PDA

View Full Version : portatili e wifi:domande varie

PL4N3T
10-01-2010, 15:34
Ciao a tutti.

ho alcune domande e se mi fate chiarezza ve ne saro' veramente grato!

1 esistono portatili con la scheda di rete incorporata con l'attacco per collegare un antenna esterna?

2 esistono antenne esterne che oltre a fare d'antenna incorporino un pezzo che si colleghi all antenna wifi originale del portatile?
ho visto per ora solo moduli esterni usb o penne usb con l'attacco per antenna esterna ma sono proprio schede di rete da usare al posto di quella quella del portatile.

3 un amplificatore di segnale migliora la ricezione?

4 la qualita' della scheda di rete migliora la ricezione o dipende tutto sopratutto dalla potenza dell antenna?

un mega grazie!!!

zio.luciano
10-01-2010, 18:00
Ciao a tutti.

ho alcune domande e se mi fate chiarezza ve ne saro' veramente grato!

Ciao, cerco di risponderti punto per punto.

1 esistono portatili con la scheda di rete incorporata con l'attacco per collegare un antenna esterna?

No, l'attacco RP-SMA non è di serie su alcun modello di notebook/netbook in commercio. L'unica strada è quella del "fai-da-te", cioè individuare sulla scocca del portatile un posto libero e collegare un cavetto rp-sma con l'attacco pigtail per la scheda integrata: praticamente sostituisci una delle due antenne dell'integrata (main o aux è quasi indifferente, dico quasi perchè sul mio portatile ho notato miglioramenti attaccandola al connettore main più che all'ausiliario).

A titolo di esempio, ecco l'aspetto della modifica sul mio HP zv6000:

http://img518.imageshack.us/img518/2459/foto0072.th.jpg (http://img518.imageshack.us/img518/2459/foto0072.jpg)

2 esistono antenne esterne che oltre a fare d'antenna incorporino un pezzo che si colleghi all antenna wifi originale del portatile?
ho visto per ora solo moduli esterni usb o penne usb con l'attacco per antenna esterna ma sono proprio schede di rete da usare al posto di quella quella del portatile.

No, esistono come hai notato schede di rete wifi USB ma non quello che cerchi tu.

3 un amplificatore di segnale migliora la ricezione?

Per le antenne interne del notebook? No. Al limite puoi provare a spostarle...ma sinceramente non credo migliori di molto la situazione (le antenne di solito sono annegate dietro il pannello LCD...puoi ben capire che anche spostandole l'antenna è quella, non cambia molto IMHO).

4 la qualita' della scheda di rete migliora la ricezione o dipende tutto sopratutto dalla potenza dell antenna?

Dipende, non si può stabilire a priori.

un mega grazie!!!

;)