PDA

View Full Version : Body scanner

Sir J
10-01-2010, 13:51
Non intendo parlare della utilita' o del problema morale o di privacy che tali apparati possono sollevare.
Mi interessa parlarne dal punto di vista tecnico-medico.
Ho guardato un po' in rete ma non ho trovato risposte esaustive.
In particolare vorrei capire come funziona e se e' pericoloso per la salute.
Immaginate un uomo di affari che si sposta in continuazione, verrebbe passato allo scanner centinaia di volte all'anno. O ancora a donne in stato di gravidanza.
Siamo sicuri che sia del tutto innocuo? Ecco, mi piacerebbe approfondire :)

xenom
10-01-2010, 14:03
Non intendo parlare della utilita' o del problema morale o di privacy che tali apparati possono sollevare.
Mi interessa parlarne dal punto di vista tecnico-medico.
Ho guardato un po' in rete ma non ho trovato risposte esaustive.
In particolare vorrei capire come funziona e se e' pericoloso per la salute.
Immaginate un uomo di affari che si sposta in continuazione, verrebbe passato allo scanner centinaia di volte all'anno. O ancora a donne in stato di gravidanza.
Siamo sicuri che sia del tutto innocuo? Ecco, mi piacerebbe approfondire :)

ci sono due tipi di body scanner: uno utilizza microonde ad alta frequenza per ricostruire l'immagine, l'altro utilizza i raggi X. il secondo sembra quello migliore e immagino anche più economico.

Il body scanner sfrutta l'effetto scattering compton, vengono sparati sulla zona da scannerizzare raggi X a bassa energia, i quali vengono assorbiti dalla superficie corporea (non penetrano tanto, penso non più di 5-10 mm) la quale per l'effetto sopra citato emette altri raggi X anch'essi a bassa energia che vengono registrati da un detettore. l'immagine viene ricostruita digitalmente.

La dose usata sembra essere piccola, in un sito ho letto che equivale a 2 ore di volo, in un altro sito invece c'è scritto che equivale a 2 ore :help:
non ho ancora trovato una fonte che chiarisse in modo esatto qual'è la dose assorbita dal copro dopo uno body scanning, ma sono più propenso a pensare a quella equivalente alle 2 ore di volo..

come dicevo nell'altro topic secondo me è una cagata, sono tutte radiazioni che si vanno a sommare, non sono tante però gli effetti delle radiazioni ionizzanti sono stocastici...

ps: a prescindere dal body scanner, imho le donne in cinta soprattutto dopo le prime 3 settimane dovrebbero evitare di fare viaggi in aereo, a meno che non sia un viaggetto.
Per curiosità le hostess quando sono incinta lavorano?

Sir J
10-01-2010, 14:11
vengono sparati sulla zona da scannerizzare raggi X a bassa energia, i quali vengono assorbiti dalla superficie corporea (non penetrano tanto, penso non più di 5-10 mm) la quale per l'effetto sopra citato emette altri raggi X anch'essi a bassa energia che vengono registrati da un detettore. l'immagine viene ricostruita digitalmente.

La dose usata sembra essere piccola,

quindi in fondo e' una radiografia. eh, allora non credo che possa essere cosi' innocua. almeno credo. l'argomento diventa interessante, io avevo capito che funzionasse tipo ecografia, ma la tua spiegazione appare molto chiara

fabrylama
10-01-2010, 15:04
quindi in fondo e' una radiografia.

decisamente no, la radiografia usa X energetici abbastanza da vedere come trasparentii tessuti molli, e opache le ossa, il body scanner usa X più energetici, in modo da essere riflessi dalla pelle (penetrazione dell'ordine del millimetro).
se la penetrazione fosse sotto il millimetro (come dovrebbe essere),se ho tempo verifico, non vi sarebbe alcun rischio per la salute, perchè le radiazioni X incontrerebbero solo lo strato superficiale di pelle morta.

peraltro, almeno in usa, la loro intenzione è di usare scanner millimetrici (non ionizzanti, "completamente" sicuri)

cmq il produttore delle macchine backscatter dichiara una dose assorbita di 0.1uSv (spero non vi mettiate a discutere sull'attendibilità delle loro dichiarazioni, perchè son ben controllate*), se considerate che la dose assorbita a causa del fondo naturale è di 2400 uSv all'anno, e che in un volo intercontinentale di una 10ina di ore si assorbono 50/100uSv... da fisico dico che il rischio è estremamente basso, che in italiano significa che "è sicuro"

*in america è pieno di complottisti e paranoici, quindi va a finire che controllano la stessa cosa 10 volte:asd:

drakend
10-01-2010, 15:27
Io penso che dovrebbero metterli ovunque, persino all'entrata dei bagni pubblici... :read:

marchigiano
10-01-2010, 19:48
Io penso che dovrebbero metterli ovunque, persino all'entrata dei bagni pubblici... :read:

e nel bagno degli uomini mettere un monitor dello scanner del bagno delle donne :oink: :Prrr: