PDA

View Full Version : Problema con Sapphire X1300 XT AGP

Cosmic boy
09-01-2010, 15:18
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non so se ho postato nella giusta sezione, mi scuso in anticipo se ho sbagliato.
Ho un problema con la mia scheda video Sapphire X!300 xt AGP, ha funzionato benissimo per oltre due anni poi l'altro giorno puff!! schermo nero e nessun segno di vita.
In un primo momento ho pensato anche ad un guasto dello schermo ma, istallando una scheda PCI ho potuto verificare che tutto era in ordine tranne la X1300 che viene ancora riconosciuta da XP ma con errori.
GPU-Z la identifica con dei valori sballati (posto la schermata)
ho dumpato il bios con ATItool e "sembra" identico a quello dumpato appena acquistata e conservato.
Ho cercato di riflashare il bios che avevo conservato, visto che in rete non lo trovo da nessuna parte, ma inutilmente:
flashrom mi dice che non trova nessun adattatore ATI (da floppy DOS)
atiflash si pianta subito (da floppy DOS)
atiwinflash fa piantare il sistema operativo appena ci clicco sopra:muro:

Secondo voi è da buttare? Sarò infinitamente grato a chiunque mi darà una mano.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=74198&stc=1&d=1263050179
Altre info pc:
CPU AMD Athlon 2600+
SKM Abit Kv7
RAM 2 Gb Nanya

Zappa1981
10-01-2010, 11:22
da quello che so potrebbe essersi rotta davvero...era successo anche a me con una 9800pro@xt

genesis1
10-01-2010, 17:26
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non so se ho postato nella giusta sezione, mi scuso in anticipo se ho sbagliato.
Ho un problema con la mia scheda video Sapphire X!300 xt AGP, ha funzionato benissimo per oltre due anni poi l'altro giorno puff!! schermo nero e nessun segno di vita.
In un primo momento ho pensato anche ad un guasto dello schermo ma, istallando una scheda PCI ho potuto verificare che tutto era in ordine tranne la X1300 che viene ancora riconosciuta da XP ma con errori.
GPU-Z la identifica con dei valori sballati (posto la schermata)
ho dumpato il bios con ATItool e "sembra" identico a quello dumpato appena acquistata e conservato.
Ho cercato di riflashare il bios che avevo conservato, visto che in rete non lo trovo da nessuna parte, ma inutilmente:
flashrom mi dice che non trova nessun adattatore ATI (da floppy DOS)
atiflash si pianta subito (da floppy DOS)
atiwinflash fa piantare il sistema operativo appena ci clicco sopra:muro:

Secondo voi è da buttare? Sarò infinitamente grato a chiunque mi darà una mano.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=74198&stc=1&d=1263050179
Altre info pc:
CPU AMD Athlon 2600+
SKM Abit Kv7
RAM 2 Gb Nanya

Anche la mia x1300xt agp ha fatto la stessa fine, schermo nero e nessun segno di vita... dopo poco che era scaduta la garanzia, forse hanno un timer?:)
Ho fatto tutte le prove possibili cambiando monitor, computer, compreso quella di ripassare le saldature ma niente da fare...
non ho capito bene per la tua, all'inizio schermo nero ma poi in qualche modo ha dato segni di vita?

cloudin
11-01-2010, 08:56
Stessa cosa a me,ma con una hd2600xt dopo qualche annetto schermo nero e via!potrebbe essere proprio la scheda video andata!

Cosmic boy
11-01-2010, 10:13
Anche la mia x1300xt agp ha fatto la stessa fine, schermo nero e nessun segno di vita... dopo poco che era scaduta la garanzia, forse hanno un timer?:)
Ho fatto tutte le prove possibili cambiando monitor, computer, compreso quella di ripassare le saldature ma niente da fare...
non ho capito bene per la tua, all'inizio schermo nero ma poi in qualche modo ha dato segni di vita?

Ho istallato una scheda pci e tramite quella, lasciando la x1300 xt nello slot agp, tramite RaBiT E GPU-Z ho verificato che la scheda è ancora attiva ma con valori sballati.