PDA

View Full Version : CPU da testare

Snake_Hunter
10-01-2010, 13:01
salve a tutti, come da titolo ho bisogno di fare un test della cpu. infatti a causa di una ventola applicata male la cpu è arrivata a sfiorare i 100 gradi ed è entrata in protezione facendo spegnere il pc. Naturalmente ho risolto subito il problema comprando un buon dissipatore (e soprattutto montandolo correttamente :D ). Ma non vorrei che quella volta a causa di quell'episodio si sia rotto un core o comunque si sia danneggiata irreparabilmente la cpu (anche se devo specificare che il pc parte tranquillamente ma non so se puo succedere che una eventuale cpu danneggiata raggiunto un certo carico di lavoro si blocchi piantando in asso l'intero sistema).

quindi cosa devo fare per assicurarmi che la cpu sia in perfette condizioni?? grazie in anticipo :)

Capellone
10-01-2010, 14:07
per prima cosa guardi se il package si è deteriorato.
se è ok puoi rimetterla in funzione vedere che il bios la riconosca correttamente;
poi quando sei in windows controlli che le funzioni di risparmio energetico funzionino, e in fine la sottoponi a qualche stress-test pesante.

Snake_Hunter
10-01-2010, 14:15
per prima cosa guardi se il package si è deteriorato.
se è ok puoi rimetterla in funzione vedere che il bios la riconosca correttamente;
poi quando sei in windows controlli che le funzioni di risparmio energetico funzionino, e in fine la sottoponi a qualche stress-test pesante.

ecco era questo a cui mi riferivo, come si fa un bello stress test per cpu?? :confused: poi scusa l'ignoranza ma cosa è il package?? :D
cmq il bios sicuramente la riconosce correttamente

×§ñåkê×
10-01-2010, 14:45
ecco era questo a cui mi riferivo, come si fa un bello stress test per cpu?? :confused: poi scusa l'ignoranza ma cosa è il package?? :D
cmq il bios sicuramente la riconosce correttamente

scarica intel burn test, fai una decina di cicli su max stress, se i risultati sono tutti uguali, cpu-ram-nb sono stabili ;)

Capellone
10-01-2010, 15:53
il package è il supporto che contiene il wafer di silicio e lo unisce alla matrice di contatti che si alloggia nel socket; in caso di surriscaldamento potrebbe portare segni di bruciatura, sfaldatura o deformazioni. ma se la tua cpu è ancora in grado di accendersi probabilmente la protezione ha funzionato a dovere e non sono sopraggiunti danni permanenti.

Speedy L\'originale
10-01-2010, 18:46
Generalmente le cpu sono protette da questi incidenti, gli unici rischi che si corrono è quando si accende la cpu completamente senza dissi dove può succedere che la temperatura salga troppo rapidamente e la protezione non agisce in tempo utile, ma se il dissi c'erà, anche se montato male qualcosa sicuramente ha fatto e non dovresti aver problemi..

La cpu o va o non va. è impossibile che funzioni solo a metà.