View Full Version : Problema avvio...scheda madre?
codenathan
10-01-2010, 11:27
Salve un mio amico mi ha portato il suo computer un pò vecchiotto perchè aveva dei problemi.
Si avvia ovvero tutte le ventole partono ma lo schermo rimane "nero".
Su dieci volte si è avviato una volta sola.
Ora però ho provato a togliere la ram e non fa nessun beep. Idem quando ho tolto la scheda video. Niente.
Quindi suppongo sia la scheda madre ma può essere anche la cpu collegata male?
Ovvero non perfettamente inserita nello "slot"?
grazie grazie grazie
Cosa intendi per vecchiotto?
Posta la configurazione hw...
Casey Jones
10-01-2010, 21:29
Salve un mio amico mi ha portato il suo computer un pò vecchiotto perchè aveva dei problemi.
Si avvia ovvero tutte le ventole partono ma lo schermo rimane "nero".
Su dieci volte si è avviato una volta sola.
Ora però ho provato a togliere la ram e non fa nessun beep. Idem quando ho tolto la scheda video. Niente.
Quindi suppongo sia la scheda madre ma può essere anche la cpu collegata male?
Ovvero non perfettamente inserita nello "slot"?
grazie grazie grazie
Se le ventole partono sempre, ma lo schermo rimane nero, controlla che non vi sia pulviscolo (grigio e finissimo) tra le alette del dissipatore del procio; ad ogni buon conto soffialo con una bomboletta di aria compressa (aria deumidificata).
Se non parte niente (9 no ed 1 sì), controlla il pulsante frontale (tienilo premuto ruotando il dito per inclinarlo a dx/sx/su e giù). Se così facendo parte, è lui!
Se ultimamente ha inserito qualche nuova periferica, comincia ad "alleggerire" il carico (scollega il II drive, il II HD, tutta la zavorra inutile), lasciando il PC acceso ed eventualmente inserendo da bios l'allarme temperatura cpu.
In questo II caso sembra un problema di alimentatore insufficiente.
Ciao
braindamage87
10-01-2010, 23:47
Se pc parte e lo schermo resta nero può anche essere la scheda video andata. Se non fa beep assicurati che la scheda madre o lo chassis abbiano l'altoparlante, perché molti PC non ce l'hanno proprio, quindi niente beep!:)
In ogni caso se sapessimo la configurazione sarebbe più semplice aiutarti.
codenathan
12-01-2010, 06:58
grazie per le risposte però il dissipatore l'ho pulito e niente.
Questo pom proverò tutto e vi faccio sapere.
codenathan
12-01-2010, 13:38
allora l'altoparlante c'è ed è collegato ma niente suoni
ho provato tutto quello che mi avete detto.
il pc cmq ora non parte proprio più.
Cioè le ventole si ma il resto no.
Aiuti?
come sempre grazie
cmq tutto è partito dal fatto che al mio amico il computer si spegneva a volte anche riavviandosi.
Casey Jones
12-01-2010, 17:25
allora l'altoparlante c'è ed è collegato ma niente suoni
ho provato tutto quello che mi avete detto.
il pc cmq ora non parte proprio più.
Cioè le ventole si ma il resto no.
Aiuti?
come sempre grazie
cmq tutto è partito dal fatto che al mio amico il computer si spegneva a volte anche riavviandosi.
Probabilmente c'è un dissi che non dissipa. A me è capitato con il northbridge ed i sintomi erano gli stessi: ventole in moto, spia hd accesa, interrogazione DVD, ma nessun bip e schermo nero (no signal-->stand by). Dopo le prime volte che il componente va in sovratemperatura, probabilmente si danneggia irreparabilmente.
Io mi sono rifatto mobo, procio e scheda grafica perchè erano datati (2001).
Se vuoi fare altri tentativi....
Per assurdo, dovresti provare a raffreddare la mobo con un estintore a CO2 e vedere se parte (almeno fino a quando non si surriscalda).
Comunque, attendi pareri più autorevoli.
Ciao.-
intanto....lascia stare estintori e bombolette di aria compressa...:
1)hai fatto un clear cmos?
2)hai ram che funzionino sicuramente(tue) e non quelle del pc che stai provando?
3)siccome è un pc vecchiotto, hai cambiato la batteria tampone?
4)quando si è avviato, sei entrato nel bios?
5)POSTA LA CONFIGURAZIONEEEEEEEEEEEE:D
6)hai fatto un controllo sui dissi(smontati, puliti e pasta termoconduttiva nuova)?
salve, ho appena assemblato il mio pc:
la configurazione hardware è nella firma.
lo schermo rimane nero in stand-by
ho tolto la batteria dalla scheda madre per 10 secondi ( e nn è cambiato nulla)
ho provato con un solo modulo di ram (e niente)
qual'è il problema, mi aiutate?
Casey Jones
12-01-2010, 19:44
Quanti e che tipo (lungo, corto) di bip all'avvio?
il pc nn si spegne e nn si resetta, devo per forza staccare l'alimentazione.
Quanti e che tipo (lungo, corto) di bip all'avvio?
nessun bip all'avvio, non ho lo speaker pc credo
Casey Jones
12-01-2010, 20:01
nessun bip all'avvio, non ho lo speaker pc credo
Sono andato sul sito GBT e ho trovato al tua mobo; non risulta compatibile con le ram Kingston KVR1333D3N9K2/4G (supporta le Kingston KVR1333D3N9)
Dal sito Kingston si vede che queste ram sono CL9; probabilmente il bios non le riconosce.
Per l'avvio vedi se hai delle ram anche inferiori, poi, una volta entrato nel bios, tenta settando la latenza.
Ciao
Per Gigabyte:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790xt-ud4p_10.html
Sono andato sul sito GBT e ho trovato al tua mobo; non risulta compatibile con le ram Kingston KVR1333D3N9K2/4G (supporta le Kingston KVR1333D3N9)
Dal sito Kingston si vede che queste ram sono CL9; probabilmente il bios non le riconosce.
Per l'avvio vedi se hai delle ram anche inferiori, poi, una volta entrato nel bios, tenta settando la latenza.
Ciao
Per Gigabyte:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790xt-ud4p_10.html
non ho ram da utilizzare in cambio di quelle che ho, che faccio ora?
Casey Jones
12-01-2010, 20:22
non ho ram da utilizzare in cambio di quelle che ho, che faccio ora?
Amici che te ne prestano 2 banchi, anche da 512MB?
no, ho provato delle vecchie samsung addirittura erano classe 2.5 e nn c'entravano nell'alloggiamento, la tacca era spostata di 2 millimetri più sotto
ma la ram ddr2 ce la posso provare? è compatibile?
Casey Jones
12-01-2010, 20:34
no, ho provato delle vecchie samsung addirittura erano classe 2.5 e nn c'entravano nell'alloggiamento, la tacca era spostata di 2 millimetri più sotto
Non forzare assolutamente i banchi ram, se non entrano sono per altri utilizzi (notebook).
Guardando adesso il sito Kingston, ho visto che il suffisso K2 indica un blister di 2 ram selezionate; quindi sono compatibili (in sostanza sono KVR1333D3N9).
Vado a guardare sul sito Gigabyte per trovare qualcos'altro.
Ciao
Non forzare assolutamente i banchi ram, se non entrano sono per altri utilizzi (notebook).
Guardando adesso il sito Kingston, ho visto che il suffisso K2 indica un blister di 2 ram selezionate; quindi sono compatibili (in sostanza sono KVR1333D3N9).
Vado a guardare sul sito Gigabyte per trovare qualcos'altro.
Ciao
e certo che sn compatibili
sono un kit di 2 x 2GB in dual channel e li ho montati comne dice il manuale alla lettera in DDR3_1 E DDR3_2 gli alloggiamenti blu quelli più vicini al processore
Casey Jones
12-01-2010, 20:42
e certo che sn compatibili
sono un kit di 2 x 2GB in dual channel e li ho montati comne dice il manuale alla lettera in DDR3_1 E DDR3_2 gli alloggiamenti blu quelli più vicini al processore
A pag.33 del manuale GBT, paragrafo 20), c'è il dip CLR_CMOS; controlla che sia aperto, senza ponticello.
A pag.33 del manuale GBT, paragrafo 20), c'è il dip CLR_CMOS; controlla che sia aperto, senza ponticello.
si è aperto, non c'è il cappelleto, anzi manco me l'hanno dato, per fare il clear ho usato il cacciavite
Casey Jones
12-01-2010, 20:45
si è aperto, non c'è il cappelleto, anzi manco me l'hanno dato, per fare il clear ho usato il cacciavite
Mi sono dimenticato di chiederti: le ventole partono regolarmente?
Mi sono dimenticato di chiederti: le ventole partono regolarmente?
si, le ventole girano
l'hard disk all'avvio lo sento macchinare
il masterizzatore si apre e si chiude
lo schermo rimane nero in standby...
non posso spegnere il pc, se tengo premuto il tasto di accensione per più secondi nn si spegne
se premo il tasto reset nn si riavvia
Casey Jones
12-01-2010, 20:58
si, le ventole girano
l'hard disk all'avvio lo sento macchinare
il masterizzatore si apre e si chiude
lo schermo rimane nero in standby...
non posso spegnere il pc, se tengo premuto il tasto di accensione per più secondi nn si spegne
se premo il tasto reset nn si riavvia
Sicuro di non avere l'altoparlante nel case? A pag.28 <11) F_PANEL (Front Panel Header)> non hai lo spinotto sil a 4 pin tra i piedini 14 e 20?
A pag.27 <10) PWR_LED (System Power LED Header)> è collegato giusto? Non è che, per caso, è andato al posto del "reset switch" <11) F_PANEL (Front Panel Header)>.
Domanda banale: la scheda video è inserita bene nello slot? Il frontalino posteriore metallico non deve risultare sollevato rispetto al case.
Mentre controlli, cerco le caratteristiche della scheda video; mi è venuto un dubbio.
Ciao
Casey Jones
12-01-2010, 21:09
La scheda grafica dovrebbe avere un connettore di alimentazione supplementare?
Dal sito:
450 Watt or greater power supply with 1x 75W 6-pin PCI Express® power connector recommended (600 Watt and two 6-pin connectors for ATI CrossFireX™ Technology in dual mode)”
Se vedo bene l'immagine, dovrebbe essere quel connettore nero in alto a destra guardando la scheda da sopra (di fronte alla ventola).
Altra domanda banale: la ventola della scheda parte?
Ciao
ascolta, ma il connettore a 4+4 pin atx si deve mettere affianco al processore? può essere che mi sia dimenticato di metterlo? ma io ho messo solo quello a 20+4 pin
Casey Jones
12-01-2010, 21:15
ascolta, ma il connettore a 4+4 pin atx si deve mettere affianco al processore? può essere che mi sia dimenticato di metterlo? ma io ho messo solo quello a 20+4 pin
SI, pag.24 <1/2) ATX_12V_2X4/ATX (2x4 12V Power Connector and 2x12 Main Power Connector)> :muro:
Prova e poi fammi sapere.
PS.: con certe impostazioni bios, per spegnere basta premere poco (come per accendere).
SI, pag.24 <1/2) ATX_12V_2X4/ATX (2x4 12V Power Connector and 2x12 Main Power Connector)> :muro:
Prova e poi fammi sapere.
PS.: con certe impostazioni bios, per spegnere basta premere poco (come per accendere).
siiiiiiiiiiiiiiiiiiii è partito ed è apparso il bios
i due spinottini power led + blu e power led - bianco li ho messi in pagina 27 pin 1 e pin 2
non è che vanno in pagina 28 11) front panel header nei pin msg+ e msg- ???
Casey Jones
12-01-2010, 21:25
siiiiiiiiiiiiiiiiiiii è partito ed è apparso il bios
i due spinottini power led + blu e power led - bianco li ho messi in pagina 27 pin 1 e pin 2
non è che vanno in pagina 28 11) front panel header nei pin msg+ e msg- ???
E VAI....:cincin:
In genere i connettori del frontcase sono SIL (single in line); se il POW_LED ha un SIL3pin va nel connettore di pag.27, se ha un SIL2pin va in quello di pag.28.
Comunque se funziona tutto può andare così.
Sono contento, a parte la gaffe che ho fatto con i banchi ram.
Ciao
il pc nn si spegne e nn si resetta, devo per forza staccare l'alimentazione.
Controlla di aver collegato correttamente i cavetti del pannello frontale sulla mobo...(reset, power...etc) visto che non fa nemmeno il reset...
Ops....scusate sono arrivato tardi...:D
Occhio all'ali, 450 w se spingi un pò ti potrebbero creare problemi...
Ciauzz :)
intanto....lascia stare estintori e bombolette di aria compressa...:
1)hai fatto un clear cmos?
2)hai ram che funzionino sicuramente(tue) e non quelle del pc che stai provando?
3)siccome è un pc vecchiotto, hai cambiato la batteria tampone?
4)quando si è avviato, sei entrato nel bios?
5)POSTA LA CONFIGURAZIONEEEEEEEEEEEE:D
6)hai fatto un controllo sui dissi(smontati, puliti e pasta termoconduttiva nuova)?
Quoto alla grande...:D
Ops....scusate sono arrivato tardi...:D
Occhio all'ali, 450 w se spingi un pò ti potrebbero creare problemi...
Ciauzz :)
tranquillo, non sono interessato a overcloccare nulla
codenathan
13-01-2010, 15:10
allora ho cambiato la ram e la batteria. Ho ripulito ventole e ventoline ed anche la pasta termica.
resettato il cmos
niente...in precedenza ho cambiato l'alimentatore ed anche l'altoparlante del case (quindi niente beep)
la scheda madre è una asus p4s533-e con un banco di ram da 512mb.
cosa può essere? :mad:
Casey Jones
13-01-2010, 17:26
allora ho cambiato la ram e la batteria. Ho ripulito ventole e ventoline ed anche la pasta termica.
resettato il cmos
niente...in precedenza ho cambiato l'alimentatore ed anche l'altoparlante del case (quindi niente beep)
Non trovo la tua mobo nel sito ASUS per "darle un'occhiata".
L'unica cosa che ho trovato è su un sito dell'est:
The P4S533-E comes in these configurations with a fixed retail price range. This configuration ASUS provided was complete with a Intel Pentium 4 Socket 478 Ultra ATA/133 PCI/AGP Adaptec 7892 Ultra 160 SCSI controller n/a, 1 socket AGP 4x 4 MB SDRAM 128 MB
The Motherboard memory add up to 3.0 GB, with standard memory of 0 MB (removable), memory installed PC2100/2700 DDR SDRAM DIMMs DDR SDRAM DIMMs.
La scheda sarà del 2000-2003; ritendo che il problema sia a livello northbridge, comunque, prima di metterci una pietra sopra (nel vero e proprio senso letterale del termine), aspetta se c'è qualche parere più autorevole.
Il socket 478 ormai si trova fra i residuati...
Mi spiace....
Ciao
resettato il cmos
In un post precedente dicevi che il problema inizialmente si era manifestato con spegnimenti e riavvii senza preavviso...
Questi fenomeni sono la maggior parte delle volte legati a problemi di temperatura e quindi di surriscaldamento di un qualche componente, quale per esempio cpu, nb, sb...etc.
Come si vede dall'immagine della tua scheda a questo link
http://www.asus.com/999/html/events/mb/socket478/p4s533-e/overview.htm#
il sb è completamente scoperto, mentre il nb monta un misero dissipatore passivo.
Gli anni ed un uso intenso del pc, ma anche magari un difetto minore, possono aver portato ad un logoramento prematuro di una di queste componenti, e quindi al fatto che il pc inizialmente crea problemi, finchè un bel giorno non si avvia più!
Dopo tutte le prove che hai fatto l'unica che ancora ti rimane è la sostituzione della cpu, nel caso fosse questo il componente danneggiato....
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.