View Full Version : Incisione su plexy
Fabreeze
09-01-2010, 22:08
Salve a tutti e grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Mi sto avventurando nel mio primo modding.
Ho un mid tower Thermaltake soprano con finestra in plexy.
La finestra è provvista di foro per una ventola da 80mm e in basso vi è inciso il logo tt.
sulla parte liscia rimanente vorrei incidere un disegno ma ho qualche dubbio.
La parete del case è spessa circa 3 mm quale deve essere la profondità dell'incisione?
Secondo dubbioè meglio incidere linee fine o posso incidere anche zone tpo macchie?
Terzo dubbio come faccio ad illuminarlo in modo che risalti?
so che non è il migliore degli esempi ma è più o meno il risultato che vorrei ottenere
http://www.itacaincisioni.com/Itaca3/images/categories/INCIS-LED/MIG29_MED.jpg
ti dico solo che per incidere (in modo perfetto) ti serve un cnc (se non sai cos'e google ti istruirà)
per quanto riguarda la profendita dell'incisione: dipende dall'utensile che hai intenzione di usare... su un pezzo di plexiglass di 5mm puoi anche inciderlo di 4,9mm, ovvio che la lastra sarà molto fragile... puoi inciderlo di 1mm come di 1cm dipende tutto dall'utensile e dal cnc (se ha il raffreddamento o no, se lo ha come lo ha? acqua? o cosa?)
questo è quello che so io... se qualcuno ne sa di più lo scriva così leggo anche io...
Non è certo un incisione semplice....
Puoi farlo fare con una cnc come ti è stato suggerito, per avere un risultato perfetto, oppure fare un incisione a mano con un dremel.
Con pazienza potesti ottenere un ottimo risultato.
L' immagine che hai postato è poi stata illuminata dal basso con una fila di led.
Che strumenti hai a disposizione ?!
rikko9219
16-01-2010, 12:42
ti dico solo che per incidere (in modo perfetto) ti serve un cnc
come ha detto il nostro amico mappo ti serve un cnc più precisamente un fresatrice a controllo numerico (cnc),dipende tutto dallo spessore della lastra,ad esempio 5mm,tu devi incidere a massimo 2 mm di profondità altrimenti si spaccherà ancor prima di aver finito:muro: :muro: :muro: (il plexy nn ha tutta questa resistenza alle sollecitazioni di torsione e di taglio).Ma soprattutto dipende dal fatto che tu sappia programmare un disegno cosi' elaborato!!!
per zone tipo macchie,tutto dipende dalla grandezza di queste "macchie",ma in ogni caso ,senza un minimo di esperienza, te lo sconsiglio:nono:
per quanto riguarda l'illuminazione,quella da un lato è ottima,specialmente con led.:D :D
tutto dipende da che strumenti hai a disposizione!!:read: :read: :read:
se non hai tanta tanta fretta te lo potrei fare io...
sto finendo la mia fresa cnc... dopo di chè potrò fresare! :D
adesso ho un attimo un buco nel portafogli :mc:
saziato tale buco compro le ulime cose e monto il cnc! :cool:
edit:
comunque credo che quel MIG29 non lo riuscirai a fare con un dremel...
anzi dubito fortemente che qualcuno riesca a farlo a mano...
vedi un po se trovi qualcosa di gia fatto...
altrimenti se lo vuoi fare tu di persona a mano fatti solo i contorni dell'aereo e della cabina di pilotaggio... non conviene azzardare oltre... le punte del dremel oltre a non essere raffreddate (quindi mentre tagli l'attrito sviluppa calore al punto che il plexy ti si scioglie vicino alla punta) non le riesci a tenere ferme... tu devi fare una cosa che ha un asse di simmetria! quindi deve essere perfetta, non puoi permetterti imperfezioni (parlo sempre di lavori perfetti eh se poi ti accontenti tranquillo)
ps
sempre opinione personale
se non hai tanta tanta fretta te lo potrei fare io...
sto finendo la mia fresa cnc... dopo di chè potrò fresare! :D
adesso ho un attimo un buco nel portafogli :mc:
saziato tale buco compro le ulime cose e monto il cnc! :cool:
edit:
comunque credo che quel MIG29 non lo riuscirai a fare con un dremel...
anzi dubito fortemente che qualcuno riesca a farlo a mano...
vedi un po se trovi qualcosa di gia fatto...
altrimenti se lo vuoi fare tu di persona a mano fatti solo i contorni dell'aereo e della cabina di pilotaggio... non conviene azzardare oltre... le punte del dremel oltre a non essere raffreddate (quindi mentre tagli l'attrito sviluppa calore al punto che il plexy ti si scioglie vicino alla punta) non le riesci a tenere ferme... tu devi fare una cosa che ha un asse di simmetria! quindi deve essere perfetta, non puoi permetterti imperfezioni (parlo sempre di lavori perfetti eh se poi ti accontenti tranquillo)
ps
sempre opinione personale
ma dove l'hai trovata una cnc?
mi piacerebbe alquanto mettere le mani su una cnc
x Fabreeze: e se disegnassi i tratti dell'incisione sul plexi e li "ripassassi" con la punta di un chiodo o similare scaldato sulla fiamma del fornello della cucina?
comuque mi ricordo che defcon nel progetto lord of the rings ha realizzato un'incisione col dremel. ma chissa' quanta pazienza!!
ma dove l'hai trovata una cnc?
mi piacerebbe alquanto mettere le mani su una cnc
x Fabreeze: e se disegnassi i tratti dell'incisione sul plexi e li "ripassassi" con la punta di un chiodo o similare scaldato sulla fiamma del fornello della cucina?
comuque mi ricordo che defcon nel progetto lord of the rings ha realizzato un'incisione col dremel. ma chissa' quanta pazienza!!
me la sto costruendo!
ti dico che solo l'elettronica non boxata mi e costata la bellezza di 250 euro! i motori 30 euro ogniuno! le guide mi sono costate 150 euro ma mi sono accorto che non vanno bene, sono troppo deboli per i lavori che ci dovrei fare io (fresare metalli) ecc ecc
diciamo che in totale mi costa 3000 euro...
ah aggiorno, se vuoi l'incisione te la posso far fare io da un amico che ha la cnc...(e una bestia, 33'000 euro)
se vuoi ne parliamo in PM mi dici le dimensioni del pezzo in plexy e se magari mi fai avere un disegno in cad e meglio cosi ti centri da solo il disegno del MIG...
per la tua idea te lo sconsiglio perche quando incidi a caldo non asporti via del materiale, lo sposti, ti si accumula sui lati e viene una schifezza (a parer mio) comunque se non ci credi prendi un pezzetto di plexy che ti ritrovi da qualche precedente lavoro e prova a fare un incisione come dici tu! vedrai che non verrà per nulla bene!
oltretutto se ti devi mettere a scaldare ogni 2 sec il chiodo di scassi le p***e subito subito... se hai un vecchio saldatore o hai un saldatore con una punta vecchia (intendo che hai anche la nuova, smonti la nuova e monti la vecchia) incidi con il saldatore... che sta bello a 400° fisso! il lavoro lo fai ma i risultati... ahimè non saranno quellì attesi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.