PDA

View Full Version : Estrazione/elaborazione tracce audio multiple

Er Bresaola
10-01-2010, 13:58
Salve ragazzi, allora, sto passando da pc a mac, userò principalmente Logic per fare lavori quali doppiaggo di film, speakeraggio, e musica.
Il problema è essere sicuri di avere gli stessi programmi (o simili) che ho adesso su pc.

quello piu importante per ora penso sia questo: DVD Audio Extractor (http://www.castudio.org/dvdaudioextractor/), che serve per estrarre l'audio dei DVD in canali separati, ovvero esportare una traccia 5.1 divisa nei suoi 6 canali.
Girando io ho trovato questi:

http://www.tuttologia.com/freeware/Audio-Extractor-Dvd.html
http://www.applemacvideo.com/mac-dvd-audio-ripper.html

che si, esportano l'audio dei DVD, ma non so se mi esportano i canali divisi.
Qualcuno sa se questi programmi hanno questa funzione o altrimenti indirizzarmi su un programma per mac che abbia questa funzione?

Un altro programma che mi servirebbe sarebbe un equivalente di VirtualDub.. a meno che non esista già per mac..

Grazie in anticipo!

last boy scout
10-01-2010, 14:48
Ciao!
Per il discorso audio ti consiglio di provare ffmpegx, che permette di estrarre le tracce audio in ac3 (5.1)

Un programma simile a virtualdub (ma a mio parere molto più semplice, anche come funzioni) è avidemux...

ciao :)

Er Bresaola
10-01-2010, 15:00
Ciao!
Per il discorso audio ti consiglio di provare ffmpegx, che permette di estrarre le tracce audio in ac3 (5.1)

Un programma simile a virtualdub (ma a mio parere molto più semplice, anche come funzioni) è avidemux...

ciao :)

Grazie mille!.. una cosa, ffmpegx ti permette anche di estrarre i 6 canali divisi?? nel senso che ti estrae 6 tracce quali: Front L, Front R, Center, Sub, Rear L, Rear R..? perchè io ho bisogno di averle separate, non in un unica traccia 5.1.
grazie ancora per l'attenzione :)

last boy scout
10-01-2010, 15:56
Grazie mille!.. una cosa, ffmpegx ti permette anche di estrarre i 6 canali divisi?? nel senso che ti estrae 6 tracce quali: Front L, Front R, Center, Sub, Rear L, Rear R..? perchè io ho bisogno di averle separate, non in un unica traccia 5.1.
grazie ancora per l'attenzione :)

ah, ho capito... mi dispiace ma non ti so dire... io so che quando ho bisogno di fare una cosa del genere edito l'audio con audacity, che mi permette di gestire ogni canale separatamente... ma penso che a te serva una cosa più professionale... meglio attendere qualcuniopiù esperto... :)

ciao!

Family Guy
11-01-2010, 16:15
Puoi usare quicktime pro e perian per esportare un ac3 in un aiff o un mov multicanale

Per estrarre l'ac3 dal dvd puoi usare mpeg streamclip

Er Bresaola
14-01-2010, 13:26
Altrimenti, qualcuno sà se Logic pro 9 ti permette di lavorare su una traccia ac3 5.1 lavorando con le 6 tracce divise?

Family Guy
14-01-2010, 14:06
Non so se logic permetta di lavorare in multicanale, ma sicuramente NON in ac3, devi sempre prima convertire in aiff o mov multicanale

Sabata
14-01-2010, 16:26
Ciao Breseala,

benvenuto nel mondo della Mela. Io per creare e gestire sottotitoli uso Jubler (http://www.jubler.org/), applicazione pratica e leggere. Dacci un'occhiata.

Er Bresaola
15-01-2010, 18:11
Non so se logic permetta di lavorare in multicanale, ma sicuramente NON in ac3, devi sempre prima convertire in aiff o mov multicanale

allora mi serve un programma che esporti un aiff multicanale, cosi facendo in logic i 6 canali saranno divisi in 6 tracce?

Family Guy
15-01-2010, 18:40
Si, come ho scritto più sopra con Quicktime Pro e Perian si fa.

Er Bresaola
15-01-2010, 19:11
Perfetto, rimane il dubbio di Logic però..importando un aiff o mov 5.1 divide i 6 canali in tracce?

Family Guy
16-01-2010, 10:12
Si, è scritto anche nella pagina relativa
http://www.apple.com/logicstudio/logicpro/

"Mix in surround.
Logic Pro offers end-to-end surround capabilities, so you can record, edit, mix, and encode projects in surround up to 7.1. Graphic surround panning lets you precisely position audio in a Quad, LCRS, 5.1, 6.1, or 7.1 surround field. Surround support includes multichannel signal routing, and you can submix surround tracks or use sends to route audio to surround auxiliary tracks."

Tra l'altro forse con perian installato non serve nemmeno il passaggio in quicktime pro per la conversione in aiff, ma di questo non sono sicuro, bisognerebbe provare.

Er Bresaola
16-01-2010, 10:56
ok grazie mille!!! :)

Ikki82
16-01-2010, 19:29
ciao a tutti,

ho seguito questa discussione perché avrei anch'io lo stesso problema.
Ho provato a estrarre un .ac3 multicanale, sia nel formato .mov che aiff, con quicktime pro, ma il risultato che ottengo è sempre un file audio stereo su 2 canali. Come mai questa cosa??

Ditemi se sbaglio:

1) ho aperto il video con quicktime pro;
2) ho selezionato la traccia multicanale in "finestra - mostra proprietà filmato";
3) ho cliccato su "archivio - esporta..";
4) Esporta: Da suono a AIFF;
5) in opzioni è selezionato quanto segue: Formato PCM lineare, canali 5.1, Frequenza 48khz, imp. render - qualità normale, imp. pcm lineare dim. camp 16 bit;
6) Registra.

Quando riapro il file .aiff (lo stesso vale x il .mov) e vado a vedere in "proprietà filmato" noto che la traccia è su 2 canali (in pratica ho perso il multicanale).
Infatti, se provo ad aprire il nuovo file con "soundtrack pro 3" i canali a disposizione sono 2!

Qualche idea??

Grazie.

Family Guy
16-01-2010, 19:38
Hai installato perian? Nelle opzioni di perian sotto "Audio Option" c'è una casella di scelta "audio output" dove è possibile scegliere tra "stereo", "dolby prologic" e "multi-channel output", credo che l'opzione giusta sia l'ultima

Ikki82
16-01-2010, 20:21
perian è installato. Ho selezionato l'opzione "multi-channel output", ma ottengo ancora un file audio su 2 canali.

Family Guy
17-01-2010, 00:18
1) ho aperto il video con quicktime pro;
2) ho selezionato la traccia multicanale in "finestra - mostra proprietà filmato";
3) ho cliccato su "archivio - esporta..";
4) Esporta: Da suono a AIFF;
5) in opzioni è selezionato quanto segue: Formato PCM lineare, canali 5.1, Frequenza 48khz, imp. render - qualità normale, imp. pcm lineare dim. camp 16 bit;
6) Registra.

Ho seguito questa procedura con questo file:
http://www.lynnemusic.com/surround/Bjorn_Lynne-Sun_Willow-surround.ac3

tranne il punto 2 (in pratica ho semplicemente aperto il file ed esportato in aiff)

e quello che ottengo è un aiff multicanale.

Il problema o è dovuto al tuo file ac3 oppure alle versioni dei software, hai provato ad aggiornare alle ultime versioni?

Er Bresaola
17-01-2010, 01:54
forse gli dici di esportarlo in 5.1 ma te lo esporta 2.0 perche la sorgente è 2.0? magari è cosi..
cmq attenzione.. io devo esportarlo dai DVD l'audio.. non dai video..

Ikki82
17-01-2010, 11:16
Ho seguito questa procedura con questo file:
http://www.lynnemusic.com/surround/Bjorn_Lynne-Sun_Willow-surround.ac3

tranne il punto 2 (in pratica ho semplicemente aperto il file ed esportato in aiff)

e quello che ottengo è un aiff multicanale.

con il tuo file, funziona

Il problema o è dovuto al tuo file ac3 oppure alle versioni dei software, hai provato ad aggiornare alle ultime versioni?
è tutto aggiornato

forse gli dici di esportarlo in 5.1 ma te lo esporta 2.0 perche la sorgente è 2.0? magari è cosi
è un .avi con 2 tracce: una stereo, l'altra 5.1

AGGIORNAMENTO

ho estratto la traccia 5.1 dal video con avidemux e successivamente ho convertito il tutto con quicktime pro. Risultato: FUNZIONA!!

Grazie di tutto raga!

Family Guy
17-01-2010, 13:01
Ottimo, non avevo capito che aprivi il file video...

anche mpeg streamclip dovrebbe essere in grado di demuxare l'audio (per i dvd lo fa)

@er bresaola:

usa mpeg streamclip per estrarre l'audio ac3 da un dvd

Er Bresaola
17-01-2010, 13:03
ma tu lo devi importare in logic? .. se si ti importa i canali in tracce separate?

Ikki82
17-01-2010, 13:45
ma tu lo devi importare in logic? .. se si ti importa i canali in tracce separate?
io uso soundtrack pro 3 (contenuto in Final Studio 3). Nel mio caso, si, importa tutti i canali in tracce separate.

Ikki82
17-01-2010, 16:35
approfitto per chiedere un'altra cosa.
Una volta che ho finito di lavorare con l'aiff, cosa utilizzo per riconvertire il file audio in .ac3?

Mi rispondo da solo: compressor! Ci vuole un sacco di tempo, ma alla fine l'audio è praticamente identico all'originale (dim su disco inclusa)

oppure l'utility a.pack contenuta in dvd studio pro

Er Bresaola
03-02-2010, 10:14
Un'altra cosa ragazzi.. è possibile, con QuickTime, tagliare ed estrarre dei pezzi dai dvd o solo dai video?

Family Guy
03-02-2010, 11:44
Un'altra cosa ragazzi.. è possibile, con QuickTime, tagliare ed estrarre dei pezzi dai dvd o solo dai video?
Per questo serve il programma che ti ho segnalato in precedenza: mpeg streamclip

Si appoggia comunque a quicktime quindi serve il plugin mpeg2 per quicktime.

Er Bresaola
03-02-2010, 19:55
Per questo serve il programma che ti ho segnalato in precedenza: mpeg streamclip

Si appoggia comunque a quicktime quindi serve il plugin mpeg2 per quicktime.

grazie mille.. ma il plugin mpeg2 bisogna scaricarlo? o gia c'è con quicktime?

Family Guy
03-02-2010, 20:14
Bisogna scaricarlo (previo acquisto della licenza).

Mi pare sia incluso anche in final cut studio.

Er Bresaola
03-02-2010, 22:39
Bisogna scaricarlo (previo acquisto della licenza).

Mi pare sia incluso anche in final cut studio.

Capito :)