PDA

View Full Version : Videosorveglianza senza ADSL

GIBY
10-01-2010, 10:01
Ciao ragazzi, ho un problema che forse voi potete aiutarmi a risolvere.
In un impianto di videosorveglianza già attivo in una discarica mi è stato richiesto di poter accedere dall'esterno (internet) e appunto visualizzare da remoto delle telecamere. Fin ad ora non c'è mai stato alcun problema perchè ho sempre trovato una ADSL flat disponibile, ora però mi devo arrangiare.
Esiste secondo voi un buon articolo che mi permetta una buona connettività tramite rete GSM 24/24 ? ma soprattutto è possibile avere un IP raggiungibile?
grazie:)

markk0
10-01-2010, 14:39
la Tre un tempo commercializzava delle videocamere funzionanti su rete cellulare a cui si poteva accedere dal telefonino e si potevano comandare nelle funzioni elementari (alzo e brandeggio).

si chiamavano "pupillo" se non ricordo male.

GIBY
10-01-2010, 16:08
si si certo, credo che si trovino ancora questo tipo di telecamere.. cmq sto cercando qualcosa di più professionale, infatti con queste ultime si deve fare una videochiamata, io invece ho bisogno di accedervi tramite browser..

nuovoUtente86
10-01-2010, 16:16
Quasi tutte le connessioni di operatori mobili sono nattate e non consentono la raggiungibilità dall' esterno.

GIBY
10-01-2010, 20:34
quindi vuol dire che quel che voglio fare è impossibile?:(

hitman80
10-01-2010, 20:45
quindi vuol dire che quel che voglio fare è impossibile?:(

Ti serve un router con un modem HSPA integrato o con la possibilità di collegare una chiavetta USB Hspa.

Con gestori come TIM e WIND puoi raggiungere da remoto le macchine che sono collegate al router, poichè questi operatori forniscono un REALE IP PUBBLICO .

Vodafone e TRE invece sono come Fastweb. L' IP PUBBLICO non è reale e quindi non puoi raggiungerlo.

DA poco , Vodafone su richiesta fornisce anche una SIM ed un APN "particolare" diverso da quello standard web.omnitel.it in modo tale da fornire un reale ip pubblico raggiungibile dall'esterno.

Se ti va bene l'opzione sempre connesso (always on) potresti optare per un router con porta USB e collegare una chiavetta 3g compatibile.

Esistono anche dei router , con modem Hspa integrato che permettono l'attivazione della connessione 3G attraverso un "particolare SMS" o tramite chiamata da celluare in modo tale da risparmiare comunque qualcosa.

Per il resto si tratta di router, quindi NAT ATTIVO e quindi possibilità di collegare "n" macchine ed utilizzare regole di Virtual server per i vari servizi necessari.

In questa sezione del forum c'era già una discussione simile con alcuni link di alcuni prodotti.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971737

GIBY
10-01-2010, 21:26
Hitman che dire, sei stato piu che chiaro!! ora leggo il link che mi hai dato e vedo di prendere qualcosa di serio.. grazie infinite!!!
Gilberto.

Giannihw123456
10-01-2010, 22:42
ti potrebbe essere molto utile anche questa guida

Creare una telecamera GPRS EDGE o UMTS (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CBAQFjAA&url=http%3A%2F%2F88.42.118.196%3A22215%2Fareadownload%2FVideosorveglianza%2FSELEA%2F123_55178.pdf&rct=j&q=telecamera+raggiungibile+internet&ei=mFZKS7g6h4P8BvLb3JEC&usg=AFQjCNE9TcWuQZXayuDzR3SV7L_sOlq_Fw)

se non è possibile inserire nel forum collegamenti esterni vi chiedo scusa..