PDA

View Full Version : ho bisogno di una ventola silenziosa!!! help me!!!

larfranco
10-01-2010, 18:38
Salve a tutti! ho letto diversi articoli da Voi pubblicati sul sito ma c'è ancora qualche dubbio da fugare. In pratica il MIO OBIETTIVO è SOSTITUIRE la VENTOLA della CPU con una MOLTO SILENZIOSA. Ho una CPU intel Q8400 su ASUS P5QC con dissipatore e ventola "originale" (una DTC-AAM 12). L'alimentatore è un codegen da 550W molto silenzioso ed il case è sprovvisto di ventole. Nella scheda da Voi pubblicata circa le ventole migliori,ho notato la Noctua NF-S12B ULN. Se io la installassi sul dissipatore in Al della Intel, otterrei buoni risultati o è il caso di cambiare anche il dissipatore? in tal caso,quale mi consigliate? Esiste eventualmente una ventola ancora più silenziosa ed al contempo performante? La distanza fra MB ed alimentatore è di 3cm ed il case è fornito di ampie e varie feritoie. Ho dato un'occhiata anche ad un dissipatore passivo,il COOLER MASTER Hyper Z600: secondo voi,senza ventilazione c'è il rischio di friggere la CPU? grazie mille :-)

diegoglio
10-01-2010, 19:07
ammesso che quella attuale non sia difettosa imho ambiando solo la ventola non risolvi tantissimo perche' sei costretto a metterne una che giri all'incirca alla stessa velocita' max. scendendo troppo di rpm rischi che il dissipatore non sia piu' in grado di smaltire il calore.
o cerchi un altro dissipatore, ma devi cercare perche' tanti dissipano di piu' ma pochi sono piu' silenzioni, oppure dovresti valutare l'ipotesi di aggiungere ventole al case in modo da tenere piu' bassa la temperatura intorno al dissipatore e di conseguenza favorire il funzionamento della ventola della cpu a velocita' minore/piu' silenziosa. con 20 euro, due ventole da 120 da 800-1000rpm (ad es. shythe slipstream 800rpm) non senti nulla e secondo me aiuti parecchio la silenzionsita' della cpu. male che vada non e' una gran spesa e fai cmq lavorare il pc a temperature piu' moderate.
potresti anche dare un'occhiata al bios per vedere se per caso puoi selezionare dei profili per il raffreddamento della cpu (tipo performance, silent......)

larfranco
10-01-2010, 20:52
difetti non ce sono: la temperatura della CPU raramente supera i 20-25°C,anche sotto stress.la ventola gira sempre ad una velocità non inferiore a 2500RPM.e dal bios...ho già impostato la modalità silent.il guaio è che la ventola della Intel non è stechiometrica (il cavetto di alimentazione è composto da soli 3 fili). Dunque mi stai dicendo di evitare di usare la dissipazione passiva.E secondo te un buon dissipatore da accoppiare alla Noctua NF-S12B ULN quale potrebbe essere? grazie mille! :-)

diegoglio
11-01-2010, 19:26
ripensandoci bene forse ho detto una cavolata (che quel dissi accetterebbe normali ventole aftermarket) ma continua a risultarmi che il q8400 dovrebbe essere pwm a 4 fili controllabile dinamicamente dalla scheda.
anche qui a meta' pagina lo mostra chiaramente http://forums.extremeoverclocking.com/showthread.php?t=323474
tu hai quello in foto su un quad core q8400 da 95w?
se hai davvero 3 fili , ma qui prendimi con beneficio di inventario perche' ultimamente ho usato solo pwm, forse puoi rallentarlo via software esterno tipo speedfan. ad esempio sull'esemplare preistorico con cui sto scrivendo (athlon 1200 con dissi stock) riesco a rallentare la 3 fili della cpu. ho dovuto solo andare a dire a speedfan che quel sensore e' controllato via software. cosi' invece di decollare a 5000rpm viaggio in scioltezza a 4000, senza tappi e senza friggere le uova :)

la dissipazione passiva su un 95w senza aerazione del case mi pare un azzardo. se vuoi veder cosa succederebbe, dopo esserti accertato che il sensore sia preciso (subito nel bios dopo accensione a freddo per vedere che la temperatura della cpu sia congruente con quella della stanza), puoi provare a fare una accensione con la ventola staccata monitorando attentamente quanto sale. con un buon dissi salirebbe meno, quindi se gia' cosi' sta sotto il max previsto per la tua cpu c'e' speranza di poter stare senza ventole. dipende anche molto da cosa ci fai, se giochi o sta tanto al 100% credo che il ventolame sia d'obbligo

larfranco
11-01-2010, 20:49
si,il dissipatore e la ventola sono esteticamente identici ma...la sigla sulla ventola è diversa.e ti posso garantire che la ventola è a 3pin (sulla MB rimane un pin non utilizzato). Ho provato lo speedfan ma...ininfluente,non si riesce a regolare.la MB l'ho settata dal BIOS su "silent" ma...gira a non meno di 2500 RPM. La prova l'ho fatta lasciando la ventola scollegata.E,navigando una decina di minuti su internet,la temperatura si aggirava intorno ai 30°C. Il guaio è che sono molti i prodotti decantati dai vari produttori. Ma io vorrei trovare un prodotto veramente silenzioso (e che non mi bruci la CPU quando ricampiono i programmi TV col nero vision,che è fra le applicazioni che uso, quella che mi richiede più processore). Dunque secondo te,riesco a trovare un buon dissipatore da accoppiare alla Noctua NF-S12B ULN? o devo necessariamente orientarmi su un prodotto più rumoroso?

diegoglio
11-01-2010, 20:56
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleID=2473
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=10&artpage=3932&articID=389
nel secondo c'e' anche il tuo dissi, puoi fare comparazioni su dissipazione e rumore

larfranco
11-01-2010, 22:01
grazie,sei gentilissimo! domani leggo entrambi gli articoli a fondo,c'è un bel pò da leggere! ti faccio sapere le conclusioni che traggo :-)

larfranco
12-01-2010, 11:27
ho letto a fondo gli articoli che mi hai consigliato.E,fra i dissipatori disponibili nell'elenco (alcuni non sono reperibili in italia) ho "messo da parte" i seguenti 6: Scythe Kama Angle Scang1000, Scythe Katana 3, Thermaltake ISGC-100, Thermaltake ISGC 200 ed infine il Cooler Master TX3 ed il 212 Plus. Ora il problema è quale scegliere perchè nessuno vanta la silenziosità di cui gode la ventola noctua.però forse su tutti questi dissipatori,posso montare la NF-S12B ULN

superalfredorossi
12-01-2010, 11:34
Salve a tutti! ho letto diversi articoli da Voi pubblicati sul sito ma c'è ancora qualche dubbio da fugare. In pratica il MIO OBIETTIVO è SOSTITUIRE la VENTOLA della CPU con una MOLTO SILENZIOSA. Ho una CPU intel Q8400 su ASUS P5QC con dissipatore e ventola "originale" (una DTC-AAM 12). L'alimentatore è un codegen da 550W molto silenzioso ed il case è sprovvisto di ventole. Nella scheda da Voi pubblicata circa le ventole migliori,ho notato la Noctua NF-S12B ULN. Se io la installassi sul dissipatore in Al della Intel, otterrei buoni risultati o è il caso di cambiare anche il dissipatore? in tal caso,quale mi consigliate? Esiste eventualmente una ventola ancora più silenziosa ed al contempo performante? La distanza fra MB ed alimentatore è di 3cm ed il case è fornito di ampie e varie feritoie. Ho dato un'occhiata anche ad un dissipatore passivo,il COOLER MASTER Hyper Z600: secondo voi,senza ventilazione c'è il rischio di friggere la CPU? grazie mille :-)

Credo che la rumorosità sia dovuta solo al fatto che la ventola della cpu gira troppo forte e mi sembra davvero strano che non sia una ventola PWM con connettore a 4 pin. A mio parere con un sistema come il tuo che non costa poco andare a lesinare sul raffreddamento è un po un controsenso. Ritengo che anche con una spesa ridotta è meglio sostituire il dissipatore con uno che abbia una ventola PWM. Esiste davvero un grosso assortimento: se vuoi un prodotto valido (efficiente e silenzioso) ma non troppo costoso potresti andare sui dissipatori della Arctic Cooling mentre se non vuoi badare a spese potresti montare Thermalright accoppiato ad una ventola Noctua PWM.
Se ciò non fosse abbastanza, forse sarebbe opportuno almeno montare una ventola posteriore allo chassis in modo da estrarre l'aria calda in prossimità di cpu e gpu e da sentirla meno. Potresti prendere anche in questo caso una ventola pwm della Arctic Cooling che varierebbe la sua velocità insieme a quella del processore. Questa ventola ha un cavo di ingresso ed uno di uscita in modo da collegarla insieme a quella della CPU sull'apposito connettore della scheda madre.
Con un quad core eviterei dissipatori passivi anche perchè sicuramente saresti costretto ad introdurrre una ventola posteriore al case.
Ciao. :cool:

PS. Si dice "tachimetrica" e non "stechiometrica". Il termine tachimetrica significa che uno dei fili del cavetto della ventola invia un segnale che indica la sua velocità al sistema. Le ventole a 3 fili sono tachimetriche (2 per l'alimentazione + 1 per il segnale di velocità). La ventola PWM è a 4 fili perchè ha 2 per l'alimentazione + 1 per il segnale di velocità + 1 per il segnale di regolazione della velocità. Spero di non averti tediato con cose che già sapevi. ;)

larfranco
12-01-2010, 14:38
Grazie Alfredo! hai ragione,ho sbagliato a scrivere :-D tra motori e pc ogni tanto m'ingrippo! :-D I prodotti dell'Artic Cooling non li avevo ancora presi in considerazione; sono molte le soluzioni in commercio. Circa l'ipotesi thermalright accoppiata con la Noctua...ci avevo già pensato.ma i prodotti thermalright sono molto pesanti.secondo te posso mantenere il pc in posizione verticale?

superalfredorossi
13-01-2010, 07:24
Grazie Alfredo! hai ragione,ho sbagliato a scrivere :-D tra motori e pc ogni tanto m'ingrippo! :-D I prodotti dell'Artic Cooling non li avevo ancora presi in considerazione; sono molte le soluzioni in commercio. Circa l'ipotesi thermalright accoppiata con la Noctua...ci avevo già pensato.ma i prodotti thermalright sono molto pesanti.secondo te posso mantenere il pc in posizione verticale?

Credo proprio di si. Ho visto nel sito:

http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/product_cpu_cooler_775.html

Il peso è di 600 grammi per l'HR-01 PLUS (che per te andrebbe già più che bene) per salire a 750 grammi per il VENOMOUS X. Il mio Triton 70 pesa circa 500 grammi e sta su benissimo. Certo che su quello di rame che pesa 2 Kg non saprei dirti, ma se li fanno così spero che facciano dei test.

larfranco
13-01-2010, 10:36
beh,effettivamente dovrebbero essere collaudati :-D è da qualche giorno che ho vibrazioni nel case come se i vari componenti non fossero installati correttamente. Prima di installare qualunque ventola devo cercare di assemblare il tutto meglio.ma...esistono viti in silicone o cose simili per evitare di trasmettere le vibrazioni da una parte hardware all'altra? fin'ora non si erano mai sentite vibrazioni

superalfredorossi
13-01-2010, 13:26
beh,effettivamente dovrebbero essere collaudati :-D è da qualche giorno che ho vibrazioni nel case come se i vari componenti non fossero installati correttamente. Prima di installare qualunque ventola devo cercare di assemblare il tutto meglio.ma...esistono viti in silicone o cose simili per evitare di trasmettere le vibrazioni da una parte hardware all'altra? fin'ora non si erano mai sentite vibrazioni

Che io sappia ci sono supporti in silicone per montare le ventole senza l'uso di viti ma se hai vibrazioni che ti sono comparse mentre prima era tutto ok non saprei darti un parere, potrebbe essere un connettore o un cavo che sfiora una ventola o un hard-disk oppure il contatto del case con qualche oggetto che ne amplifica il volume delle vibrazioni. Non saprei :confused:

larfranco
13-01-2010, 16:57
forse è qualche cavo: sono messi alla rinfusa! dovrei mettere almeno qualche fascetta per tenerli uniti :-D

SoXos
13-01-2010, 23:32
Come primo passo dovresti curare la ventilazione del case installando una ventola anteriore ed una posteriore.
Anche il miglior dissi del mondo si troverebbe in difficoltà dovendo usare aria calda stagnante per raffreddare visto che non c'è niente che la butti fuori dal case.
Poi potresti prendere in considerazione un buon dissi della Arctic Cooling che hanno un prezzo contenuto ma sono silenziosi come del resto le ventole prodotte dalla casa.:)

larfranco
14-01-2010, 08:37
Grazie SoXos! ho visto i prodotti della Artic,ma l'unico interessante mi sembra l'extreme 2.gli altri prodotti...non mi sembrano di qualità eccelsa.certo,costano poco.ma se non ottengo il risultato sperato,sono soldi...persi. Dalla idea personale che mi sono fatto, sono orientato su cooler master e scythe (e ventole noctua per il case). Ora però devo scegliere :-)

diegoglio
14-01-2010, 23:07
le noctua vanno bene ma se parti con l'idea del silenzio assoluto devi rallentarle (adattatori in dotazione). in alternativa con la meta' dei soldi prendi 2 shythe slipstream da 800rpm (o anche noiseblocker xl1) e metti il risparmiato nel dissi. come gia' detto sopra io sarei piu' per una discreta dotazione di ventole silenzione (buone 120mm da 800-1000rpm) e dissi "normale".

anche senza sapere il tedesco si capisce:
http://www.pc-experience.de/wbb2/thread.php?threadid=29175

larfranco
15-01-2010, 10:36
effettivamente mi sa che devo dotare il mio case di ventole.ma come ho letto un pò ovunque,devo migliorare la ventilazione all'interno del case. Nel mio pc il disordine regna sovrano: come posso sistemare nel miglior modo possibile i vari elementi??? ti faccio vedere il mio pc attualmente,linkato da flickr

http://www.flickr.com/photos/francescolarosa/4276386176/

http://www.flickr.com/photos/francescolarosa/4275640267/

http://www.flickr.com/photos/francescolarosa/4276383742/

SoXos
15-01-2010, 11:16
Grazie SoXos! ho visto i prodotti della Artic,ma l'unico interessante mi sembra l'extreme 2.gli altri prodotti...non mi sembrano di qualità eccelsa.certo,costano poco.ma se non ottengo il risultato sperato,sono soldi...persi. Dalla idea personale che mi sono fatto, sono orientato su cooler master e scythe (e ventole noctua per il case). Ora però devo scegliere :-)
Anche se di prezzo contenuto non devi sottovalutare l'efficienza dei dissi della Arctic Cooling che in effetti forniscono delle ottime prestazioni come pure le loro ottime ventole.
Ovviamente lo Scythe Mugen 2 è un dissi quasi al top e quindi fornisce prestazioni di tutto rispetto costando logicamente di più.
Se sei orientato su uno Scythe, ti consiglio di prendere quello. :)

larfranco
15-01-2010, 12:38
Anche se di prezzo contenuto non devi sottovalutare l'efficienza dei dissi della Arctic Cooling che in effetti forniscono delle ottime prestazioni come pure le loro ottime ventole.
Ovviamente lo Scythe Mugen 2 è un dissi quasi al top e quindi fornisce prestazioni di tutto rispetto costando logicamente di più.
Se sei orientato su uno Scythe, ti consiglio di prendere quello. :)

onestamente sarei più orientato verso lo scythe: il mugen2, il kama angle scang 1000 o ancora il katana 3.ultima spiaggia...il cooler master hyper 212 plus. Insomma...vorrei scegliere fra questi 4 modelli. Sapresti darmi qualche dritta su come sistemare i componenti del mio pc? grazie mille :-)

diegoglio
15-01-2010, 23:18
effettivamente mi sa che devo dotare il mio case di ventole.ma come ho letto un pò ovunque,devo migliorare la ventilazione all'interno del case.

decisamente si' , non hai neppure un ali che aiuta. la maggior parte degli ali in quella posizione ha una ventola sul lato inferiore (appena sopra alla cpu) che preleva aria e la fa passare all'esterno. il tuo immagino abbia la ventola sul lato esterno del case, una volta erano quasi tutti cosi'. spinge sempre fuori ma risucchiando solo dai piccoli fori sulle pareti del'ali tira via meno calore.
circa l'organizzazione imho ci vogliono due ventole come ti dicevo sopra, spostando l'hd il piu' in basso possibile. cosi' prende un goccio d'aria (e' sufficiente) e libera il flusso che poi uscira' dalla ventola posteriore. se puoi unificare un po di cavi e' meglio. cerca di ammucchiare in zone che non interferiscano col flusso d'aria, cercando di stare lontano dalle zone che generano piu' calore. a dirsi e' facile ma poi devi provare tu in base a cosa ti rimane di troppo :)
zone buone potrebbero essere lo slot da 5.25 libero o in alto tra dvd ed ali, fascettando in qualche modo. se e' possibile evita di far passare proprio davanti alla ventola cpu

larfranco
16-01-2010, 09:48
decisamente si' , non hai neppure un ali che aiuta. la maggior parte degli ali in quella posizione ha una ventola sul lato inferiore (appena sopra alla cpu) che preleva aria e la fa passare all'esterno. il tuo immagino abbia la ventola sul lato esterno del case, una volta erano quasi tutti cosi'. spinge sempre fuori ma risucchiando solo dai piccoli fori sulle pareti del'ali tira via meno calore.
circa l'organizzazione imho ci vogliono due ventole come ti dicevo sopra, spostando l'hd il piu' in basso possibile. cosi' prende un goccio d'aria (e' sufficiente) e libera il flusso che poi uscira' dalla ventola posteriore. se puoi unificare un po di cavi e' meglio. cerca di ammucchiare in zone che non interferiscano col flusso d'aria, cercando di stare lontano dalle zone che generano piu' calore. a dirsi e' facile ma poi devi provare tu in base a cosa ti rimane di troppo :)
zone buone potrebbero essere lo slot da 5.25 libero o in alto tra dvd ed ali, fascettando in qualche modo. se e' possibile evita di far passare proprio davanti alla ventola cpu

Ok,grazie mille!!! provvederò sia per le ventole che per la sistemazione dei vari componenti. :-) L'unico problema che ho è rappresentato dalle ventola dell'hard disk che mi fa occupare due slot e dal fatto che non riesco ad alloggiarla in modo perfetto perchè non è fatta per questo tipo di case. Ma forse con un pò di manualità ci riuscirò ;-) L'alimentatore a dire il vero...me l'hanno regalato quando ho comprato i componenti del pc; suppongo sia molto economico :-)

Artuzzo
28-02-2010, 19:09
|Salve,

Io ho un ali Cooler master real power M620.
Vorrei montargli la ventola Noctua NF-S12B ULN. Sapete se si puo fare? Ho letto nelle caratteristiche della ventola dell alimentatore coolermaster che ha un controllo della velocita'. Lo perderei montando la noctua?

Grazie tante.

larfranco
02-03-2010, 13:51
Ok,grazie mille!!! provvederò sia per le ventole che per la sistemazione dei vari componenti. :-) L'unico problema che ho è rappresentato dalle ventola dell'hard disk che mi fa occupare due slot e dal fatto che non riesco ad alloggiarla in modo perfetto perchè non è fatta per questo tipo di case. Ma forse con un pò di manualità ci riuscirò ;-) L'alimentatore a dire il vero...me l'hanno regalato quando ho comprato i componenti del pc; suppongo sia molto economico :-)

Alla fine io,come dissipatore e ventola CPU ho installato una Scythe Kama Angle. è stata difficile installarla per via della grande dimensione e della forma ma ne è valsa la pena.con la ventola al massimo non si sente alcunchè.e,bello a dirsi,con la ventola a 390 RPM e la CPU overclockata sia come voltaggio che come frequenza non ho mai passato i 44°C; portando la velocità della ventola a 1300 RPM la temperatura è scesa a 38-39° (premetto che questi valori li ho ottenuti dopo mezz'ora di processore al max con vari programmi quali stress test,orthos, etc etc). Tuttavia ho un problema: il BIOS all'avvio segna "CPU FAN ERROR". La ventola intel non era tachimetrica.forse è per questo. il BIOS l'ho resettato ma non ho ottenuto alcunchè,ora provo ad aggiornarlo :-)

larfranco
02-03-2010, 13:55
|Salve,

Io ho un ali Cooler master real power M620.
Vorrei montargli la ventola Noctua NF-S12B ULN. Sapete se si puo fare? Ho letto nelle caratteristiche della ventola dell alimentatore coolermaster che ha un controllo della velocita'. Lo perderei montando la noctua?

Grazie tante.

Anche io ho lo stesso problema: il mio alimentatore però è il più economico che possa esistere: un CODEGEN 250X. La noctua è ottima.ma devi prima verificare la portata d'aria della tua ventola originale. Quella della noctua è elevata ma magari non è sufficiente. Cerca la portata e poi,con molta attenzione CREDO (spero di non darti un consiglio errato) si possa cambiare. (ad ogni modo la vecchia ventola va dissaldata e la nuova saldata)

Artuzzo
02-03-2010, 14:02
Anche io ho lo stesso problema: il mio alimentatore però è il più economico che possa esistere: un CODEGEN 250X. La noctua è ottima.ma devi prima verificare la portata d'aria della tua ventola originale. Quella della noctua è elevata ma magari non è sufficiente. Cerca la portata e poi,con molta attenzione CREDO (spero di non darti un consiglio errato) si possa cambiare. (ad ogni modo la vecchia ventola va dissaldata e la nuova saldata)
mmm saldare non dovrebbe essere un problema pero a sto punto preferisco lasciare la sua...meglio evitare di fare caxxate. Grazie cmq.