PDA

View Full Version : NetPC adatto a fare il Media Center

Lexus
10-01-2010, 13:55
Ciao a tutti.

Vorrei dei vostri consigli su un NetPC da usare come Media Center.
La cosa che mi blocca è la paura di avere problemi con i 1080p.
Come prezzo non vorrei spendere più di 300/350€

Inoltre per quanto riguarda il telecomando, sapreste aiutarmi nella scelta?
Oppure (Ma non so se esiste in questo caso) avevo pensato ad un trackpad wireless.

iagarek
10-01-2010, 15:19
ASROCK ION 330 HT NERO_309€ da prokoo.it

jdeola
10-01-2010, 15:36
come telecomando questo splendido mouse che funziona in aria
http://www.logitech.com/index.cfm/mice_pointers/mice/devices/3443&cl=it,it
lo trovi a 60€
così ti accontenti dell'asrock ion 330 pro

Lexus
10-01-2010, 16:21
@iagarek Quello che mi hai indicato è uno di quelli che avevo già adocchiato, ma devo ammettere che non mi convince tanto, ha la stessa configurazione del mio NetBook e su quest'ultimo non mi sembra proprio il massimo la riproduzione di video 1080p

@jdeola Mmmm gli AirMouse non mi convincono tanto, l'ideale sarebbe un telecomando con trackpad integrato, ma non mi pare di averne mai visti in giro.

calabar
10-01-2010, 16:26
@iagarek Quello che mi hai indicato è uno di quelli che avevo già adocchiato, ma devo ammettere che non mi convince tanto, ha la stessa configurazione del mio NetBook e su quest'ultimo non mi sembra proprio il massimo la riproduzione di video 1080p
Il tuo netbook monta ION e processore atom dual core?

Per il telecomando, cosa ti serve esattamente? Qualcosa simile al telecomando della TV, o una tastiera + trackpad/trackball/quelcheè ?

Lexus
10-01-2010, 16:41
Il tuo netbook monta ION e processore atom dual core?
ION no, però il resto della configurazione è identica, se però voi esperti mi dite che l'Asrock ION 330 riproduce il 1080p con la massima fluidità allora non ho motivo di credere il contrario ^_^
(Però ad esempio già jdeola parlava di "accontentarsi" il che vuol dire che non è la scelta migliore)

Per il telecomando, cosa ti serve esattamente? Qualcosa simile al telecomando della TV, o una tastiera + trackpad/trackball/quelcheè ?
L'ideale sarebbe qualcosa come un normale telecomando per lettori DVD ma con un trackpad integrato, che mi servirebbe solo per quei casi in cui dovrei gestire altri aspetti dell'SO che non siano Il Media Center.

jdeola
10-01-2010, 17:18
non ci siamo capiti, la differenza tra ion e atom liscio in termini grafici è abissale, un atom non leggerà mai un video fullhd fluido, atom decisamente sì.

per il mouse io cel'ho e posso garantirti che è molto più intuitivo del previsto come utilizzo, se cerchi qualsiasi recensione ne parlano solo bene. inoltre è fatto apposta per permetterti di regolare il volume, mettere in pausa, fare quelle cose che servono durante la riproduzione di un film coi pochi tasti che ha uniti la movimento della mano.

Lexus
10-01-2010, 17:28
Non dico che non sia un buon prodotto l'AirMouse, però non è ciò che preferisco per il mio utilizzo.
Ad esempio mi capita di guardare un film alle 3 del mattino, quando vedo che sopraggiunge il sonno premo un pulsante sul telecomando con gli occhi chiusi e spengo, cosa che non potrei fare con un AirMouse.

calabar
10-01-2010, 17:31
E' proprio lo ION a fare la differenza e gestire i flussi video ad alta definizione.
Il processore inoltre è un dual core, quindi potenzialmente hai a disposizione il doppio della potenza di un normale atom (come quello che probabilmente monti sul tuo "netbook").

Per il telecomando, immagino che ti serva qualcosa tipo questo (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_materiale-assemblaggio_a2328.aspx), che però mi pare un tantinello costoso.
Magari si trova qualcosa di equivalente ad un prezzo più abbordabile.

Lexus
10-01-2010, 17:40
@calabar Si esatto, il telecomando dovrebbe essere qualcosa del genere (Però non ho capito se sia un trackpad effettivo o solo delle frecce direzionali più stilose)

Ho visto che c'è una versione dell'Asrock ION 330 con un telecomando in bundle, se al posto di quel tasto Windows al centro avesse un trackpad sarebbe davvero perfetto :(

iagarek
10-01-2010, 17:46
ASROCK ION 330 HT NERO_309€ da prokoo.it
http://www.asrock.com/nettop/overview.asp?Model=ION%20330HT

jdeola
10-01-2010, 19:22
non vorrei insistere per niente, però anche per l'esempio che fai tu postristi semplicemente configurare un tasto del mouse per lo spegnimento del computer...

Lexus
10-01-2010, 19:49
non vorrei insistere per niente, però anche per l'esempio che fai tu postristi semplicemente configurare un tasto del mouse per lo spegnimento del computer...

Guarda, lo so che come prodotto in se l'AirMouse è molto interessante, ma non andrebbe proprio bene per me, cioè so come utilizzo il Media Center e so che con un AirMouse mi incazzerei spesso e volentieri.
Per dirti, ho comprato il telecomando anche per la PS3 perchè trovavo scomoda l'ergonomia del controller nell'uso in quest'ambito, nonostante l'abbia utilizzata si e no 4 o 5 volte fin'ora per vedere un film.