PDA

View Full Version : Problemi di vista: differenza tra 19' e 23'

EnergyVortex
10-01-2010, 16:01
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per una persona che ha problemi di vista: questa persona ha un monitor lcd wide di 19' e per permetterle di vedere meglio, ho impostato windows con caratteri molto grandi ed ho messo una risoluzione di 1024x 768 ottenendo un risultato non male.
Se comprassi un monitor 23' con le stesse impostazioni otterrei dei buoni risultati? Con la stessa risoluzione e gli stessi settaggi di windows 4' di differenza fanno in modo di vedere tutto "più grande" in maniera evidente o la differenza sarebbe quasi nulla?
Se avete qualche altro consiglio riguardo le impostazioni video ve ne sarei grato.
Ciao e grazie

Abilmen
10-01-2010, 23:57
Non mi sembrano buone soluzioni le tue. Certo con un monitor da 19 a caratteri grandi e risoluzione più bassa della nativa si vede molto grande...però la qualità visiva è sicuramente mediocre rispetto alla ottima che puoi ottenere con la 1440. Stesso discorso con un 23". Tutto sommato ti conviene più un 22" 1680*1050 che è la risoluzione nativa da usare. Si dovrebbe vedere più o meno come nel 19" wide, come grandezza.

EnergyVortex
11-01-2010, 21:05
Grazie per la risposta.
Cmq non mi sono spiegato bene: la persona in questione ha la possibilità di avere a disposizione due soli monitor: uno da 19 wide ed uno da 23 e facendo vari tentativi il "minimo come risoluzione" da utilizzare 1024 x 768 perchè altrimenti scritte e oggetti risulterebbero troppo piccoli, il punto è che con questa risoluzione sul monitor da 23 le icone della system tray sgranano un pò: è un problema dovuto alla scheda video giusto?
Inoltre una cosa non mi è molto chiara: tra un monitor di 19 e uno di 23 a parità di risoluzione c'è una differenza in termini di dimensione dell'area di lavoro o proprio tutti gli oggetti , i caratteri, etc risultano effettivamente più grandi? E se si di quanto? In maniera "palpabile" o di poco?
Grazie ancora.

EnergyVortex
12-01-2010, 13:01
nessuno sa rispondermi??

Abilmen
12-01-2010, 18:05
Il problema della sgranatura non è dovuto assolutamente alla skeda video, ma al monitor; nel senso che ogni lcd va usato ad una sola risoluzione, cioè quella nativa. Esempio: un 19 wide va usato alla "nativa" 1440*900...se si usano risoluzioni inferiori si vede male perchè i pixel restano quelli (sono fisici) e quindi l'lcd esegue una sorta di interpolazione aumentando la dimensione ma si vede poi male. Idem per il 23" che in genere sono alla natva 1920*1080 ed i pixel (1920 in orizz.) per farli stare tutti in 23" sono ovviamente più piccoli in proporzione rispetto al 19" ed allora si vedrà ancora più in piccolo. Per questo ripeto prendere un 22 pollici a 1680*1050 è la soluzione migliore; con un 23 od un 24" si vede in piccolo più del 19, essendo come già scritto i pixel più piccoli. Il 22" va poi usato alla nativa eh? Altrimenti siamo punto e a capo col vederci interpolato e male usando risol. inferiori. Ma poi non vedo il problema perchè con un 22" si usa sul desktop i caratteri grandi e nei vari programmi tipo quelli di office, c'è sempre la possibilità di ingrandire con le opzioni di zoom alle varie percentuali. Non ci sono altre alternative a quanto spiegato.

EnergyVortex
13-01-2010, 11:43
ok adesso è tutto chiaro.
Grazie mille