View Full Version : domande sul gpl
ragazzi ciao vi faccio domande per la mia nuova 207 eco:
1) c'è un numero massimo di km consecutivi dopo i quali è bene switchare in benza?
2) ok che si accende in benzia e poi va (dopo quanto?) in gpl, ma durante il viaggio cambia ancora da sola dopo qualche certo evento?
3) voi ogni quanto andate in benzia? o non ci andate mai e quinid sempre e solo gpl e benzinaio 1 volta ogni anno???
ragazzi ciao vi faccio domande per la mia nuova 207 eco:
1) c'è un numero massimo di km consecutivi dopo i quali è bene switchare in benza?
2) ok che si accende in benzia e poi va (dopo quanto?) in gpl, ma durante il viaggio cambia ancora da sola dopo qualche certo evento?
3) voi ogni quanto andate in benzia? o non ci andate mai e quinid sempre e solo gpl e benzinaio 1 volta ogni anno???1) Difficile a dirsi, a senso io farei un giro a benza due-tre volte al mese, magari di un po' di Km, ma non so di preciso.
2) All'avvio va a benzina per pochissimo tempo, nell'ordine di un paio di minuti circa, se non ricordo male a motore caldo il passaggio e' piu' rapido.
3) Io personalmente vado a nafta o benza, niente gas in casa, ma cercherei di non tenere la stessa benzina troppo a lungo nel serbatoio, rischi che sedimenti, e comunque evapora, quindi usala un po' piu' spesso di una volta l'anno.
La macchina parte a benzina, poi dopo qualche centinaio di metri va a gpl e, non commuta più ameno che non tu spenga la macchina o finisci il gas
La benzina va tenuta sopra la spia gialla di mancanza benzina altrimenti, si può danneggiare la pompa, ogni tanto è bene consumare la benzina e , rimettercela perché la benzina verde tende ad ossidarsi e, quindi si rovina, diciamo dopo qualche mese.
Alcune concessionarie , aggiungono un additivo per farla durare anche un anno.
Comunque per l'uso corretto della tua auto senti l'officina della concessionaria.
sparagnino
10-01-2010, 12:27
1) Considerato che il potere lubrificante del gas è abbastanza basso mi verrebbe spontaneo da darti una risposta affermativa. Ma no saprei indicarti dopo quanti. Comunque sicuramente molti di più di un pieno gas+benzina.
2) Accendi, parti a benzina (e un po' lubrifichi) e poi cambia a gas. La dipendenza fdello switching non è circa la percorrenza ma la temperatura del motore. D'inverno andrai a benzina per un tempo maggiore che in estate. Comunque una volta a gas rimani a gas, come ti hanno detto prima, a meno di spegnimenti del motore.
3) Non ho auto a gas.
4) E' possibile partire direttamente a gas. Non è un bene, ma si può.
maulattu
10-01-2010, 12:45
Attenzione. La criticità del GPL non sta nella mancata lubrificazione delle valvole rispetto alla benzina, ma alle temperature di scoppio nella camera di combustione, che sono ben maggiori rispetto alla benzina ;)
comunque, rispondendo alle domande:
1) è bene che usi la benzina che ti rimane nel serbatoio, altrimenti rischia di fare del sedimento e incroccare tutto, dai tubi di andata e ritorno, agli iniettori (benzina). Mi raccomando, non fare la porcata di andare in giro a secco. In primis l'auto si accende a benzina (vd punto 2), e comunque, anche quando funziona a GPL, la pompa della benzina continua a funzionare.
2) il motore si accende sempre a benzina e tendenzialmente dopo un paio di minuti passa a gpl in automatico. Questo passaggio avviene in automatico quando la temperatura dell'acqua è maggiore di 50/60 °C circa. Se invece il motore è caldo, si accende comunque a benzina, ma commuta a gpl anche dopo 30s, giusto il tempo che la ecu GPL fa il check degli iniettori.
Si può avere una commutazione automatica da GPL a benzina in questi due casi
a) Finisce il GPL (la ecu GPL rileva bassa pressione e dunque commuta)
b) la ecu GPL rileva una qualsivoglia anomalia e dunque commuta a benzina
In genere i produttori di impianti GPL (Landi e BRC per citarne due) danno l'opportunità di far accendere l'auto direttamente a GPL, ma tieni conto che è un'opportunità da usare solo in caso di estrema emergenza, dato che fa tutto fuorché bene al motore.
3) Ti parlo per esperienza non diretta: direi ogni 4 pieni di gpl di far fuori almeno la maggior parte di benza nel serbatoio.
luckyluke5
10-01-2010, 13:05
usare la benzina nel serbatoio (io lo faccio ogni due-tre settimane circa) serve alla lubrificazione del motore ed anche a non avere benzina troppo vecchia, soprattutto d'estate (io tengo il livello a circa metà serbatoio)
sulla mia outback ho voluto mantenere la commutazione tramite giri motore, nel senso che avviene appena passo i 1300 g/m
grazie mille delle risposte!
maulattu
10-01-2010, 19:38
sulla mia outback ho voluto mantenere la commutazione tramite giri motore, nel senso che avviene appena passo i 1300 g/m
vero anche questo.
i due parametri principali per la commutazione sono i giri motore (solitamente 1500) e la temperatura del liquido di raffreddamento
e che è? posso scegliere come sulla tua outback? se si dimmi perchè domani mi arriva :D
luckyluke5
12-01-2010, 16:40
e che è? posso scegliere come sulla tua outback? se si dimmi perchè domani mi arriva :D
certo che si può scegliere, ed in questo caso non servono nemmeno tanti soldi :D :D
certo che si può scegliere, ed in questo caso non servono nemmeno tanti soldi :D :D
si ma non mi hai detto come XD
luckyluke5
13-01-2010, 12:55
si ma non mi hai detto come XD
ne parli con la concessionaria e la loro officina (a proposito, per queste subaru lascia perdere il meccanico amico, è meglio)
che credevi, che il lavoro me lo fossi fatto io? :D
ne parli con la concessionaria e la loro officina (a proposito, per queste subaru lascia perdere il meccanico amico, è meglio)
che credevi, che il lavoro me lo fossi fatto io? :D
è una peugeot non una subaru. cmq l'ho ritirata, e lavora sulla temperatura. mi va bene
luckyluke5
14-01-2010, 20:56
è una peugeot non una subaru. cmq l'ho ritirata, e lavora sulla temperatura. mi va bene
e questo è l'importante ;)
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