PDA

View Full Version : è ora delle scelte! (pc per gaming principalmente)

TomcatOne
10-01-2010, 01:15
Ciao ragazzi! inizio subito scrivendovi la configurazione su cui sono orientato e dopo vi posto tutti i dilemmi che mi tormentano xD

cpu INTEL I7 920 D0 stepping 219€
mobo Asus P6T Deluxe V2 206€
ram OCZ DDR3 6GB PC3-10666 Platinum Triple Channel OCZ3P1333LV6GK 138€
hd 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 95,6€ (entrambi)
XFX Radeon HD 4890 -HD-489X-ZSFC- Radeon HD 4890 - 1 GB 150€

totale 808.6

Primo quesito: come ali ho già un corsair vx550, è sufficiente? e se è sufficiente è in grado di reggere futuri upgrade (ne parlerò dopo di questi upgrade ma cmq non intendo passare a sli o crossfire)

Secondo quesito: la mobo è una buona scelta? avevo visto anche queste altre due mobo.. Gigabyte GA-EX58-UD5 X58 e la MSI X58 platinium.. secondo voi andrebbe meglio una di queste due al posto della asus? (il prezzo è quasi lo stesso al max 10-20€ che nn fanno la differenza)

Terzo quesito: soket 1366 allora ho letto che nel gaming gli i5 sono meglio consumano di meno e costano meno, però io ho pensato anche all'upgradabilità (scusate il termine :D) futura.. se tra un anno volessi cambiare la cpu potrei, con un i5 no.. e cmq gli i7 mantengono attualmente prestazioni non molto inferiori agli i5.. quindi il mio ragionamento è stato: spendo un pò di più a fronte di una possibile aggiornabilità del sistema e a scapito di una perdita di prestazioni e aumento di consumi.. ditemi se sto facendo un ragionamento che ha un senso o sono solo stupidate :D

Il fatto che pensi all'upgradabilità del sistema è data anche dal fatto che sono molto interessato allo sviluppo della tecnologia 3dvision di nvidia (e di una possibile alternativa ati). Ho scelto la 4890 perchè è cmq una scheda dalle ottime prestazioni e costa relativamente poco, avendo poi in progetto magari tra un annetto di passare a sistemi 3dready.

Ultima considerazione è che cmq non utilizzo il pc esclusivamente per il gaming, per quanto ne rimanga sicuramente l'utilizzazione maggiore e più avida di prestazioni, ma ci lavoro anche (programmazione in ambiente xna3, un pò di 3ds max e anche autocad e applicativi stile matlab.
Non sono i 2-3 fps in più che mi interessano, ma il risultato generale che può ottenere questo sistema.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza nel leggere questo post e soprattutto per tutte le critiche e i relativi consigli che mi darete!! :D :D

jdeola
10-01-2010, 01:40
l'alimentatore basta, scheda madre direi quella, data la spesa io andrei su socket 1156, anche perchè su sli e crossfire 1366 è superiore, su gpu singola no, per via del controller pcie integrato nella cpu che abbassa le latenza, ma non può funzioanre a 16+16 linee.
se vuoi 3dvision prendi una geforce gtx 260, è in linea con la radeon 4890 come prezzi e prestazioni, la ati è leggerissimamente preferibile. tieni rpesente però che ti serve un monitor a 120 hz di refresh rate... se opti per il socket 1156 con quello che risparmi puoi anche andare su una gtx 275 e avanzarne ancora se la trovi... ma a monitor come stai messo?
se vuoi il massimo dal reparto dischi metti 2 wd re3 da 500 gb e spendi in totale circa 30€ in più, altre cose non le considero neanche per il costo che hanno.

TomcatOne
10-01-2010, 15:51
Come monitor ho un samsung P2370 1920x1080.
Avevo pensato alla 4890 perchè cmq costa poco (150€) e mi permette di giocare a tutti i titoli per lo meno per un annetto.. quando poi passerò al 3dvision comprerò un'altra scheda della geforce e il monitor a 120Hz (ora gli asus sono introvabili e costano un delirio).

Il processore pensavo al 1366 per una questione di aggiornabilità del sistema, che invece non mi da il 1156 (per quanto abbia prestazioni migliori e costi inferiori)..

Sui due wd re3 ora mi informo :D

Grazie, altre critiche? :)