PDA

View Full Version : Nuovo pc tuttofare con Linux

shitfull
10-01-2010, 16:45
Saluti a tutto il forum.
A breve devo acquistare un nuovo pc.
Fino a ieri ero convinto nell'Intel i5-750, finche' mi imbatto nel thread sulle prestazioni differenti tra windows e linux dei processori, e allora ho variato la configurazione che avevo gia' controllato e ricontrollato.

Al suo posto ho deciso di prendere l'x4 965 b. ed.

Budged: 550 € circa (escludendo monitor, mouse, tastiera ed accessori che non includo qui)
Utilizzo: di tutto di piu', ovviamente sempre e solo su linux (forse windows lo metto su un disco ide a parte, o forse microxp su pennetta usb :D ).

Componenti:
1 x CASE ATX Midi MS-TECH LC-190 SILVER o.N. €21,00
1 x ALIMENTATORE 600W LC-Power LC6600GP2 V2.3 €40,00
1 x Motherboard SoAM3 Asus M4A77TD (AMD770/ATX) €71,00
1 x CPU AMD AM3 Phenom II X4 965 Bl.Ed. Box €145,00
1 x Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 €28,00
1 x Simm DDR3 PC1333 4GB CL9 Kingston Hyp €89,00
1 x Scheda video PCX Asus EN6200LE 256MB TC512/V2/A €18,00
2 x HARD DISK 750 GB Samsung HD753LJ SATA II 32MB €116,00

Domande e precisazioni:
1) sono compatibili e ben accoppiati i componenti alimentatore - cpu - scheda madre e ram?
2) per il case ho preso il piu' economico, visto che non mi interessa l'estetica. Me lo sconsigliate per problemi di surriscaldamento?
3) anche la scheda video e' la piu' economica. dopo verra' sostituita con una gts250 che gia' ho.
4) i dischi saranno configurati con raid software livello 1 (il driver FAKEraid non va alla grande) con un disco quasi sempre spento, acceso solo per syncarsi con l'altro.

Attendo ansioso opinioni e pareri

albi5
10-01-2010, 17:31
case un coolermaster serie elite
ali un Lc-power 560W Titan
evita di prendere la scheda video se tanto sai già che non la userai.prendi una mobo con igp.

shitfull
10-01-2010, 17:37
case un coolermaster serie elite
ali un Lc-power 560W Titan
evita di prendere la scheda video se tanto sai già che non la userai.prendi una mobo con igp.

-> il case ok, costa solo 10 euro in piu' la serie elite della coolermaster.
-> l'alimentatore non c'e' quel modello sul sito dove sto' facendo il preventivo.
-> la scheda video devo prenderla altrimenti l'altro pc sara' inutilizzabile (la gts250 e' montata su un'altro pc) :)

hellohaka
10-01-2010, 17:48
Io ti consiglio di prendere almeno un corsair 450W come alimentatore.
Per la scheda madre puoi prendere una ASROCK M3A785GXH/128M AM3 che ha una discreta scheda video integrata.
Come HD ti consiglio di prendere un WD caviar black.
Comunque secondo me, visto che non ci devi giocare con il pc, potresti prendere un Athlon II X4 invece del phenom andando a risparmiare.

shitfull
10-01-2010, 18:30
Io ti consiglio di prendere almeno un corsair 450W come alimentatore.
Per la scheda madre puoi prendere una ASROCK M3A785GXH/128M AM3 che ha una discreta scheda video integrata.
Come HD ti consiglio di prendere un WD caviar black.
Comunque secondo me, visto che non ci devi giocare con il pc, potresti prendere un Athlon II X4 invece del phenom andando a risparmiare.

rispondo e chiedo per punti....

1) quell'lc-power fa' schifo a tutti? eppure ha un'efficenza intorno all'80%. E' troppo 600 watt? o fa' pena lui?

2) la ASROCK che mi hai consigliato ha 3 pci-express per le schede video.. non saranno un po' troppe? tempo fa avevo intenzione di fare una cosa del genere, ma con SLI della Nvidia, sfruttando la tecnologia CUDA per far girare alcune cose in parallelo sulle gpu :cool: ma poi i costi salgono e ci vuole una centrale elettrica per tenerle accese tutte
la Asus M4A77TD fa' proprio schifo?
la vorrei con 1 sola pci-e, senza video integrato e che arrivi almeno a 1333 per la ram. ci sono altri modelli con queste caratteristiche? c'e' di meglio?

3) per il disco guardo un po'.....

4) questione cpu: vorrei prenderne una che mi dura nel tempo. dici che con l'Athlon II X4 andrei cmq liscio?

infine, non per fare polemica, ma ci sono giochi anche per linux, poi volendo si puo' provare wine o cxoffice :D tempo fa' ci feci girare GTA San Andreas

grazie tante

albi5
10-01-2010, 18:56
no la mobo va bene la tua asus.quella era un'alternativa se volevi una mobo con igp.

in effetti gli Lc sotto i 50€ fanno un pò pena,l'unico di cui ho sentito parlar bene è quello che ti ho consigliato sopra.
se opti per un corsair come il mio in firma ti assicuro che fai un buon investimento.

shitfull
10-01-2010, 20:00
no la mobo va bene la tua asus.quella era un'alternativa se volevi una mobo con igp.

in effetti gli Lc sotto i 50€ fanno un pò pena,l'unico di cui ho sentito parlar bene è quello che ti ho consigliato sopra.
se opti per un corsair come il mio in firma ti assicuro che fai un buon investimento.

Corsair CMPSU-450VXEU: il modello che consigliate è questo?
Se si lo aggiungo, costo 56 euro.

albi5
11-01-2010, 08:19
Corsair CMPSU-450VXEU: il modello che consigliate è questo?
Se si lo aggiungo, costo 56 euro.

yes.