PDA

View Full Version : <<<<help!!>>> pc impazzito!!

t11
10-01-2010, 14:52
innanzitutto salve a tutti!!!!!
io ho un fisso che ho comperato nel 2001.
praticamente era funzionante fino ad una settimana fa, vi spiego:
praticamente il mio pc ha 1 lettore dvd e 2 masterizzatori uno dvd double layer e uno cd per un totale di tre unita ottiche.
la scorsa settimana vado per accenderlo e scopro che non funzionava piu.
allora decido di smontarlo e scopro che questo pc ha nella scheda madre 2 attacchi ide,ma uno si era rotto.
a questi attacchi ide erano collegati:
nel primo c'era l'hard disk e il lettore dvd e nel secondo c'erano i 2 masterizzatoru
allora smontai il lettore dvd e il masterizzatore cd perche siccome ce solo un attacco ide funzionante gli volevo collegare l'hard disk e il masterizzatore dvd double layer insieme.
ma purtroppo non si vogliono collegare perche il bios non li riconosce pero se li collego uno alla volta (per esempio solo l'hard disk) me li riconosce.
secondo voi come si puo risolvere la situazione?

Casey Jones
10-01-2010, 21:24
innanzitutto salve a tutti!!!!!
io ho un fisso che ho comperato nel 2001.
praticamente era funzionante fino ad una settimana fa, vi spiego:
praticamente il mio pc ha 1 lettore dvd e 2 masterizzatori uno dvd double layer e uno cd per un totale di tre unita ottiche.
la scorsa settimana vado per accenderlo e scopro che non funzionava piu.
allora decido di smontarlo e scopro che questo pc ha nella scheda madre 2 attacchi ide,ma uno si era rotto.
a questi attacchi ide erano collegati:
nel primo c'era l'hard disk e il lettore dvd e nel secondo c'erano i 2 masterizzatoru
allora smontai il lettore dvd e il masterizzatore cd perche siccome ce solo un attacco ide funzionante gli volevo collegare l'hard disk e il masterizzatore dvd double layer insieme.
ma purtroppo non si vogliono collegare perche il bios non li riconosce pero se li collego uno alla volta (per esempio solo l'hard disk) me li riconosce.
secondo voi come si puo risolvere la situazione?

Prova a settare l'HD come master e il drive come slave; almeno il sistema operativo dovrebbe partire.
Attenzione ai connettori IDE: il blu sulla mobo, l'ultimo opposto sul master, quello centrale sullo slave.
Se non funzia, vedi di far partire il sistema operativo con l'HD giusto, poi valuta se utilizzare una scheda PCI/IDE (quelle usatre per il RAID) per tirare avanti.
Un pc del 2001, comunque, è superato; valuta se comprarti una nuova mobo e passare alal tecnologia SATA.

braindamage87
10-01-2010, 23:42
Prova a settare l'HD come master e il drive come slave; almeno il sistema operativo dovrebbe partire.
Attenzione ai connettori IDE: il blu sulla mobo, l'ultimo opposto sul master, quello centrale sullo slave.
Se non funzia, vedi di far partire il sistema operativo con l'HD giusto, poi valuta se utilizzare una scheda PCI/IDE (quelle usatre per il RAID) per tirare avanti.
Un pc del 2001, comunque, è superato; valuta se comprarti una nuova mobo e passare alal tecnologia SATA.

Quoto e sottolineo che il problema è certamente il settaggio master o slave.

Se non sai come si fa considera che devi spostare dei jumpers (una sorta di cappucci di plastica) sull'unità interessata, hard disk o DVD, in modo da selezionare la modalità di funzionamento corretta (di solito c'è uno schema stampato sull'etichetta dell'unità o direttamente sullo chassis).

Un consiglio? Fatti un nuovo Pc...:)

t11
11-01-2010, 14:19
GRANDEEEEEEEEE!!!!!! HO RISOLTO!!!! Un grazie a tutto lo staff!!!!!!!! SIETE GRANDI!!!!!!
Praticamente ho cambiato la posizione del jumper del masterizzatore dvd DL ed ho fatto 3 tentativi e alla fine il pc è partito insieme al masterizzatore collegato!!!!