View Full Version : un aiuto per ben configurare un pc fisso per...
ciao a tutti sono un nuovo iscritto e devo dire che in questo forum c'è molta passione e conoscenza da parte di molti di voi, che è un piacere leggervi!
premetto che non sono al vs livello... infatti chiedo lumi.
passiamo all'aiuto richiesto:
devo acquistare un pc fisso completo di monitor per farne uso prevalentemente di streaming (partite,film, youtube ecc) surf e p2p, puntando soprattutto sulla qualità dell'immagine in FULL HD. Non farò OC.
chiaramente vorrei un pc espandibile col tempo, duraturo per lo scopo (HD, p2P e surf) e di ottimo rapporto qualità/prezzo, consumi poco e silenzioso.
fascia prezzo oscillabile attorno ai 650e, chiaramente il capolavoro lo compirà chi mi aiuterà a farlo a minor prezzo senza intaccarne la qualità, ovvio!
Mi piacerebbe iniziare con questi capisaldi:
- MOBO - GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
- CPU - INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
- alimentatore corsair 550w
poi aggiungendo qualcosa tipo...
- DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB)
- scheda video? aiuto!
- DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
- HD? aiuto! (ne ho uno esterno da 1tb WD)
- monitor 23/24" full hd a scelta (aiuto!)
P.s.: se pensate che i capisaldi siano esagerati allo scopo, stravolgete pure tutto rimanendo però nello scopo!
ciao e grazie!
Monitor 24" Lcd iiyama ProLite E2407HDSV-B1
AeroCool Vx-9 Nero [G0509]
450W (W) CORSAIR 450VXEU 12cm V2.x (80plus) [CMPSU-450VXEU]
ASUS M4A785TD-V EVO 785G AM3 ATX DDR3 [90-MIBAC0-G0EAY0KZ]
AM3 AMD Phenom II X2 545 1MB (3.0 GHz) 80W Callisto Box [HDX545WFGIBOX]
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt [TW3X4G1333C9A]
HARD DISK 3,5'' WD 250GB SATA 7200 16mb RE [WD2502ABYS]
LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA]
spediz assicurata
tot_581.5€ da bpm power
grazie per la risposta.
me la potresti illustrare?
grazie ancora
me la potresti illustrare?
certo
penso che per il tuo uso potrebbe bastare un ASROCK ION 330 HT NERO _ 309€ da prokoo.it
ma vista la config di base che avevi postato ho pensato che forse avresti preferito un pc per poterlo sfruttare anche per altro e poterlo upgradare anche in futuro
da cui la scelta del socket AM3 su piattaforma AMD
il pc a cui avevi pensato è ottimo e particolarmente indicato in ambito game, ma aggiungendo il monitor arriveresti almeno a750€
sul iiyama ci sono ottimi giudizi in giro per il forum e sembra ottimo come rapporto qualità/prezzo
gli alimentatori Corsair sono ottimi e 450W per quella config sono abbondanti, basterebbe per quella da te proposta
la mobo è di ultima generazione con chipset amd785 e ha già igp (scheda video integrata), ati hd4200 che ti permette di poter vedere tranquillamente il fullHD...diverso sarebbe il caso di poter giocare o gestire modelli 3d in fullHD
il processore è un dual core a basso voltaggio e quindi basso consumo...in più è bleck edition e ciò ti permetterebbe di poterlo pure Overcloccare per portarlo a 3.4GHz se mai ne sentissi la necessità, magari anche per il futuro in caso di altre destinazioni d'uso del pc...qualora volessi mettere (sempre in futuro) un quadri core AMD lo potresti fare senza apportare altre modifiche hardware, poichè tutto compatibile
4gb di ram sono pure troppi...ne basterebbero 2gb. A 1333Mhz sono ok...sceglile a 1600Mhz solo se farai OC
l' hdd è molto performante e ti garantirebbe una buona e rapida gestione delle applicazioni...da 250gb perchè ti servirebbe solo per SO e programmi e primo salvataggio...per la conservazione hai già un hdd esterno, probabilmente buono se è sempre Western Digital
il masterizzatore basta che masterizzi :p
iagarek, grazie per il tempo che mi dedichi in questa configurazione.:ave:
1. su bpm power ho visto l'HD da te segnalatomi, cioè:
HARD DISK 3,5'' WD 250GB SATA 7200 16mb RE [WD2502ABYS] - € 48,78 (spero parliamo di prezzi già ivati e di un Sata2) - ma ho notato che con pochi euro in + offrono HD con capacità molto maggiori (500-750 gb) e addirittura da 32 mb, quindi penso che siano anche più veloci del suddetto 16mb (a parte l'HD esterno da 1TB che ho, lo spazio mi può sempre servire in futuro...magari lo partiziono) quindi in alternativa quale mi consiglieresti? e che sia uno che non si rompa mai........mi raccomando!:p
2. le ram dd3 da te segnalate lavorano in dual channel?, xchè ho visto che la mobo è dual channel (ma non ho capito, dall'inglese, quanti giga ram supporta detta mobo, si potrebbe sapere please?....).
3. il monitor 24" Lcd iiyama ProLite E2407HDSV-B1, sbaglio o non ha l'ingresso HDMI? in alternativa quale monitor full hd 24 pollici suggerisci?
4. poi volevo sapere se ordino il pc lo assemblano anche oppure spediscono solo i pezzi? nel caso assemblassero, c'è da stare tranquilli che lavorano bene?
5. ultima cortesia, tu che sei di sicuro + esperto nel commercio online, se ordino da quel sito, detto preventivo sarà sicuramente il + basso e conveniente della rete? o c'è di meglio dove poter cercare?
grazie ancora, un ultimo sforzo e poi penso che ci siamo!
:cincin: ciao!
1. su bpm power ho visto l'HD da te segnalatomi, cioè:
HARD DISK 3,5'' WD 250GB SATA 7200 16mb RE [WD2502ABYS] - € 48,78 (spero parliamo di prezzi già ivati e di un Sata2) - ma ho notato che con pochi euro in + offrono HD con capacità molto maggiori (500-750 gb) e addirittura da 32 mb, quindi penso che siano anche più veloci del suddetto 16mb (a parte l'HD esterno da 1TB che ho, lo spazio mi può sempre servire in futuro...magari lo partiziono) quindi in alternativa quale mi consiglieresti? e che sia uno che non si rompa mai........mi raccomando!:p
non sempre il 32mb è sinonimo di miglioramento
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=402
immagino tu ti stia riferendo a HARD DISK 3,5'' WD 750GB SATA 32mb [WD7500AADS] che invece è un Caviar Green http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=608 ma che a livello prestazionale non ha nulla a che vedere con il precedente....sono ottimi per storage, ma non come hdd unico
nel tuo caso (unico hdd da partizionare) dovresti scegliere un modello Caviar Black riconoscibile dalla sigla AALS
http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=3
2. le ram dd3 da te segnalate lavorano in dual channel?, xchè ho visto che la mobo è dual channel (ma non ho capito, dall'inglese, quanti giga ram supporta detta mobo, si potrebbe sapere please?....).
sia Intel con socket 1156, tipo i5 750 e i7 860, che AMD lavorano un dual channel, quindi è consigliabile montare due banchi di memoria identici
gli slot delle schede madri infatti sono colorati e per garantire questa funzione basta montare i banchi ram sugli slot dello stesso colore
per la mobo che ti avevo consigliato sono 2 neri e 2 blu, pertanto per 4gb (2x2gb) si dovranno occupare i 2 neri
passando a 8gb con altri 2 banchi, si occuperanno anche i 2 blu
la mobo supporta fino a 16gb
occhio...se usi Windows XP/Vista a 32bit...sappi che più di 3.2gb non ti leggerà
3. il monitor 24" Lcd iiyama ProLite E2407HDSV-B1, sbaglio o non ha l'ingresso HDMI? in alternativa quale monitor full hd 24 pollici suggerisci?
caspita....sembra proprio tu abbia ragione, non lo avevo mai notato...
su 24" Asus VH242H , anche se ha un assorbimento un pò alto
4. poi volevo sapere se ordino il pc lo assemblano anche oppure spediscono solo i pezzi? nel caso assemblassero, c'è da stare tranquilli che lavorano bene?
no, normalmente non assemblano
però puoi provare a chiamarli e chiedere, contrattando su prezzo...generalmente per assemblaggio e test pc (tra gli altri e-shop) la cifra si aggira tra 30/40€
5. ultima cortesia, tu che sei di sicuro + esperto nel commercio online, se ordino da quel sito, detto preventivo sarà sicuramente il + basso e conveniente della rete? o c'è di meglio dove poter cercare?
se la gioca con InformaticaMultimedialeOnLine
i siti di riferimento sono anche e-key, HardwarePlanet, Prokoo ecc ecc
su questi siti i prezzi sono già ivati, ma cmq controlla sempre
ola
:ave: G R A Z I E 1000, Iagarek!
spero di non avere + dubbi, 6 stato gentilissimo e seguirò il tuo consiglio!
ciao!
ancora io, a proposito del monitor 24" asus vh242h (full hd e HDMI) che mi hai segnalato, ho letto questo eccellente commento che però mi mette anche un dubbio:
"Prodotto eccellente soprattutto in HDMI, attenzione ad avere una scheda video adatta alla potenza altrimenti il rischio è di avere un'area dello schermo sacrificata".
quindi con la mobo asus che integra la scheda video ATI HD4200, vado tranquillo?
grazie e spero di non disturbarti +
ciao:)
ancora io a chiedere lumi...
sul monitor asus ho letto questo commento che mi mette un dubbio:
"Prodotto eccellente soprattutto in HDMI, attenzione ad avere una scheda video adatta alla potenza altrimenti il rischio è di avere un'area dello schermo sacrificata"
la mobo asus da te segnalata integra la ATI hd4200; posso stare tranquillo che non mi si presenterà il problema suddetto?
ciao e grazie ancora!
ancora io, a proposito del monitor 24" asus vh242h (full hd e HDMI) che mi hai segnalato, ho letto questo eccellente commento che però mi mette anche un dubbio:
"Prodotto eccellente soprattutto in HDMI, attenzione ad avere una scheda video adatta alla potenza altrimenti il rischio è di avere un'area dello schermo sacrificata".
quindi con la mobo asus che integra la scheda video ATI HD4200, vado tranquillo?
grazie e spero di non disturbarti +
ciao:)
Nessun problema con la HD4200.
In alternativa , nella configurazione che ti è stata consigliata, visto l'uso vedrei bene la sostituzione del processore con un Athlon II X3 435.
Edit: e come HDD toglierei L'R3 che da solo non ha molto senso e metterei questo:
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 750GB SATA 7200 32mb (Spin Point F1)
o
HARD DISK 3,5'' Seagate 750GB SATA 7200 32mb (7200.12)
che è sono molto piu' capienti e già sufficientemente veloci.
SALUT.
[QUOTE=Gatzu;30403604]Nessun problema con la HD4200.
In alternativa , nella configurazione che ti è stata consigliata, visto l'uso vedrei bene la sostituzione del processore con un Athlon II X3 435.
per favore, a titolo di collaborazione mi spiegheresti perché converrebbe il 435?
rapporto prestazioni,consumi bassi, qualità/prezzo come siamo messi nel confronto?
Edit: e come HDD toglierei L'R3 che da solo non ha molto senso e metterei questo:
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 750GB SATA 7200 32mb (Spin Point F1)
o
HARD DISK 3,5'' Seagate 750GB SATA 7200 32mb (7200.12)
il WD WD7501AALS CAVIAR BLACK 750GB 32MB SATA2 come lo vedresti, considerato che verrebbe partizionato?
grazie anticipatamente per l'aiuto.;)
p.s.: il monitor 24" Asus quindi è ok...
Molto bene il caviar black.
Si confermo che il monitor va bene.
SALUT.
Molto bene il caviar black.
Si confermo che il monitor va bene.
SALUT.
Grazie, manca solo, se vuoi, di spiegarmi per bene xchè devo preferire il processore da te segnalato invece del phenom 2.
;)
grazie ancora! ciao
Nessun problema con la HD4200.
sicuramente un core in più può portare benefici, ma pensavo prevalentemente in ambito conversione e si parla di pochi secondi o fps di differenza per flusso video
ma ogni parola di Gatzu per me è legge...spero cmq voglia spiegarmi per capire meglio
data la bassissima differenza ho dato maggior importanza al minor consumo, visto che lascerà il pc acceso per molto (p2p), alla possibilità di poterlo meglio overcloccare in futuro (se mai lo vorrà fare) perchè be e perchè in giochi eventuali pensavo avesse migliori prestazioni...colpa mia poichè tutte mie congetture
si, doveva essere abbinato all' hdd esterno
una volta capite le necessità e richieste ho specificato che sarebbe stato più indicato un caviar black (#6) da 750Gb....chiedo scusa se non son stato chiaro
sicuramente un core in più può portare benefici, ma pensavo prevalentemente in ambito conversione e si parla di pochi secondi o fps di differenza per flusso video
ma ogni parola di Gatzu per me è legge...spero cmq voglia spiegarmi per capire meglio
data la bassissima differenza ho dato maggior importanza al minor consumo, visto che lascerà il pc acceso per molto (p2p), alla possibilità di poterlo meglio overcloccare in futuro (se mai lo vorrà fare) perchè be e perchè in giochi eventuali pensavo avesse migliori prestazioni...colpa mia poichè tutte mie congetture
si, doveva essere abbinato all' hdd esterno
una volta capite le necessità e richieste ho specificato che sarebbe stato più indicato un caviar black (#6) da 750Gb....chiedo scusa se non son stato chiaro
Preferirei un X3 435 poichè nell'uso, dall'utente descritto, la cache di terzo livello (L3) che possiede il phenom II rispetto l'athlon II non porta nessun beneficio, mentre un core in piu' con soli 100 Mhz in meno porta ad avere piu' potenza e sicuramente piu' longevità.
Inoltre la differenza di potenza effettiva assorbita da un TDP 95W a 80W è si e no di 1/3 W (cifra detta cosi' a naso ma che puo' essere confermata vedendo i differenti valori di consumo su qualsiasi test in rete con comparativa multipla di processori).
Con la frase "l'R3 da solo non ha molto senso" intendevo dire che il WD ABYS è un disco pensato e strutturato con algoritmi che rendono una catena RAID piu' sicura se fatta con questi dischi, quindi da solo ha le stesse peculiarità e velocità di un caviar black che costa meno.
SALUT.
SAREBBE LA SEGUENTE?
Monitor: 24" Asus VH242H
Cabinet: AeroCool Vx-9 Nero [G0509]
Ali: 450W (W) CORSAIR 450VXEU 12cm V2.x (80plus)
[CMPSU-450VXEU]
Scheda madre: ASUS M4A785TD-V EVO 785G AM3 ATX DDR3
[90-MIBAC0-G0EAY0KZ]
Processore: Athlon II X3 435
RAM: DDR3 4GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt [TW3X4G1333C9A]
HDD: WD7501AALS CAVIAR BLACK 750GB 32MB SATA2
MASTERIZZATORE: LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA]
aspetto solo una conferma da Voi, poi procedo all'acquisto!
ragazzi, grazie mille!
p.s.: se avete ancor dubbi, per l'uso che ne devo fare, cambiate pure!
ciao!:cincin:
SAREBBE LA SEGUENTE?
[CMPSU-450VXEU]
[90-MIBAC0-G0EAY0KZ]
ragazzi, grazie mille!
Per me è ok!
Non mi piace moltissimo il case ma è solo un giudizio soggettivo sull'estetica e non sul contenuto che è buono.
SALUT.
[QUOTE=Gatzu;30409353]Per me è ok!
Non mi piace moltissimo il case ma è solo un giudizio soggettivo sull'estetica e non sul contenuto che è buono.
grazie Gatzu, per curiosità quale case ti piacerebbe che mettessi?
matt92tau
11-01-2010, 20:35
SAREBBE LA SEGUENTE?
[CMPSU-450VXEU]
[90-MIBAC0-G0EAY0KZ]
ragazzi, grazie mille!
Ottima config
grazie Gatzu, per curiosità quale case ti piacerebbe che mettessi?
Effettivamente da bpm power non c'è moltissima scelta su quella fascia di prezzo.
Per 10€ in piu' a me piace molto questo:
Thermaltake Element T Black [VK90001N2Z]
Ripeto è solo una questione soggettiva sull'estetica del case, anche se questo modello sembra effettivamente superiore all'Aerocool.
SALUT.
Preferirei un X3 435 poichè nell'uso, dall'utente descritto, la cache di terzo livello (L3) che possiede il phenom II rispetto l'athlon II non porta nessun beneficio, mentre un core in piu' con soli 100 Mhz in meno porta ad avere piu' potenza e sicuramente piu' longevità.
Inoltre la differenza di potenza effettiva assorbita da un TDP 95W a 80W è si e no di 1/3 W (cifra detta cosi' a naso ma che puo' essere confermata vedendo i differenti valori di consumo su qualsiasi test in rete con comparativa multipla di processori).
Con la frase "l'R3 da solo non ha molto senso" intendevo dire che il WD ABYS è un disco pensato e strutturato con algoritmi che rendono una catena RAID piu' sicura se fatta con questi dischi, quindi da solo ha le stesse peculiarità e velocità di un caviar black che costa meno.
SALUT.
ok...thanks
per quanto riguarda il case anche il Cooler Master Elite 332 Black [RC-332-KKN1-GP]_41.17€ andrebbe già bene...per 2€ in + ti ho consigliato l' AeroCool Vx-9 Nero [G0509] perchè un pò più grande...naturalmente subentra il fattore gusto, a te la scelta tra tutti i modelli che ora hanno a disposizione
ola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.