View Full Version : il s.o. e' piu' veloce se..........?
ciao a tutti, e' vero che se al s.o. si lascia l'intera partizione (c) esempio:250gb e' piu' veloce?:confused: un mio tecnico ha detto: (ecco perche il mio s.o. e' veloce perche gli ho dedicato un hdd intero) non vorrei sbagliarmi ma ricordo che mi ha detto che il suo e' da 500gb. comunque il pc di lei e' recente e se non e' 500gb sara da 300 /250 gb........ se cosi fosse ci si metterebbe epoche per deframmentare.
Le testine dei dischi attuali permettono tempi di accesso rapidissimi in tutti i punti del disco, l'utilizzo di un disco partizionato o meno è pressochè ininfluente, bench a parte.
Un disco partizionato, però, con Windows e programmi in una partizione dedicata e i dati in un'altra, offre maggiore sicurezza in caso di problemi con il sistema operativo, permette maggior ordine dei file ed evita che le continue operazioni di scrittura sulla partizione di sistema (dovute all'eventuale file di paging con dimensione automatica gestita da Windows, ai file temporanei dei programmi, alle installazioni/disinstallazioni etc) influiscano sulla frammentazione dei file dei dati, che solitamente raggiungono dimensioni totali molto elevate (è più rapido e meno stressante per il disco deframmentare una partizione di sistema da 40GB che una contenente anche tonnellate di GB di documenti vari :D).
davide66
10-01-2010, 11:23
Concordo con ezio e il mercato ci offre una marea di possibilità.
Ora sono passato a un HD da 250 Gb dedicato solo al S.O. e programmi e un HD da 1 Tb diviso in 6 partizioni tra documenti, musica, video ecc ecc ecc.
grazie per la spiegazione, concordo con te.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.