PDA

View Full Version : Compatibilità processore

the fear90
09-01-2010, 19:12
Salve a tutti

In questi giorni sto selezionando i componenti per l'acquisto di un nuovo PC, vorrei dunque chiedervi alcuni consigli

per quanto riguarda il processore la scelta era inizialmente ricaduta sui prodotti di punta AMD, ma visto il mancato supporto delle memorie DDR3 ho preferito optare per un intel. Più precisamente avrei una mezza idea di comprare un i5, ma guardando nelle specifiche tecniche mi accorgo che nonostante sia verificata la compatibilità con il tipo di memorie DDR3 la frequenza massima supportata si ferma a 1333 Mhz. Esiste un modo per ovviare al problema ?

calabar
09-01-2010, 19:30
Incompatibilità dei processori AMD con le DDR3? Assolutamente falso.
I processori AM3 sono compatibili sia con memorie DDR2 che DDR3.
I processori intel i5/i7 sono invece comparibili con le sole DDR3.

Le DDR3 a frequenze superiori ai 1333mhz sono compatibili in overclock (dal momento che 1333 è la massima frequenza certificata non si poteva dichiarare una compatibilità superiore, che ci sarà con i prossimi step di processori, anche se di fatto non cambierà nulla).

In ogni caso anche l'i5 750 è un'ottima cpu, dipende dalle esigenze e dal budget a disposizione.

jrambo92
09-01-2010, 21:30
per quanto riguarda il processore la scelta era inizialmente ricaduta sui prodotti di punta AMD, ma visto il mancato supporto delle memorie DDR3 ho preferito optare per un intel.
Come ha detto calabar è falso... le schede madri AM3 montano DDR3
poi le DDR3 non devono assolutamente essere un metro di giudizio per una piattaforma, poichè apportano dei benefici prestazionali pressochè nulli nella maggior parte delle applicazioni rispetto alle DDR2.