View Full Version : PC non parte-system fail cpu test
ciao ho un problema. il pc non mi parte schermo nero.
ho intel 3.0ghz asus p4p800-e deluxe.
win bound mi da messaggio vocale dicendo system fail cpu test
è successo all'improvviso si è freezato e non è partito piu
volevo sapere vostri commenti e consigli sul fatto
grazie
c'è nessuno che puo' aiutarmi?
la cosa strana è che il led della mb si accende quando gli dai corrente quindi vuol dire che gli arriva ma all'accensione si sente solo rumore della ventola della cpu...
anche cambiando banco di ram è uguale, tra l'altro non vedo segni di bruciature da nessuna parte....si puo' flashare il bios per resuscitarla?
Phantom II
20-01-2010, 10:30
Visto che il messaggio vocale tira in ballo la cpu, varrebbe la pena testare il PC con un altro processore.
avevo la tua stessa CPU e la tua stessa scheda madre.. Stesso problema: il pc si e' bloccato mentre lo usavo, e resettandolo nn caricava nemmeno il bios. Ho risolto semplicemente cambiando il pc.
provato già altra cpu...si freezato poi resettato e non è mai piu' partito
ciao ho un problema. il pc non mi parte schermo nero.
ho intel 3.0ghz asus p4p800-e deluxe.
win bound mi da messaggio vocale dicendo system fail cpu test
è successo all'improvviso si è freezato e non è partito piu
volevo sapere vostri commenti e consigli sul fatto
grazie
non ti vede la cpu
se ne sei capace smonta il dissipatore puliscilo , sgancia la cpu dal socket 478 soffia con aria compressa (bomboletta o compressore ma mi raccomando in modo molto delicato e preciso) rimonta la cpu al socket stendi nuova pasta termica e rimonta il dissipatore a me e' successo un 5 anni fa al pc di un amico e ho risolto cosi evidentemente qualche pin non faceva contatto
adesso la mobo neanche piu il messaggio vocale winbond mi da...il led verde della mobo pero' si accende sempre sta a significare qualcosa?
appena accendo sento rumore alimentatore che parte, vedo ventola cpu partire e continua cosi' all'infinito
senza nessun messaggio nè vocale nè video
Alexand3r
21-01-2010, 13:22
prova a fare un CMOS rimuovendo pure la batteria :)
Probabile che sia partita la mobo, ebbi un esperienza simile con una gloriosa tusl2-c e un PIII 1.4-S
Tommy.73
31-01-2010, 18:31
Ho anche io questo problema da un paio di giorni:
ASUS P4P800-E Deluxe
Pentium 4 Northwood 3.2GHz
2GB di RAM (4X512MB DDR400)
GeForce FX 5900 Ultra Agp 8X
Ho trovato il sistema freezato, ed al riavvio nessun segno di vita.
Il sistema funzionava senza problemi da qualche anno (forse troppi).
Ho smontato TUTTO e sono ripartito da zero, scheda madre su scrivania, rimontando la CPU ho anche sostituito la pasta termica Artic Silver, cambiato RAM, provate a rotazione su tutti gli slot, cambiato alimentatore, testato una scheda grafica PCI, rimossa la batteria e azzerato il CMOS con il ponticello su 2-3. Dopo numerosi tentativi il sistema si è avviato, sono entrato nel BIOS ed era tutto regolare, temperature e voltaggi compresi. Pian piano ho rimontato i vari componenti (scheda Agp, banchi di RAM, alimentatore) ed ho riverificato voltaggi e temperature, tutto OK. Ho rimontato il tutto nel cabinet ed il sistema funzionava. L'ho lasciato acceso per un quarto d'ora e si è ripresentato il freeze. Ai successivi tentativi di riavvio nessun segno di vita. Ai seguenti Clear CMOS, ogni tanto il sistema avverte vocalmente con:
"Sistem failed CPU test"
in un paio di casi anche con:
"Sistem failed due to CPU over-clocking"
Al momento attuale ho riprovato il secondo alimentatore, grafica PCI, memorie sui vari slot, ma continua a persistere il "Sistem failed CPU test".
Credo proprio che la P4P800-E Deluxe sia giunta al capolinea. :rolleyes:
Ad ogni modo se qualcuno è riuscito a risolvere questo problema (che mi sembra abbastanza comune) mi dica come c'è riuscito, grazie. ;)
ciao che coincidenza anche tu con stessa scheda:D
adesso non mi da neanche piu messaggio sistem failed cpu test semplicemente si accende led verde accendo pc ma non succede nulla non fa piu boot e dallecasse non si sente piu niente...
tu hai overclockato?...io no
hai modo di provare altra mobo?..testerei anche cpu
Tommy.73
01-02-2010, 13:03
ciao che coincidenza anche tu con stessa scheda:D
adesso non mi da neanche piu messaggio sistem failed cpu test semplicemente si accende led verde accendo pc ma non succede nulla non fa piu boot e dallecasse non si sente piu niente...
tu hai overclockato?...io no
hai modo di provare altra mobo?..testerei anche cpu
Che si siano messe d'accordo? :D
In un altro thread (mi pare qui su HWU) qualcino diceva di controllare se si fossero staccate delle saldature dietro una piastra nera (penso si riferisse a quella di plastica attorno al socket 478). Io sinceramente non ho provato a controllare, magari quando rismonto la scheda controllo.
la mia da quel punto di vista è immacolata, nessun condensatore bruciato nessun seg degno di nota da nessuna parte...è semplicemente morta per cause naturali:D
la tua come va?
Tommy.73
02-02-2010, 15:37
la mia da quel punto di vista è immacolata, nessun condensatore bruciato nessun seg degno di nota da nessuna parte...è semplicemente morta per cause naturali:D
la tua come va?
Tolto il filo di polveri sottili sembra nuova, peccato che al momento ogni tentativo di avviarla sia inutile.:mc:
P.S. ha lavorato sempre in specifica.
greensheep
02-02-2010, 15:59
avete guardato sul socket se i pin sono tutti in ordine? ne basta uno leggermente piegato per non far funzionare la cpu
Tommy.73
03-02-2010, 13:52
avete guardato sul socket se i pin sono tutti in ordine? ne basta uno leggermente piegato per non far funzionare la cpu
Il PC si è freezato all'improvviso, nessuno aveva toccato la CPU, che funzionava benissimo da tempo. Comunque quando ho smontato il dissipatore per pulirlo e cambiare la artic silver, ho anche controllato il "lato-B" della CPU, ed era perfetto, come il socket d'altronde. ;)
lol.. 3 utenti su 3 con lo steso problema, lo stesso hardware, gli stessi sintomi e lo stesso utilizzo del pc (anche io non lo avevo mai overclockato!)..
Uhm.. e se fosse una cosa "voluta".. del tipo che dopo un tot la scheda si disattivasse da sola? :O
magari e' un complotto!!! XD
un complotto cibernetico:D
io ce l'ho da 5 anni...voi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.