PDA

View Full Version : Il primo marzo andate a cena fuori tranquilli

das
09-01-2010, 18:51
Non ci sarà quello che vi si appolpa per vendervi i calzini l'accendino o magari una fantastica radiosveglia che cambia colore. (Ultimamente vanno parecchio anche le orecchie da coniglio che s'illuminano.)

Ma non potrebbero scioperare tutto l'anno ?

http://punto-informatico.it/2780800/PI/News/googlefonino-noi.aspx

1° marzo, lo sciopero degli immigrati

MILANO - Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo? La domanda nasce del movimento Primomarzo2010 e non è astratta: su internet c'è un gran fermento per l'organizzazione di quello che viene chiamato lo sciopero degli immigrati e che si terrà appunto il 1° marzo. Un'iniziativa di cui i fatti tragici di Rosarno mostrano, casomai ce ne fosse bisogno, l'attualità.

IL MOVIMENTO - Sarà, spiegano gli organizzatori, una manifestazione per far capire all'opinione pubblica italiana quanto sia determinante l'apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società. Il movimento - che riunisce «italiani, stranieri, seconde generazioni e chiunque condivida il rifiuto del razzismo e delle discriminazioni verso i più deboli» - si ispira a un omologo gruppo francese, La journée sans immigrés: 24h sans nous, che sta organizzando un identico sciopero degli immigrati nella stessa data. Il colore scelto è il giallo (già usato in altre manifestazioni contro il razzismo), con l'invito a indossare braccialetti o nastri, la testimonial è Mafalda, nel logo del movimento ci sono i volti di otto persone di colore. In diverse città - Genova, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Palermo e altre - sono nati dei comitati organizzativi i cui riferimenti sono pubblicati sul blog. Anche il tam tam su internet sta andando forte: su Facebook è nato il gruppo "Primo marzo 2010 sciopero degli stranieri", che conta già più di 11mila iscritti.

CALDEROLI - Il leghista Roberto Calderoli ha commentato così l'ipotesi dello sciopero: «Escluderei che vogliano farlo i regolari. Se l'iniziativa partisse invece dagli irregolari, si tratterebbe soltanto di espellerli». Gli ha replicato Andrea Orlando del Pd: «Memore dei brillanti risultati ottenuti sfoggiando la famosa maglietta anti-Islam, il ministro Calderoli continua a gettare benzina sul fuoco commentando con poco equilibrio e responsabilità istituzionale l'ipotesi di uno sciopero dei lavoratori extracomunitari. Proprio in un momento così drammatico, nel quale il governo non trova ancora il modo per uscire dall'emergenza di Rosarno, sarebbe saggia più cautela nei commenti di un ministro».

Jacoposki
09-01-2010, 19:23
sì poi manca anche il negro che ti raccoglie la spazzatura sotto casa, quello che pulisce il culo al nonno, quello che raccoglie i pomodori, quello che ti tira su le case...

ma tu vai pure fuori a cena tranquillo :)

first register
09-01-2010, 19:38
Il primo marzo tutti gli immigranti presenti in Italia, almeno 4 milioni e mezzo, incroceranno le braccia. Nasce, come segno di protesta e dissenso agli scontri di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, il movimento Primomarzo2010 che attraverso il web lancia un’idea non proprio peregrina: sciopero, quel giorno prossimo venturo, di tutti gli immigrati che vivono e lavorano in ltalia.

Il colore di riferimento è il giallo, già impiegato nelle manifestazioni contro il razzismo (la Maratona di Roma ne è un esempio, perché quel giorno a decine di migliaia corrono su un percorso di pochi chilometri con indosso la maglietta gialla, che è anche nel pacco-gara dei maratoneti). Quindi un braccialetto o un nastrino giallo come segno di riconoscimento per chi voglia essere simpatizzante o sostenitore del movimento che dai fatti di questi giorni a Rosarno trae sicuramente elementi di rilancio. Testimonial del movimento è invece Mafalda.

L’obiettivo è sensibilizzare l’intero Paese sull’importanza del ruolo, sull’apporto degli extracomunitari, dei migranti. Il movimento ha scelto il web per veicolare velocemente la propria idea e l’impatto è stato immediato, con adesioni che crescono - su Facebook è presto nato il gruppo `primo marzo 2010 sciopero degli stranierì e conta già oltre 10mila iscritti - e già si guarda con sicurezza al primo marzo, giorno di sciopero.

L’iniziativa è senz’altro nuova per l’Italia, mentre ha un precedente europeo: viene dalla Francia, dove gli immigrati si sono spesso fatti sentire in piazza.

Numerose le città che hanno già aderito fondando un comitato: Genova, Milano, Verona, Bologna, Prato, Roma, Napoli, Palermo, Bergamo, Perugia, e sul blog del movimento ci sono tutte le indicazioni per prendere contatti con i comitati nelle varie località. Quindi un braccialetto o un nastrino giallo come segno di riconoscimento per chi voglia essere simpatizzante o sostenitore del movimento che dai fatti di questi giorni a Rosarno trae sicuramente elementi di rilancio.
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/italia/2010/01/09/AMXDrCHD-chiamati_immigrati_sciopero.shtml

http://primomarzo2010.blogspot.com/

Dream_River
09-01-2010, 19:40
Magari scioperassero anche i Vu Cumpra di Bologna che ti entrano anche nei bar a romperti le palle, se servisse a ciò, porterei un completo giallo o qualsiasi altro colore che scelgono 365 giorni all'anno :muro:

first register
09-01-2010, 19:44
Massima solidarietà ai lavoratori immigrati che vivono nel nostro paese.

Ovviamente spero che incrocino le braccia per una o due settimane, così da farvi sentire un pò meno fascistelli.

:D

Dream_River
09-01-2010, 20:11

Ovviamente spero che incrocino le braccia per una o due settimane, così da farvi sentire un pò meno fascistelli.

Per me possono incrociare le braccia anche per sempre, se serve a non farmi più disturbare la mia pausa caffè:O
Hai idea di quanto è seccante una persona che viene a propinarti le patacche più assurde con finta cordialità e toni supplicante mentre cevi un buon caffè e magari ascolti il tuo programma radiofonico preferito:muro:
Tanto io all'università ci vado anche se gli immigrati scioperano :D

Xspazz
09-01-2010, 20:22
Per me possono incrociare le braccia anche per sempre, se serve a non farmi più disturbare la mia pausa caffè:O
Hai idea di quanto è seccante una persona che viene a propinarti le patacche più assurde con finta cordialità e toni supplicante mentre cevi un buon caffè e magari ascolti il tuo programma radiofonico preferito:muro:

Ah ok. Tipo chessò... le badanti, le imprese di pulizie, gli operai che fanno i turni, i muratori: tutta gente che ti scrausa gli zebedei durante la pausa caffè :rolleyes:

_Tore_
09-01-2010, 20:25
Non ci sarà quello che vi si appolpa per vendervi i calzini l'accendino o magari una fantastica radiosveglia che cambia colore. (Ultimamente vanno parecchio anche le orecchie da coniglio che s'illuminano.)

Ma non potrebbero scioperare tutto l'anno ?

http://punto-informatico.it/2780800/PI/News/googlefonino-noi.aspx

Scioperasserro tutto l'anno gli immigrati che lavorano nei campi, nelle fabbriche, come collaboratori domestici, ecc. poi vediamo se gioisci o meno.

svarionman
09-01-2010, 20:30
Certamente.......evitate però di chiedere al cameriere verdure o agrumi che il ristorante potrebbe non averli.
E ricordatevi di tornare a casa un pò prima, che ci sarà da pulire il culo al nonno. :)

Dream_River
09-01-2010, 20:37
Ah ok. Tipo chessò... le badanti, le imprese di pulizie, gli operai che fanno i turni, i muratori: tutta gente che ti scrausa gli zebedei durante la pausa caffè :rolleyes:

No, a me mi scausano gli zebedei solo i vu vumpra :fagiano:

CYRANO
09-01-2010, 20:40
ah pensavo facessero sciopero le ronde leghiste...

Càò.a.àòz.àòa

Xspazz
09-01-2010, 20:50
No, a me mi scausano gli zebedei solo i vu vumpra :fagiano:

Quindi potevi risparmiarti il post: non c'entra 'na mazza col 3D :)

P. S.

A me mi? :mbe: ... :D

Xspazz
09-01-2010, 20:51
ah pensavo facessero sciopero le ronde leghiste...

Càò.a.àòz.àòa

Difficile: ce ne sono talmente poche che se lo facessero chi se ne accorgerebbe? :asd:

fabio80
09-01-2010, 20:57
Certamente.......evitate però di chiedere al cameriere verdure o agrumi che il ristorante potrebbe non averli.
E ricordatevi di tornare a casa un pò prima, che ci sarà da pulire il culo al nonno. :)

no no possiamo stare fuori fino tarda notte, non ci sarà chi ti ripulisce casa :)

majin mixxi
09-01-2010, 21:00
sarebbe veramente interessante vedere cosa accadrebbe se scioperassero veramente gli "extra",ma per un bel periodo lungo,finiremmo con l'andare a implorarli di tornare;perchè noi,i lavori di merda,non li facciamo...

majin mixxi
09-01-2010, 21:04
giusto stasera mia madre mi ha fatto notare che al Palazzolo,dove è ricoverato mio padre da ormai quasi 3 anni,gli infermieri sono TUTTI extracomunitari,azz possibile che i brianzoli siano tutti ingegneri? :D

Ileana
09-01-2010, 21:07
giusto stasera mia madre mi ha fatto notare che al Palazzolo,dove è ricoverato mio padre da ormai quasi 3 anni,gli infermieri sono TUTTI extracomunitari,azz possibile che i brianzoli siano tutti ingegneri? :D

No è che un italiano non va a fare quel lavoro per quella paga.
Se li pagassero come gli infermieri negli ospedali non di lunga degenza, ci sarebbero tanti italiani anche lì. E già che rispetto alla media europea(come al solito) è un lavoro sottopagato.

Xspazz
09-01-2010, 21:07
sarebbe veramente interessante vedere cosa accadrebbe se scioperassero veramente gli "extra",ma per un bel periodo lungo,finiremmo con l'andare a implorarli di tornare;perchè noi,i lavori di merda,non li facciamo...

Già...

Che poi ultimamente sembra che lo sciopero (inteso in senso lato) sia considerato un crimine. Molti sarebbero stupiti capendo quali e quanti vantaggi ha dato in passato :rolleyes: ma quelli che non ricordano il passato sono condannati a riviverlo e, in questi ultimi tempi, questo concetto mi sembra sempre più logico e veritiero.

svarionman
09-01-2010, 21:08
no no possiamo stare fuori fino tarda notte, non ci sarà chi ti ripulisce casa :)

Non c'è neanche ora. :)

Xspazz
09-01-2010, 21:08
Se li pagassero come gli infermieri negli ospedali non di lunga degenza, ci sarebbero tanti italiani anche lì. E già che rispetto alla media europea(come al solito) è un lavoro sottopagato.

Quindi la colpa è di chi? Dell'extracomunitario? O del sistema?

fabio80
09-01-2010, 21:09

su sto forum ancora non hanno capito che l'italiano non può sturare cessi per 500 euro al mese, ma non perchè non è capace, ma solo perchè on ci campa.

ma gli altri sono fondamentali. ma che facciano sciopero, otterranno che pure quelli in regola inizeranno a stare sul cazzo alla gente che già adesso tende a fare un fascio unico.

Dream_River
09-01-2010, 21:10
Quindi potevi risparmiarti il post: non c'entra 'na mazza col 3D :)

P. S.

A me mi? :mbe: ... :D

Sono le 10 di sera e non ho ancora cenato, in quanto vittima dell'inciviltà spagnola devo pur passare il tempo :O

Xspazz
09-01-2010, 21:13
su sto forum ancora non hanno capito che l'italiano non può sturare cessi per 500 euro al mese, ma non perchè non è capace, ma solo perchè on ci campa.

ma gli altri sono fondamentali. ma che facciano sciopero, otterranno che pure quelli in regola inizeranno a stare sul cazzo alla gente che già adesso tende a fare un fascio unico.

Perdonami ma non ho capito un'acca del tuo post.

Ripeto: la colpa è degli extra o del sistema? Perché se io devo fare il muratore a 800€ al mese non lo faccio, ma magari l'extra sì perché non può fare altro. Non ti sembra un ricatto?

E, comunque, Anubi, non AnubiS, sempre che tu ti riferisca al dio Egizio :)

ulk
09-01-2010, 21:13
Ci metto un bel chissenefrega del loro sciopero.

Killer Application
09-01-2010, 21:15
facessero sciopero 365 giorni all'anno il mercato del lavoro avrebbe solo da guadagnarci.

L'imprenditore se prima offre 500€ per raccogliere i pomodori e trova l'immigrato, ora che non c'è piu è costretto a offrire uno stipendio UMANO di 900€ al mese perche lo faccia un italiano. Cosi in tutti i settori.

Alla fine l'italia ha solo da guadagnarci.
Il mercato del lavoro in italia piu in basso di cosi non puo andare.

Xspazz
09-01-2010, 21:15
Sono le 10 di sera e non ho ancora cenato, in quanto vittima dell'inciviltà spagnola devo pur passare il tempo :O

Ma come inciviltà?! Non è forse la tua patria d'elezione? :)
Comunque il mio quote non voleva essere offensivo e suppongo di aver rimarcato la mia opinione un po' troppo sopra le righe. Se così fosse chiedo venia :)

fabio80
09-01-2010, 21:16

Ripeto: la colpa è degli extra o del sistema? Perché se io devo fare il muratore a 800€ al mese non lo faccio, ma magari l'extra sì perché non può fare altro. Non ti sembra un ricatto?

non può fare altro e magari vive anche con una decina di compari per cui con le 800 ci sta dentro alla grande

sarà pure un ricatto del sistema, ma da qui a renderli eroi ce ne passa.

a me piacerebbe invece un bello sciopero dei laureati sottopagati, poi vediamo se gli odiati colletti bianchi sono più o meno indispensabili di altro. e vediamo come la prende la marciaquaglia

in inglese si dice anubis

fabio80
09-01-2010, 21:17
facessero sciopero 365 giorni all'anno il mercato del lavoro avrebbe solo da guadagnarci.

L'imprenditore se prima offre 500€ per raccogliere i pomodori e trova l'immigrato, ora che non c'è piu è costretto a offrire uno stipendio UMANO di 900€ al mese perche lo faccia un italiano. Cosi in tutti i settori.

*!

svarionman
09-01-2010, 21:17

Anche perchè un muratore o una badante, se lavorano sodo, arrivano a prendere ben più di 800€ al mese. E siamo un paese dove i giovani laureati ne prendono mediamente 1000, se trovano lavoro.

Xspazz
09-01-2010, 21:23
non può fare altro e magari vive anche con una decina di compari per cui con le 800 ci sta dentro alla grande

sarà pure un ricatto del sistema, ma da qui a renderli eroi ce ne passa.

a me piacerebbe invece un bello sciopero dei laureati sottopagati, poi vediamo se gli odiati colletti bianchi sono più o meno indispensabili di altro. e vediamo come la prende la marciaquaglia

Non ho detto che siano eroi.

E che sia così in inglese ok, pardon, non ci avevo fatto caso :)

Per quanto riguarda i laureati ti do ragione ma quando fanno sciopero (vedi i recenti riguardo la ricerca) sono dipinti e descritti come "contestatori" nelle migliore delle ipotesi :rolleyes:

Xspazz
09-01-2010, 21:24
Anche perchè un muratore o una badante, se lavorano sodo, arrivano a prendere ben più di 800€ al mese. E siamo un paese dove i giovani laureati ne prendono mediamente 1000, se trovano lavoro.

Vedi il post sopra.

Comunque, se il sistema da ad un laureato un contratto precario per un call center che mi dici? Il sistema-Italia funge? O forse non sarebbe il caso di emulare uno sciopero come questo? :rolleyes:

Jarni
09-01-2010, 21:29
:asd:

:sofico: :rotfl:

Ipocrisia economica.
L'imprenditore di cui sopra, senza immigrati ha due opzioni:
1) chiude
2) produce all'estero

Lorekon
09-01-2010, 21:34

e la scatoletta di pomodoro schizza a 2 € (li raccogliete voi i pomodori?).
e gli immobili vanno su del 10 % di botto (senza rumeni e albanesi vittime del caporalato...)
e la carne aumenta (chi va nei macelli?), idem il latte.
la pelle conciata industrialmente?
e chissà nella logistica...
e la pulizia nelle case?
e le badanti, come già ricordato? chi può permettersi di pagare uno stipendio intero + tasse alla badante??

voi non capite che GIA' ADESSO sono tra noi e spingono il paese, in certi settori sono letteralmente il MOTORE, le braccia.

al telegiornale però ne mostrano 1 su 1000 che stupra, gli altri che sgobbano sfruttati e quando perdono il lavoro gli ritiriamo il permesso di soggiorno non li mostrano.

senza di loro il paese si ferma, fatevene una ragione.

Xspazz
09-01-2010, 21:35

Ipocrisia economica.
1) chiude
2) produce all'estero

Scherzi? Non dirglielo nemmeno! Meglio pensare che sia colpa dell'extra :rolleyes:

Il fatto è che, complice la politica, ci tengono per gli zebedei, per ora. Domani chissà. Secondo me non guasterebbe un buon sciopero da cittadini, anche se non vedo chiaramente come si potrebbe fare.

ulk
09-01-2010, 21:35
1) chiude

Sai quanti esercizi commerciali hanno chiuso in questi anni e 10 -a di questi?

2) produce all'estero

Chi poteva andare all'estero (cina in primis) c'è già da tempo indi di che parli.

Xspazz
09-01-2010, 21:40
e gli immobili vanno su del 10 % di botto (senza rumeni e albanesi vittime del caporalato...)
e la pulizia nelle case?
e le badanti, come già ricordato? chi può permettersi di pagare uno stipendio intero + tasse alla badante??

voi non capite che GIA' ADESSO sono tra noi e spingono il paese, in certi settori sono letteralmente il MOTORE, le braccia.

al telegiornale però ne mostrano 1 su 1000 che stupra, gli altri che sgobbano sfruttati e quando perdono il lavoro gli ritiriamo il permesso di soggiorno non li mostrano.

*

_Tore_
09-01-2010, 21:54
e la pulizia nelle case?

*

majin mixxi
09-01-2010, 21:56

se cominciano ad assumere anche laureati indiani,pakistani ecc. la vedo veramente dura

sander4
09-01-2010, 21:58
e la pulizia nelle case?

*
Purtroppo tanti, tantissimi vedono l'immigrato solamente o quasi solamente come il clandestino che gli vende accendini al semaforo e stupra le "sue" donne (grazie televisioni e demagoghi) e non si rendono (e non vogliono rendersi) conto della realtà che hai ben descritto, del fatto che la presenza degli immigrati come forza lavoro nei settori manuali, già piuttosto consistente, è soltanto destinata ad aumentare, e non è con la demagogia (peraltro da chi ha fallito totalmente, e forse volutamente, nell'affrontare questo fenomeno nonostante governi e abbia governato quasi sempre da 15 anni) che si può gestire.

fabio80
09-01-2010, 21:58
se cominciano ad assumere anche laureati indiani,pakistani ecc. la vedo veramente dura

dici così perchè non ci hai mai lavorato. guarda per almeno due generazioni stiamo tranquilli :D

Fides Brasier
09-01-2010, 22:04
su sto forum ancora non hanno capito che l'italiano non può sturare cessi per 500 euro al mese, ma non perchè non è capace, ma solo perchè on ci campa..si e' capito benissimo.
pero' e' necessario ribaltare il problema: se non vuoi gli extracomunitari, e' necessario pagare di piu' per quei lavori.
non e' che gli italiani non vogliono fare i lavori sporchi: e' che gli italiani non vogliono essere sfruttati.

dave4mame
09-01-2010, 22:07
e la pulizia nelle case?

è vero fino a un certo punto.
perchè, se teoria di domanda e offerta non è un'opinione, i prezzi non è che aumentano proporzionalmente a quello del costo dei fattori produttivi.

diciamo che c'è ampio spazio dato dal margine del furbone che sfrutta gli immigrati.

non credo sia una caso se negli ultimi 15-20 anni il potere d'acqusti dei salariati sia calato e la forbice tra ricchi e poveri si è ampliata.

Fides Brasier
09-01-2010, 22:09
e la pulizia nelle case?

senza di loro il paese si ferma, fatevene una ragione.lasciamo da parte quello che dicono al telegiornale, perche' e' ovvio che giocano al dipingere gli extracomunitari come brutti sporchi e cattivi senza fare i necessari distinguo.
pero' non credo che i prezzi schizzerebbero all'insu' come sostieni. non lo credo per il semplice fatto che il prezzo che paghiamo non e' correlato cosi' direttamente con i costi di produzione come immaginiamo: la manodopera a basso costo serve solo ad incrementare i profitti di chi la utilizza, non certo a tenere bassi i prezzi.

Jarni
09-01-2010, 22:15
Sai quanti esercizi commerciali hanno chiuso in questi anni e 10 -a di questi?
Controlla l'ortografia, che non ho capito una mazza

Chi poteva andare all'estero (cina in primis)
Ci sono fabbriche italiane in Cina?!

c'è già da tempo indi di che parli.
Di sfruttamento degli immigrati.
Più precisamente della favoletta che se non ci sono gli immigrati magicamente i datori di lavoro assumono lavoratori italiani e li pagano il doppio...

falcon.eddie
09-01-2010, 22:30
lasciamo da parte quello che dicono al telegiornale, perche' e' ovvio che giocano al dipingere gli extracomunitari come brutti sporchi e cattivi senza fare i necessari distinguo.
pero' non credo che i prezzi schizzerebbero all'insu' come sostieni. non lo credo per il semplice fatto che il prezzo che paghiamo non e' correlato cosi' direttamente con i costi di produzione come immaginiamo: la manodopera a basso costo serve solo ad incrementare i profitti di chi la utilizza, non certo a tenere bassi i prezzi.

già mi vedo imprenditori rinunciare al 50% se non di piu dei loro introiti x assumere italiani...è ovvio che i prezzi salgano esponenzialmente, cioè dovrei abbassare i miei profitti per dare più soldi ai miei dipendenti ? Ma non esiste proprio,anzi considerando che siamo in Italia la cosa sarebbe sfruttata per aumentare ancora di piú i prezzi..e il mio guadagno da imprenditore :asd:

dave4mame
09-01-2010, 23:02
già mi vedo imprenditori rinunciare al 50% se non di piu dei loro introiti x assumere italiani...è ovvio che i prezzi salgano esponenzialmente, cioè dovrei abbassare i miei profitti per dare più soldi ai miei dipendenti ? Ma non esiste proprio,anzi considerando che siamo in Italia la cosa sarebbe sfruttata per aumentare ancora di piú i prezzi..e il mio guadagno da imprenditore :asd:

sai che se aumentano i prezzi diminuisce la domanda?
prova, per assurdo, a portare il costo della pummarola a 200 euro al chilo.
poi raccontami quanto guadagni.

_Tore_
09-01-2010, 23:04

E' successo per la pasta? Domando, perchè non conosco dati a riguardo, so solo che è aumentata e, ricalato il prezzo del grano, il prezzo della pasta non è calato.

Fides Brasier
09-01-2010, 23:07
E' successo per la pasta? Domando, perchè non conosco dati a riguardo, so solo che è aumentata e, ricalato il prezzo del grano, il prezzo della pasta non è calato.e' la dimostrazione che il prezzo che paghiamo non e' in cosi' stretta relazione con il prezzo delle materie prime e del costo della manodopera :)

dave4mame
09-01-2010, 23:12
E' successo per la pasta? Domando, perchè non conosco dati a riguardo, so solo che è aumentata e, ricalato il prezzo del grano, il prezzo della pasta non è calato.

c'è stato, a fronte di un aumento della pasta del 50 e oltre percento, un leggero calo dei consumi.
ma si tratta di un prodotto che ha un impatto assai limitato sulla spesa mensile e anche un'elasticità al prezzo assai bassa.

(e comunque il prezzo della pasta di è ridimensionato, tornando quasi ai livelli "ante boom").

ulk
10-01-2010, 08:46
Controlla l'ortografia, che non ho capito una mazza

Volevo dire che le aziende continuano a chiudere dagli anni 80.

Ci sono fabbriche italiane in Cina?!

Si, quasi tutte quelle che fanno arrivare prodotti made in cina in italia o che rimarchiano i prodotti con made in italy.

Di sfruttamento degli immigrati.
Più precisamente della favoletta che se non ci sono gli immigrati magicamente i datori di lavoro assumono lavoratori italiani e li pagano il doppio...

Immigrati? Agli immigrati devono dare lo stipendio anche se certamente gli danno il minimo sindacale. Forse ti confondi con i clandestini.

ferste
10-01-2010, 09:09
che stronzata.....lo sciopero degli immigrati......comitato organizzatore......c'è tanta gente con tanto tempo da perdere.

Gli scioperi non li fanno i disperati, i disperati hanno bisogno di lavorare, sottopagato o meno hanno bisogno, ed in certi bilanci anche un giorno di paga è importante.

paditora
10-01-2010, 10:17
Per me potrebbero scioperare pure per 365 giorni all'anno, che non ne sentirei proprio la mancanza.

paditora
10-01-2010, 10:26
Questa non l'ho capita. Cioè questi lavori gli italiani non vogliono farli?
Io tranne il badante li ho fatti tutti senza problemi.
Ho lavorato in fabbrica sia come turnista sia a giornata, ho fatto il manovale e attualmente lavoro per una impresa di pulizie.
A me sinceramente del lavoro frega un caxxo, mi basta portare a casa la pagnotta.
Ovviamente con una congrua paga. Perchè se dovessi pulire cessi per 8 ore al giorno a 500 euro al mese manco morto lo farei.

Cmq non l'ho capita bene. Ma scioperano perchè hanno un reddito troppo basso? Se si bè hanno ragione al 100%. Manco io mi farei il culo per pochi euro.
Se invece sono i venditori di rose e cianfrusaglie a scioperare, bè sinceramente ne faccio benissimo a meno. Anzi li inviterei invece di scassare i marroni alla gente di andarsi a trovare un lavoro come fanno tutti.

Fil9998
10-01-2010, 10:49
N...

senza offesa... angosciante sto nuovo avatar, tendente all'orripilante...

tdi150cv
10-01-2010, 10:57

tranquillo ... basta lasciarli a casa in caso di sciopero e siamo tutti tranquilli. gente pronta a farsi il culo e a occupare il posto di chi sciopera lo si trova senza problemi ! Ovvio bisogna rivolgersi a chi ha voglia di lavorare ... chiaro !

mixkey
10-01-2010, 10:59
tranquillo ... basta lasciarli a casa in caso di sciopero e siamo tutti tranquilli. gente pronta a farsi il culo e a occupare il posto di chi sciopera lo si trova senza problemi ! Ovvio bisogna rivolgersi a chi ha voglia di lavorare ... chiaro !

Ne trovi pochi, molto pochi. Non tutti certo ma per molti fighetti nostrani un lavoro che non si possa fare in giacca e cravatta e' un'onta ed in genere sono sponsorizzati dai genitori per attuare questa linea di pensiero.

Per quanto riguarda lo sciopero poi avra' pochissima adesione dato che la maggior parte degli stranieri regolari sono in ottimi rapporti con i loro datori di lavoro.

tdi150cv
10-01-2010, 11:03
Ne trovi pochi, molto pochi. Non tutti certo ma per molti fighetti nostrani un lavoro che non si possa fare in giacca e cravatta e' un'onta ed in genere sono sponsorizzati dai genitori per attuare questa linea di pensiero.

Per quanto riguarda lo sciopero poi avra' pochissima adesione dato che la maggior parte degli stranieri regolari sono in ottimi rapporti con i loro datori di lavoro.

ti garantisco che di questi tempi se ne cominciano a trovare a bizzeffe ... la gente comincia ad aver fame e inizia ad accontentarsi. (forse se vogliamo la crisi sta portando anche uno spunto di riflessione nei finti fighettini)
Per il resto sono daccordo lo sciopero avra' poco successo , almeno al nord , visto che i rapporti sono ottimi !

xcdegasp
10-01-2010, 11:11

di più.. un bel mesetto sarebbe meraviglioso per vedere poi i volti dei padri-padroni :O

paditora
10-01-2010, 11:11
Scusa ma vista la crisi che c'è è forse meglio stare a casa a non fare un caxxo?
Perchè il lavoro in giacca e cravatta mica è facile da trovare.
Anche se un lavoro fa schifo e non piace io lo farei.

mixkey
10-01-2010, 11:13
Scusa ma vista la crisi che c'è è forse meglio stare a casa a non fare un caxxo?
Perchè il lavoro in giacca e cravatta mica è facile da trovare.
Anche se un lavoro fa schifo e non piace io lo farei.

Tu si' io pure ma vedo parecchia gente, anche nella mia cerchia di parenti, che la pensa diversamente.

xcdegasp
10-01-2010, 11:17
ti garantisco che di questi tempi se ne cominciano a trovare a bizzeffe ... la gente comincia ad aver fame e inizia ad accontentarsi. (forse se vogliamo la crisi sta portando anche uno spunto di riflessione nei finti fighettini)
Per il resto sono daccordo lo sciopero avra' poco successo , almeno al nord , visto che i rapporti sono ottimi !

la lotta non è solo contro il datore di lavoro, ma più solidarietà etica e contro il governo ladro :O

Scalor
10-01-2010, 11:21
se scioperano gli immigrati mi fa solo piacere, visto che per andare a lavurà devo passare ad ogni semaforo devo schivare l'extracomunitario che tenta di lavarmi il vetro ! poi devo schivare quello che gira con il cartello che chiede 1€ per mangiare...

mixkey
10-01-2010, 11:23
se scioperano gli immigrati mi fa solo piacere, visto che per andare a lavurà devo passare ad ogni semaforo devo schivare l'extracomunitario che tenta di lavarmi il vetro ! poi devo schivare quello che gira con il cartello che chiede 1€ per mangiare...

Quelli sono (si fa per dire) lavoratori autonomi che non fanno scioperi dato che sciopererebbero contro loro stessi.

das
10-01-2010, 11:37
Quelli sono (si fa per dire) lavoratori autonomi che non fanno scioperi dato che sciopererebbero contro loro stessi.

Anche contro di te, vuoi mettere il disagio di non avere nessuno che ti lavi il vetro al semaforo ? O che ti venda i calzini a cena ?

Comunque spero tanto che lo facciano questo sciopero, voglio sperimentare un po' di disagi.:)

mixkey
10-01-2010, 11:38
Anche contro di te, vuoi mettere il disagio di non avere nessuno che ti lavi il vetro al semaforo ? O che ti venda i calzini a cena ?

Comunque spero tanto che lo facciano questo sciopero, voglio sperimentare un po' di disagi.:)

Mandare a cagare uno che rompe non e' razzismo, nemmeno se la sua pelle e' scura.

CYRANO
10-01-2010, 11:38
cavolo che culo a te vendono i calzini a cena... io spesso cercavo qualcuno che mi vendesse un accendino ma trovarne :cry: :cry: :cry:

Cò,a,òx,òsaxz

frankytop
10-01-2010, 11:44
Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo?

...e soprattutto,se ad incrociare le braccia fossero quelli delle partite iva che si sono rotti alquanto di pagare tasse al di fuori di ogni logica?

AccadueO
10-01-2010, 11:45

Ipocrisia economica.
1) chiude
2) produce all'estero

3) aumenta il prezzo della passata di pomodoro, in estrema ipotesi.:O

Considera che qui dove vivo, un barattolo di pomodori pelati da 1 Kg mi costa 45 centesimi, attualmente.

paditora
10-01-2010, 11:48
cavolo che culo a te vendono i calzini a cena... io spesso cercavo qualcuno che mi vendesse un accendino ma trovarne :cry: :cry: :cry:

Cò,a,òx,òsaxz
Adesso si sono specializzati nella vendita di rose :D
Gli accendini non tirano più mi sa.

pierodj
10-01-2010, 12:05
lasciamo da parte quello che dicono al telegiornale, perche' e' ovvio che giocano al dipingere gli extracomunitari come brutti sporchi e cattivi senza fare i necessari distinguo.

si, e secondo te se il profitto dell'imprenditore diminuisce di brutto perché non ha più immigrati da sfruttare lui che fa, lascia il prezzo uguale e si rassegna a guadagnare di meno? :asd:
alzerà i prezzi a palla, altroché...

xcdegasp
10-01-2010, 12:14
si, e secondo te se il profitto dell'imprenditore diminuisce di brutto perché non ha più immigrati da sfruttare lui che fa, lascia il prezzo uguale e si rassegna a guadagnare di meno? :asd:
e prima di farlo chiederà sussidio alle casse statali per poi aprire uno stabilimento in romania..

Scalor
10-01-2010, 12:34
...e soprattutto,se ad incrociare le braccia fossero quelli delle partite iva che si sono rotti alquanto di pagare tasse al di fuori di ogni logica?

qui in italia gli unici che pagano le tasse fino all'ultimo cent sono i lavoratori dipendenti, nelle p. iva c'è un evasione che rasenta l'incredibile !

girodiwino
10-01-2010, 12:35

La questione non è semplice: bisogna anche tenere conto dell'elasticità della domanda, che vale anche per il lavoro...
Gl'immigrati per la maggior parte lavorano in settori in cui la domanda risente poco o nulla delle variazioni di prezzo

Eddai che ora le abbassano:sofico:

In ogni caso, a laurà!!!

fabio80
10-01-2010, 12:45

certo, salvo poi vedersi contratte le vendite fino al default totale della fabbrichetta

i nostri imprenditori devono imparare a tirare avanti con un costo del lavoro europeo, che scioperino gli immigrati, ma per svariati mesi, sarebbe davvero la volta buona che qualcuno sarebbe costretto a rivedere gli utili dell'azienda di famiglia.

ma vi rendete conto che state implicitamente omologando un modo di fare imprenditoriale che sa mandare avanti la baracca solo rosicchiando i costi? e poi magari vi lamentate se vi assumono com programmatore a 900 euro con 10 anni di esperienza. beh magari qualcuno farà il vostro lavoro per 600, e venite a piagne sul forum poi...

pierodj
10-01-2010, 13:35
certo, salvo poi vedersi contratte le vendite fino al default totale della fabbrichetta

li alzerà al punto di non rischiare il fallimento, sapendo anche che per certe categorie di beni la gente continua a comprare anche con i prezzi alti...

i nostri imprenditori devono imparare a tirare avanti con un costo del lavoro europeo, che scioperino gli immigrati, ma per svariati mesi, sarebbe davvero la volta buona che qualcuno sarebbe costretto a rivedere gli utili dell'azienda di famiglia.

ma vi rendete conto che state implicitamente omologando un modo di fare imprenditoriale che sa mandare avanti la baracca solo rosicchiando i costi? e poi magari vi lamentate se vi assumono com programmatore a 900 euro con 10 anni di esperienza. beh magari qualcuno farà il vostro lavoro per 600, e venite a piagne sul forum poi...

sono perfettamente d'accordo con te, ma questo non si risolve certo col "mandateli a casa"...
inizia a fare controlli su quanti immigrati vengono assunti e a quali condizioni, inizia a far chiudere quelle aziende dove lavorano solo immigrati al nero, inizia a far chiudere tutte quelle aziende che campano assumendo i neolaureati con contratti a progetto palesemente illegali, ecc.

le strade alternative ci sono, solo che per il governo e gli imprenditori è molto più comodo continuare a mangiare soldi sfruttando la gente e sguinzagliare il leghista di turno che spara stronzate ai comizi agitando lo spauracchio del marocchino che viene a rubarci il lavoro e a stuprare le nostre figlie...

fabio80
10-01-2010, 13:42
li alzerà al punto di non rischiare il fallimento, sapendo anche che per certe categorie di beni la gente continua a comprare anche con i prezzi alti...

non esistono beni la cui domanda è perfettamente anelastica, se la pasta costasse 20 € la confezione, secondo te gli italiani continuerebbero a comprarla?

forse giusto la benzina...

Pucceddu
10-01-2010, 13:46
A volte la pochezza di alcuni utenti di questo forum mi perplime realmente.

Sono sconcertato a leggere certe cose...

dave4mame
10-01-2010, 14:24
Adesso si sono specializzati nella vendita di rose :D
Gli accendini non tirano più mi sa.

per forza.
da quando hanno tolto il bollo sugli accendini, vendere quelli "di contrabbando" non è più remunerativo...

paditora
10-01-2010, 15:09
3) aumenta il prezzo della passata di pomodoro, in estrema ipotesi.:O

Considera che qui dove vivo, un barattolo di pomodori pelati da 1 Kg mi costa 45 centesimi, attualmente.
per me l'imprenditore può portarla anche a 20 euro al kilo, sono anni che la passata di pomodoro me la faccio da me con i pomodori coltivati nell'orto
per latte, uova, latticini, carne di mucca ecc. mi rifornisco da un'azienda agricola locale e spendo meno del supermercato mangiando prodotti genuini

su alcuni prodotti ho idea che non potrebbero aumentare più di tanto altrimenti la gente comincerebbe a cercare l'alternativa

paditora
10-01-2010, 15:18
per forza.
da quando hanno tolto il bollo sugli accendini, vendere quelli "di contrabbando" non è più remunerativo...
azzz ma c'era un bollo sugli accendini? non lo sapevo.
e in effetti è vero ora come ora spendi meno dal tabaccaio che non dal vu cumprà

fabio80
10-01-2010, 15:18
la lotta non è solo contro il datore di lavoro, ma più solidarietà etica e contro il governo ladro :O

e allora facciamo uno sciopero indettoper tutte e categorie sottopagate in italia, credo siano il 98& dei lavoratori almeno, per dare un segnale a governo e confcazzari che vogliamo un salario europeo

aeterna
10-01-2010, 15:21
è uno sciopero senza alcuno scopo pratico, giusto per ricordare a tutti che loro esistono.

non possono certo chiedere aumenti salariali in base alla nazionalità, un operatore helpdesk immigrato deve prendere uno stipendio di merda quanto un italiano, ci mancherebbe solo che si iniziasse a distinguere in base al colore della pelle o al passaporto.

per questo motivo va bene nelle intenzioni, ma in quanto a risultati mi sembra la classica manifestazione fatta solo per far casino, niente di +.

aeterna
10-01-2010, 15:22

Cò,a,òx,òsaxz

zitto va, che gli accendini antivento li trovo solo da loro
:muro:

Xspazz
10-01-2010, 18:17
è uno sciopero senza alcuno scopo pratico, giusto per ricordare a tutti che loro esistono.

non possono certo chiedere aumenti salariali in base alla nazionalità, un operatore helpdesk immigrato deve prendere uno stipendio di merda quanto un italiano, ci mancherebbe solo che si iniziasse a distinguere in base al colore della pelle o al passaporto.

per questo motivo va bene nelle intenzioni, ma in quanto a risultati mi sembra la classica manifestazione fatta solo per far casino, niente di +.

Infatti suppongo sia questo il senso dello sciopero.

Lavorano, pagano le tasse, spendono qualche € qui, o no?

Se poi riduci uno sciopero a "far casino" :rolleyes:

lo_straniero
10-01-2010, 18:44

*:cool:

Fratello Cadfael
10-01-2010, 22:37
Rompono i coglioni anche a me, ma mi basta pensare che mentre io mi sto facendo la pausa caffè avendo alle spalle una situazione abbastanza garantita e questi poveri cristi me la stanno disturbando facendo un'attività che più precaria non si può e che gli permette appena di sopravvivere e mi sento una merda solo per aver pensato che mi romono le palle.

Novecento euri al mese non è che siano 'sto grande stipendio, eh...

e la pulizia nelle case?

sottoscrivo.

Non mi sembra tanto ricalato...

Uh, è pieno di Italiani volenterosi...
Questo film delle partite IVA che pagano tutte 'ste tasse me lo sono perso...

Fides Brasier
10-01-2010, 22:50
e allora facciamo uno sciopero indettoper tutte e categorie sottopagate in italia, credo siano il 98& dei lavoratori almeno, per dare un segnale a governo e confcazzari che vogliamo un salario europeova a laurà, comunista sobillatore.

_Tore_
10-01-2010, 23:00
c'è stato, a fronte di un aumento della pasta del 50 e oltre percento, un leggero calo dei consumi.
ma si tratta di un prodotto che ha un impatto assai limitato sulla spesa mensile e anche un'elasticità al prezzo assai bassa.

(e comunque il prezzo della pasta di è ridimensionato, tornando quasi ai livelli "ante boom").

Ciò dimostra, come è stato per la pasta (bene economico e di largo consumo), che un eventuale aumento della "pummarola" (altro bene economico di largo consumo) avrebbe una leggera flessione sulla domanda. ;)

Forse gli conviene/converebbe pure aumentare del 50 e oltre percento il costo di un bene di largo consumo a fronte di un leggero calo dei consumi...
Non credo ci abbiano perso i produttori di pasta visto che ancora tengono i prezzi più alti dell'ante boom.

_Magellano_
10-01-2010, 23:26
Più che del primo marzo io mi preoccuperei dell'8. :doh:
Le peggio burine single che siccome non te le inculi ti insultano per strada.