PDA

View Full Version : Attestato di rischio..DEVO presentarlo?

igiolo
09-01-2010, 17:01
Salve,ho un amico che nell'ultimo anno ha avuto una sfiga nera.
Ha fatto tre incidenti (l'ultimo a causa di una lastra di ghiaccio),tutti piccoli,ma con cifre che sono comunque antipatiche da liquidare personalmente (7-800€).
Adesso si ritrova in 16a classe (e si..) e dovrebbe pagare,a marzo,2800 euro..si..2800,xkè era in 10a,e pagava già una PAZZIA (1400 euro annui) e adesso in 16a.
Gli ho consigliato,dato che si entra in 14a classe,di chiudere su la polizza in corso, e farne una nuova con un'altra compagnia.
Il punto è l'attestato di rischio.
Di solito è il contraente che lo pretende xkè da diritto a sconti,in quanto ci fa partire da classi piu basse, ma stavolta sarebbe un tallone d'achille mica da ridere (tra 14 e 16 classe ci sono 800 euro di differenza).
So che in caso di prima assicurazione ovviamente non si ha un ATR,ma lui,avendo già assicurato la macchina,compare da qualche parte?ed è obbligato quindi a presentare l'ATR?
GRazie in anticipo.

andyweb79
09-01-2010, 17:23
Non è che il contraente lo richiede per avere sconti, è la legge che dice che l'assicurazione deve mandare 30/60 giorni prima l'attestato di rischio in quanto ora di anno in anno non c'è più il rinnovo per tacito consenso. Comunque si, se cambia assicurazione dovrà presentare comunque l'attestato di rischio, lo chiedono.

simone1980
09-01-2010, 21:52
Se assicura la stessa auto, la nuova compagnia saprà la sua storia semplicemente inserendo la sua targa nella banca dati ISVAP.
Mi sa che lo prende in saccoccia, a meno che non faccia un passaggio proprietà (magari usufruisce del decreto Bersani).

Estero
09-01-2010, 23:38
A me pare che ad un amico anni fa fosse successa una cosa simile...era andato oltre la 12° e aveva rifatto l assicurazione con un altra compagnia partendo dalla 12°...ma ti parlo di 6-7 anni fa forse è cambiato qualcosa. Cmq quando fai i preventivi mi pare ci sia l opzione "privo di attestato di rischio"...probabilmente paghi qualcosa in più ma parti dalla 12° lo stesso.

Antoine27
10-01-2010, 10:37
forse gli conveniva pagare gli ultimi 700€ di danno, se solo un'anno di polizia viene a costare 800€ in più :read: