View Full Version : Il mio nuovo PC: accetto consigli
Buongiorno.
Visto che il mio vecchio e affidabile 3500+ su socket 939 è diventato obsoleto e insostituibile (Se non a caro, troppo caro prezzo) è giunta l'ora di assemblare un nuovo picchio. Normalmente non avrei bisogno di chiedere aiuto visto che sono sufficientemente ferrato: purtroppo per motivi che non sto qui a spiegarvi sono rimasto fuori dal giro per quasi 10 mesi e... Beh, non è necessario che vi spieghi quanti sono dieci mesi in ambito informatico: diciamo che sono un po' a secco di info...
Tempo fa ho fatto un listino con i componenti: datemi i vostri pareri e ditemi cosa cambiereste, cosa non va etc.
Grazie in anticipo.
CPU: i7 920
Mobo: Gigabyte EX58 Extreme
VGA: Gainward GTX 275 896 MB
RAM: Corsair 1600Mhz PC12800 6GB DDR3 Dominator
Ali: Enermax Modu82+ 625W
HD: WD Raptor 150 GB per S.O. + WD Caviar Black 1 TB
Case: Cooler Master Storm Sniper
Dissi: Noctua NH-U12P SE1366 oppure Thermalright IFX-14
Manca solo Monitor: per ora il mio ViewSonic VX922 può andar bene ma devo prenderne un altro 16:9 possibilmente 23" o superiore.
la scheda madre e il disco fisso sono fuori produzione, come dissipatore il miglire allo stesso prezzo è il prolimatech megahelms che non ha ventole in bundle, quindi puoi scegliere se vuoi performance o silenziosità.
come mobo 1366 di livello alto ci sono in ordine di prezzo la gigabyte ud7, di asus la rampage 2 extreme, la p6t workstation professional, la p6t deluxe. poi evga classified e un po' di roba che sembra esagerata... se non ti serve l'ide la p6t ws pro è ottima e fa miracoli anche in oc dicono.
disco fisso c'è il velociraptor ma forse non è più una soluzione proponibile, dato che il raid di quelli costa più di un ssd capiente e che un raid di western digital re3 forse batte il singolo velociraptor.
come scheda video la 275 non va più per la maggiore però è l'unica a quel prezzo e secondo me resta una scelta decente, ma mi pare di capire che vuoi roba potente, quinid radeon 5850 che ha direcx 11 e costa un sacco meno della 5870 che è un po' più veloce.
Ma francamente, l'IDE serve ancora a qualcuno? Nel senso, a meno che non si voglia recuperare un masterizzatore IDE o un HD IDE (cosa assolutamente inutile imho salvo particolari necesità)? O mi sfugge qualcosa, visto che ormai pure i normali masterizzatori sono SATA?
Per l'HD ok, non è un problema il fuori produzione tanto c'è l'imbarazzo della scelta per lo storage. Più che altro mi preme che non vada fuori produzione il raptor di quella taglia, perchè quello da 300 GB è costoso e pure fin troppo grosso per i soli programmi + SO.
Per il resto prendo nota.
P.S. So già dove comprare la robbba, ma se qualcuno volesse mandarmi via PM qualche sitarello, non si sa mai che mi salti fuori qualche bel posto conveniente che non conoscevo.
Aaaaaaahhh, la UD7 (Asus mi fa venire l'orticaria) ha pure il supporto USB 3.0.
Mi stavo giusto chiedendo quando l'avrebbero implementato...
la ud7 ha preso il posto della extreme che era sempre rotta...
il velociraptor da 300 gb costa solo 50 in più di quello da 150....
ide serve per recuperare i masterizzatori, io per dirti avevo un bel plextor... ma pazienza...
la ud7 ha preso il posto della extreme che era sempre rotta...
Ma dai? Hai qualche link in merito? Almeno questa è più stabile o devo rassegnarmi a prendere una Asus?
non ho niente sotto mano e mi pare che la ud7 sia ottima. per quanto riguarda la extreme su un piccolo forum di overclockers ho trovato più di una persona che ne aveva bruciata più di una... per quello ho optato per la configurazione che ho in firma circa 6 mesi fa...
Dai, consigliatemi un monitor.
LCD, TN, minimo 22", per giocare ovviamente che il TN serve solo a quello.
suarez4152
11-01-2010, 22:52
Dai, consigliatemi un monitor.
LCD, TN, minimo 22", per giocare ovviamente che il TN serve solo a quello.
Asus Monitor LCD VW246H 210€ asus 24" full hd
oppure uno ancora migliore
Samsung SyncMaster P2770H 410€ samsung full hd 27"
oppure
LG Monitor TV TFT 27 wide W2753V-PF (2ms) 374€ lg full hd 27"
sono tutti ottimi per il gioco...dipende però dalla vga.
per i due 27" consiglio la 5870 mentre per il 24 meglio la 5850 ;)
cmq se mi dai alcune info ti faccio un ottima conf:
1 budget max pc
2 budget max monitor
3 uso
4 oc leggeroo pesante?
suarez4152
11-01-2010, 23:01
Aaaaaaahhh, la UD7 (Asus mi fa venire l'orticaria) ha pure il supporto USB 3.0.
Mi stavo giusto chiedendo quando l'avrebbero implementato...
ma davvero vuoi spendere 300€ per questa??GIGABYTE 1336 GA-X58A-UD7??
E che devi occare sotto liquido o azoto??
Ma no dai!!!! epoi gli i7 a che ti servono???solo se devi fare rendering,ma penso che tu sia un gamer e quindi vai di i5 750 mettici un mugen2 o un nocuta se vuoi il meglio,prendi la artic silver5 e una giga p55a ud4 e occhi la cpu a 3.6ghz è inutile occare ancora di piu visto che oltre i 3.5ghz nei giochi i mhz in piu non fanno effetto,e stai tranquillo che un i5 750 occato a 3.6ghz te li mangia i tuoi i7 ;) e spendi moltoooo di meno ;)
Ti aspettavo al varco.
Sai di cosa ho paura con gli i5? Ho paura della sindrome da 939, che il socket sia piantato in asso di punto in bianco e che le CPU diventino "d'oro" all'improvviso.
Però come ho detto non sono bene al corrente dei piani di Intel a riguardo quindi potrei sbagliarmi.
Inoltre, per motivi che non sto qui a spiegarti, sarei interessato effettivamente al mapping con gli gli editor dei giochi etc. Quindi un i7 9xx mi potrebbe tornare comodo. O no? Del resto ero rimasto a questi e i socket 1156 non c'erano ancora e (cazzo) ce ne sono 37 varianti di cui non conosco la differenza...
Mi rispondo da solo per quanto riguarda le differenze tra i vari i5: come diceva qualcuno STFW... ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Core_i5_microprocessors
è facile
750 quad core senza ht 2.66 ghz
i7 8xx per socket 1156 quad core con ht e frequenze più alte
tutti gli altri pessimi dual core con gpu integrata, gli i5 hanno turbo mode, gli i3 no e il pentium g neanche, ma dato il prezzo direi che solo questi ultimi sono interessanti, mentre gli i5 serie 6xx sono pietosi
per i due 27" consiglio la 5870 mentre per il 24 meglio la 5850 ;)
Ma PhisX? Fotte più nulla a nessuno? Basta foglietti e rametti e piastrelle svolazzanti in Arkham Aylum? Basta pluriball da schiacciare con le ditine di Faith?
Tange sega a tutti ora?
Dannati PCisti... :ciapet:
è facile
750 quad core senza ht 2.66 ghz
i7 8xx per socket 1156 quad core con ht e frequenze più alte
tutti gli altri pessimi dual core con gpu integrata, gli i5 hanno turbo mode, gli i3 no e il pentium g neanche, ma dato il prezzo direi che solo questi ultimi sono interessanti, mentre gli i5 serie 6xx sono pietosi
Eh, infatti ho capito. Costano di più, vanno di meno, hanno una fantastica GPU integrata. Che quando sento nella stessa frase PC e integrato mi metto le mani sul culo per evitare trapanamenti...
sì un dual core del genere che in realtà sarebbero mostruosi per i giochi con gpu integrata fa piangere, se non ci fosse e costassero quel 20-30% in meno sarebbe tutta un'altra storia.
cmq le phisx sono integrate nelle nvidia. tutte le gtx e mi pare tutte già dalla serie gf8. penso che sia solo una cosa software comunque.
cmq le phisx sono integrate nelle nvidia. tutte le gtx e mi pare tutte già dalla serie gf8. penso che sia solo una cosa software comunque.
Sì, lo sapevo. La mia era una maniera un po' stronza di chiedere se ora si aspetterà nVidia o ci si butterà su Ati con la scheda più veloce. :ciapet:
Nel frattempo sono andato sul sito di Gigabyte per vedere che prodotti hanno e... :doh: Ma questi hanno più suffissi della serie Street Fighter!
UD3, UD3L, UD3S, UD4, UD4 Turbo, UD4S Dash, US3L Champion Edition, e poi? Manca solo il trick per far uscire Gouki dalla porta SATA2
io stavolta aspetterei nvidia date le promesse, però i prezzi saranno alti secondo me. anche ati stavolta ha prezzi alti con la 5870 (non altissimi). considera che nonostante il netto passo in avanti che ha fatto ati come prestazioni, il prezzo delle nuove schede è superiore a quello dell'ottima serie 4000 se paragonate alle prestazioni. esempio lampante 4890>4870>5770, ma la 5770 è quella di solito un po' più cara delle 3.
nvidia si sa che politica dei prezzi che fa: abbassa solo quando rinnova la gamma lanciando gpu nuove riviste della stessa serie. tipo la gtx 275 che ho preso io è quasi una 285 (media 3.7% di differenza) e costava la metà.
io stavolta aspetterei nvidia date le promesse
Avevo la stessa intenzione. Quando sarà sul mercato la nuova serie?
non è chiaro, io mel'aspettavo già, dato che ne hanno parlato a ottobre promettendo miracoli... ma tsmc ha problemi di processo produttivo a 40 nm e si sa... cmq dicono q1, quindi entro marzo... che fiere ci sono in questo periodo?
suarez4152
12-01-2010, 12:01
per quello che devi farci te quindi ci vedo meglio un i7 con so 1336.
se mi dai queste info posso proporti qualkosa io:
1 budget max pc
2 budget max monitor
3 uso
4 oc leggeroo pesante?
Dunque.
Diciamo budget max 1500 euro
Uso gioco/mapping/calcolo condiviso
Monitor Full HD (no risoluzioni superiori) possibilmente con una presa HDMI, almeno 23", assolutamente TN dicevamo.
OC scarso: è una cosa che faccio generalmente quando la CPU è alla fine delle sua vita utile e comunque non spingo mai tanto. Anche se vedo che questi processori si occano con facilità, mi pare...
suarez4152
12-01-2010, 13:27
Dunque.
Diciamo budget max 1500 euro
Uso gioco/mapping/calcolo condiviso
Monitor Full HD (no risoluzioni superiori) possibilmente con una presa HDMI, almeno 23", assolutamente TN dicevamo.
OC scarso: è una cosa che faccio generalmente quando la CPU è alla fine delle sua vita utile e comunque non spingo mai tanto. Anche se vedo che questi processori si occano con facilità, mi pare...
ok allora:
ALI: CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU 100€
CASE: Antec Nine Hundred Ultimate Gamer Case 100€
CPU:INTEL Cpu Intel Core i7 Processor I7-920_ Socket1366 - 2,66 ghz - 8 MB Box 230€
MOBO:Gigabyte GA-EX58-UD3R Intel X58 Socket 1366 170€
DISSY CPU:Scythe Mugen 2 Rev.B Socket AM3/AM2+ 754/939/478/775/1366/1156 40€
PASTA TERMO: Arctic Silver 5 - 3,5 gr 7€
RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 i5/i7 115€
HD:
SSD: Intel SSD INTEL 80GB X25-M Postville 2,5 9,5mm BH MLC 265€
STORAGE:Seagate HD 1TB sataII barracuda 7200.12 32MB 7200rpm 80€
VGA: ATI - Sapphire 5850-1GB-BBA-DP - HD5850 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I 245€
LETTORE/MASTER.DVD: Masterizzatore DVD-R LG H22 NS50 Bulk Black Sata 25€
MONITOR: Asus Monitor LCD VW246H 215€
TOT:1592€...ho sforato....
cmq se vorresti rientrare nel tuo budget,al posto dell'ssd,metti un raid0:
2*Western Digital WD2502ABYS - HARD DISK 250GB SATAII RAID EDITION 130€,così risparmi 135€ e stai dentro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.