PDA

View Full Version : Info su cavi e attacchi monitor

Stefano BZ
09-01-2010, 16:58
Ciao
Ho visto che con un monitor LCD, avendo un cavo hdmi rispetto ad dvi, cambia la qualità dell'immagine di un bel pò.
La mia scheda ha 2 uscite dvi, e niente hdmi.
Per far arrivare al monitor il segnale hdmi col suo cavo, dovrei cambiare scheda, o basta che compro un'adattatore dvi/hdmi e un cavo hdmi?
E' il cavo che fa la differenza, o la scheda? Spero che nn devo cambiare scheda per avrene una che abbia un'uscita hdmi...

Spiegatemi sta cosa pls

Criobit
09-01-2010, 18:28
Le connessioni hdmi e dvi (e per onor di cronaca anche la nuova displayport) veicolano tutte il segnale video in modo digitale.
La differenza sostanziale tra dvi e hdmi è che l'hdmi veicola anche il segnale audio.
Quindi, se sul monitor hai l'ingresso hdmi e, da quel che ho capito ti è stato fornito acnhe il cavo, compra solo l'adattatore dvi>hdmi.
Ovviamente l'audio lo riprodurrai con le casse del pc.
Saluti

Stefano BZ
09-01-2010, 18:32
Io volevo comprare l'XL2370 o l'XF2370, e mi sembra che l'XL abbia solo il cavo dvi, visto che nn ha casse, però ho letto in un post che usando un cavo o l'altro si ha una qualità d'immagine differente...è vera sta cosa?

Criobit
09-01-2010, 20:27
Tra dvi e hdmi, parlando di qualità video?
mmmhh, si saranno espressi male.
Diverso è per le risoluzioni.
A volte capita che dal dvi puoi settare solo le VESA, tipiche del mondo pc, mentre dall'hdmi quelle tipiche del mondo video, ma tutto dipende dai driver.

Stefano BZ
09-01-2010, 20:32
Si, penso si siano espressi male.
Io cmq lo uso solo per PC, quindi il cavo dvi va + che bene, visto anche che il monitor nn ha casse incluse