PDA

View Full Version : Prob risoluzione e sfondo pagina sito


guitar82
10-01-2010, 12:39
Salve a tutti.

Sto preparando una homepage e sono alle prese con un problemino.
Ho messo un'immagine di sfondo alla pagina con risoluzione 1280x1024, e di conseguenza ho impostato la pagina web con la medesima risoluzione.

Quando vado per vedere l'anteprima del web, con il mio schermo da 1920x1080 ho notato che lo sfondo viene ripetuto, sia a sinistra che a destra della pagina.
Io invece vorrei che per riempire lo schermo ci fosse un classico sfondo nero.

emmedi
10-01-2010, 16:46
Il colore di sfondo lo metti nel css come proprietà del body, mentre l'immagine sarà lo sfondo del blocco centrale.

Per capirci, nella pagina
<body>
<div id="corpo">
cut... cut... cut...
</div>
</body>
mentre nel css

body {
...
background-color:#000;
...
}

#corpo {
...
background: url(tuaimmagine) 100% 0 repeat-y;
...
}
quest'ultima se vuoi che ripeta in verticale.

guitar82
10-01-2010, 19:29
Grazie mille per la risposta.
Come avrai intuito sono alle prime armi in fatto di programmazione html e per i primi passi mi sono appoggiato ad un software della Magix (sì lo so che con quello e basta non si va lontano :) ).

Intuisco che mi serva un programma per editare il codice html e inserire le modifiche da te suggerite..c'è qualcosa di freeware che permette di editare html?

Grazie tante veramente per l'aiuto

emmedi
11-01-2010, 15:44
Prova kompozer http://kompozer.net/ e leggi qualcuna delle guide suggerite nella discussione in rilievo.

guitar82
12-01-2010, 13:28
Praticamente devo dividere la pagine tra BODY e CORPO. giusto?
Quando scrivi cut io cosa dovrei mettere?

Grazie ancora e scusa per le domande banali

emmedi
12-01-2010, 17:23
Semplificando body rappresenta il livello di sfondo della pagina.
corpo altro non è che un contenitore (div) che posizionerai al centro, con una precisa larghezza e con la tua immagine di sfondo.
Dentro al contenitore ci sta tutto il resto della pagina (il cut che ho indicato). Così come gli stessi elementi nel foglio di stile dovranno avere altre proprietà (i puntini che ho utilizzato).
Prova a leggere le guide e gli esempi che trovi su constile.org, vedrai che il principio di funzionamento è semplice.

guitar82
13-01-2010, 13:32
Grazie ancora per la risposta.

Ora sono riuscito a caricare sul mio ftp del sito una pagine indice.htm

Solo che la pagina di home attuale è una index.php (non fatta da me) e vorrei sostituirla, ma senza (se possibile) cancellarla.
Uso filezilla, esiste un comando per impostare la home, o è automatico?

emmedi
14-01-2010, 18:39
Se non vuoi cancellarla la rinomini, mentre assegni alla tua il nome index.htm