View Full Version : consiglio su processore
overkilln00b9321
10-01-2010, 13:17
io ho un dual core 3ghz intel e8400 (datemi un parere su questo processore)
vorrei sapere, se volessi cambiarlo con un quad core dovrei cambiare la scheda madre?
asus p5kpl se è la mia...
jrambo92
10-01-2010, 18:18
Non è necessario, la scheda madre supporta tutti i quad core 45nm
Speedy L\'originale
10-01-2010, 18:25
Sicuro però che ti serva un quadcore?
Prestazionalmente potresti pure perderci..
Sicuro però che ti serva un quadcore?
Prestazionalmente potresti pure perderci..
Dipende dal quad-core che prende e sopratutto dall'uso che deve farne.
Speedy L\'originale
10-01-2010, 19:37
Dipende dal quad-core che prende e sopratutto dall'uso che deve farne.
Considerando che il Q9650, quello + costoso gli acquisti umani va a 3.0 ghz esattamente come l'E8400, in amvito sigle o dual task rischia pure di perderci..
Considerando che il Q9650, quello + costoso gli acquisti umani va a 3.0 ghz esattamente come l'E8400, in amvito sigle o dual task rischia pure di perderci..
questo è vero, ma oggi come oggi quante applicazioni non sono più ottimizzate per i multicore? Secondo me alla fin fine anche prendendo un q9400 noterà un sensibile miglioramento, sempre restando in ambito di applicazioni, se poi andiamo in ambito videoludico, allora ti do pienamente ragione. :)
A mio parere qualunque upgrade sul soket 775 è inutile, se ti serve potenza vai di I7 se devi giocare e uso vario l'E8400 stra-abonda e tienitelo fino a che riesci...
A mio parere qualunque upgrade sul soket 775 è inutile, se ti serve potenza vai di I7 se devi giocare e uso vario l'E8400 stra-abonda e tienitelo fino a che riesci...
Mi sento in dovere di dirti:"QUOTO!" :D :D :D
Speedy L\'originale
11-01-2010, 11:53
questo è vero, ma oggi come oggi quante applicazioni non sono più ottimizzate per i multicore? Secondo me alla fin fine anche prendendo un q9400 noterà un sensibile miglioramento, sempre restando in ambito di applicazioni, se poi andiamo in ambito videoludico, allora ti do pienamente ragione. :)
molte meno di quante credi, al max + che multicore si tratta di un supporto al dualcore, ma i quad e via dicendo sono meno supportati di quanto si creda, tranne magari ambiti specifici.
molte meno di quante credi, al max + che multicore si tratta di un supporto al dualcore, ma i quad e via dicendo sono meno supportati di quanto si creda, tranne magari ambiti specifici.
Sai che non lo sapevo? Pensavo che le applicazioni ottimizzate per i quad-core fossero molte. Vabbè oggi ho imparato una nuova cosa XD :cool:
overkilln00b9321
11-01-2010, 13:30
allora scusate avevo una visione diversa del quad core visto che non ne sapevo molto, io non ho uso applicazioni pesissime al limite ogni tanto ps che va alla grande anche con il dual, io avevo capito che un quad core era migliore per reggere i sistemi operativi come windows 7 o vista (io uso xp) e per tenere i giochi di ultima generazione(non sono un fanatico li tengo per "bellezza")
jrambo92
11-01-2010, 14:03
io avevo capito che un quad core era migliore per reggere i sistemi operativi come windows 7 o vista (io uso xp)
fesserie... quei due sistemi operativi volano con la tua cpu, la velocità di un sistema operativo è una questione di hard disk...
e per tenere i giochi di ultima generazione(non sono un fanatico li tengo per "bellezza")
il gaming è competenza della scheda video.
Speedy L\'originale
11-01-2010, 18:00
Sai che non lo sapevo? Pensavo che le applicazioni ottimizzate per i quad-core fossero molte. Vabbè oggi ho imparato una nuova cosa XD :cool:
Le applicazione che generalmente sfruttano i quadcore sono quelle un pò + professionali, tipo la suite adobe e i diversi programmi che hanno a che fare con i video, ma nemmeno tutti i programmi professionali sfruttano nemmeno i dualcore..
Ho scoperto che solidworks 2008 andava ancora in single core..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.