PDA

View Full Version : Sitecom & Fastweb

Edodo
09-01-2010, 16:25
Buondì, mondo. Sono tra l'implosione e la scoperta di un nuovo mondo, un mondo dove il wifi sia facile da impostare. Un mondo che, certamente, non è quello attuale. :muro:

PRE-INTERVENTO
- PC fisso connesso a internet mediante HAG
- cellulare connesso wifi a internet mediante HAG

DURANTE L'INTERVENTO (spinga HAG, spinga)
- Sitecom in configurazione attaccato al PC fisso
- cellulare connesso wifi a internet mediante Sitecom (essendo rotto il portatile - vedi altro topic - ho usato il cellulare per girare per casa e verificare la connessione; si connetteva e potevo cercare pagine internet quindi era attiva)

POST-INTERVENTO 1 (subito dopo)
- Sitecom posizionato a metà casa
- col cellulare potevo connettermi sia a fastweb che a sitecom a seconda della posizione
- PS3 posizionata in camera e connessa via Sitecom: conflitto di IP col computer. Lascio il computer in automatico e sulla PS3 setto manualmente con gli stessi dati del computer (subnet mask, ecc...), cambiando solo l'IP: il PC era 61, la PS3 63. Ho scelto 63 perché il PC la volta prima era 63 quindi è numero che è "passato" dalla mia rete, non ho idea del perché. Vado tipo Re Magi io, un po' a naso, un po' a stelle comete. PS3 connessa via Sitecom e funzionante (MAG online).

Studio, nessuno cambia nessuna impostazione (ero solo in casa).

POST-INTERVENTO 2 (la sera)
- PS3 connessa a internet tramite Sitecom
- cellulare non connesso, né Sitecom, né Fastweb: "nome server non valido"

Mi addormento (durante il pisolo ovviamente niente e nessuno ha modificato alcuna impostazione).

POST-INTERVENTO 3 (l'amaro risveglio)
- PC fisso non connesso (dai dettagli della connessione manca la subnet mask)
- cellulare non connesso, né Sitecom, né Fastweb: "nome server non valido"

POST-INTERVENTO 4 (YouTube - Rambo 3 - Scena nel deserto veneto)
- PC fisso connesso a internet mediante HAG (inserisco manualmente i dati, niente; rimetto in automatico, niente; smadonno, niente; ripristino, niente; lo guardo minaccioso, niente; scopro la coscia con sguardo seducente, niente; ripristino ancora, va: cosciotto rulez)
- PS3: ignoto, dopo scendo e testo
- cellulare sempre e comunque non connesso: questo cavolo di DHCP non so cosa sia e non so come cavolo sistemarlo, sulla myfastpage non c'è niente di simile nelle configurazioni dell'HAG

Io non capisco niente, so solo qua la situazione continua ad oscillare. Mi par d'essere sul pulmino di Jurassic Park, quello in bilico con fuori il T-Rex.

Ditemi cosa fare, voi sarete la mente ed io le mani (o il cosciotto).

POST-INTERVENTO 5
Sono sceso, la PS3 si accende e si connette via Sitecom; salgo al PC con fare da centometrista e trovo il conflitto di IP. Riassunto PS3:
- se metto l'IP automatico sulla PS3 non va
- se metto l'IP manuale mettendo 61 quando il PC è 63 e viceversa va, ma non posso ogni volta andar su, controllare e risettare: ho una vita da vivere; io voglio vivere ma sulla linea wifi mia.

POST-INTERVENTO 6
Riavvio il PC per altri motivi (stampante impallata, grazie Hp per contribuire alla situazione già delicata del mio equilibrio psicofisico , accendo e... ta-dan! Non connesso!
Rifaccio tutto il teatrino, metto manuale, ripristino, rimetto automatico e non va.
Scendo, ma che dico scendo: rotolo giù dalla scala con un fare bellico che avrebbe fatto scambiare Annibale per una giovane ragazza dolce e timida, ho i muscoli della fronte da vero palestrato/super-pompato, ci potrei spaccare le noci e "delicatamente" sospendo la fornitura di energia elettrica al Sitecom, strappando l'alimentatore di quel succhiasucchia dalla presa, il tutto con un "GWAAAAARH" urlato a piè polmoni:

http://img.photobucket.com/albums/v186/petethefool/batman_bomb.jpg

Salgo, ripristino e ora sono qua, a scrivere. Aiuto. Non credo di potercela fare: aiuto.

Rido per non diventar verde. :D

IMPOSTAZIONI AVANZATE:
IP management
IP Address : 192.168.0.234
Subnet Mask : 255.255.255.0
Default Gateway : 192.168.0.1
DHCP Server : Enabled

DHCP Server
Default Gateway : 0.0.0.0
DNS Address : 192.168.0.1
DHCP client start address : 192.168.0.100
DHCP client end address : 192.168.0.200
Domain name :
Lease time : Forever

Il mio scarsissimo intuito mi dice che devo ritoccare questi dati. Il punto è, come?

Attualmente quelli sopra sono i dati del Sitecom, ora vi posto quelli del PC:

IP: 2.241.119.63 (ieri sera 2.241.119.61)
Subnet Mask: 255.255.248.0
Gateway: 2.241.112.1
DNS primario: 62.101.93.101
DNS secondario: 83.103.25.250

E quelli della PS3 (ora è su "automatico" ma ieri sera era così):

IP: 2.241.119.61
Subnet Mask: 255.255.248.0
Gateway: 2.241.112.1
DNS primario: 62.101.93.101
DNS secondario: 83.103.25.250

Non sapendo cosa siano tutti questi valori (non so cosa sia una subnet mask, aldilà del suggerimento del nome...) non so quali devo impostare uguali, quali diversi e quali invece lasciare "originali" sul Sitecom (magari alcuni sono proprio "suoi", ignoro totalmente), ad eccezione dell'IP che, se uguale, mi va a dare conflitto (ma evito per ora di toccare, aspetto un consulto tecnico).

Qualcuno che ci capisce può dirmi essenzialmente le tre configurazioni (la PS3 posso settarla anche tutto in auto, sperando vada). Con il DHCP dovrebbe tornare a funzionare anche il cellulare, se attivo il Sitecom smette tutto di funzionare (compreso PC fisso ed il DHCP ergo cellulare) tranne la PS3. Con un DHCP explorer mi ha dato come Domain Name "fastwebnet.it" ma poco cambia, la situazione attualmente è la seguente:

Se Sitecom è scollegato (niente corrente elettrica):
- PC fisso connesso con HAG Fastweb
- Cellulare connesso con HAG Fastweb

Se Sitecom è collegato:
- PC fisso connesso con HAG Fastweb
- Cellulare connesso con HAG Fastweb o Sitecom ma appena mi disconnetto e provo a riconnettermi (o dopo poco che sono connesso) la connessione salta, restituendomi a volte un errore "the name server is unvalid" oppure semplicemente non funzionandomi, senza dire il perché.

Sono confuso, ci capisco poco e non so più cosa posso tentare.

:mc: Aiuto.