surfmast3r
12-01-2010, 13:04
uppo anche se ormai ho perso le speranze :(
Possibile che su un forum di esperti come voi nessuno sappia che vuol dire quel warning? :D
Danilo Cecconi
12-01-2010, 18:02
Qui trovi le spiegazioni del significato di tutte le voci dei valori SMART (tratto da Wiki):
http://img340.imageshack.us/img340/4640/cattura0.th.png (http://img340.imageshack.us/i/cattura0.png/)
Fai la controprova con CrystalDiskInfo.
surfmast3r
13-01-2010, 01:24
Ciao Danilo, grazie per la risposta.
Ho scaricato CrsystalDisk e mi rileva gli stessi valor (99-99) sul c7 pero mi dice che lo stato del disco è buono e non leggo nessun warning da nessuna parte... dici che è tutto apposto? :)
Danilo Cecconi
13-01-2010, 19:17
Proprio tutto a posto, no. Quel valore dovrebbe essere 0 e non 136, comunque non è messo così male.
Ne ho uno il cui valore è a 4 cifre ormai da un paio di anni e ancora funziona bene, l'unica accortezza che ho è di fare ogni tanto un backup dell'intero disco, SO compreso.
Posta la schermata di Crystaldisk se vuoi, così posso avere un quadro completo della situazione.
surfmast3r
15-01-2010, 21:59
Proprio tutto a posto, no. Quel valore dovrebbe essere 0 e non 136, comunque non è messo così male.
Ne ho uno il cui valore è a 4 cifre ormai da un paio di anni e ancora funziona bene, l'unica accortezza che ho è di fare ogni tanto un backup dell'intero disco, SO compreso.
Posta la schermata di Crystaldisk se vuoi, così posso avere un quadro completo della situazione.
Ecco lo screen
http://img10.imageshack.us/img10/6756/samsungb.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/samsungb.jpg/)
il fatto è che l'hdd è nuovo lo comprato poco fa e quindi se il problema esiste vorrei farmelo sostituire perche praticamente a questo punto me l'hanno venduto rotto :muro:
Danilo Cecconi
15-01-2010, 22:31
A parte quel valore (grezzo) "89" della voce di cui parlavamo più sopra, per il resto il disco è OK, anzi, in ottimo stato.
Quella voce riguarda degli errori causati dal cavo dati (forse non era inserito bene).
E' vero che lo hai cambiato più volte, ma gli errori generati in precedenza, da un altro cavo, ripeto forse mal connesso, restano memorizzati nel SW dell'hd (firmware) e nè Windows, nè i vari tool di monitoraggio possono modificare o azzerare.
Io lo terrei così com'è , almeno per il momento, fermo restando di controllare ogni tanto che il valore non aumenti, tanto la garanzia è di 2 anni no?
surfmast3r
16-01-2010, 12:04
A parte quel valore (grezzo) "89" della voce di cui parlavamo più sopra, per il resto il disco è OK, anzi, in ottimo stato.
Quella voce riguarda degli errori causati dal cavo dati (forse non era inserito bene).
E' vero che lo hai cambiato più volte, ma gli errori generati in precedenza, da un altro cavo, ripeto forse mal connesso, restano memorizzati nel SW dell'hd (firmware) e nè Windows, nè i vari tool di monitoraggio possono modificare o azzerare.
Io lo terrei così com'è , almeno per il momento, fermo restando di controllare ogni tanto che il valore non aumenti, tanto la garanzia è di 2 anni no?
Perfetto adesso ho capito, quegli errori saranno stati causati in precedenza quando era saltato anche il file system quindi magari il cavo che usavo prima era danneggiato. Comunque si avendo la garanzia di due anni attenderò tenendolo sotto cotrollo.
Grazie per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.