Kamigawa
09-01-2010, 16:09
Tanto per dare un'idea generale: sto pian piano raffinando la build da consegnare ad un negozio di pc per farmi montare il nuovo computer, e attualmente sono diviso tra due fuochi per ciò che riguarda le schede video.
Di base, voglio orientarmi su due schede video, onde far sì che il pc duri il più possibile, e non intendo overclockare nè la cpu nè le gpu. Inoltre, io sono interesato al 3d Vision, ma questo è uno degli argomenti che tratterò tra poco.
Il problema è il seguente: mi trovo diviso tra Ati e Nvidia per i motivi che ora elencherò.
nVidia GTX 295 SLI:
PRO
1) 3d, uno dei motivi per cui sto facendo cotruire un nuovo pc.
2) supporto decisamente migliore per quel che concerne i driver.
3) costo inferiore al crossfireX delle top gamma Ati.
4) maggiore disponibilità (tempi inferiori per il completamento del montaggio e reperimento pezzi).
CONTRO
a) prestazioni decisamente inferiori alla top gamma Ati.
b) limitazione allo schermo 22', e dunque spreco della potenza dello SLI causata dall'impossibilità di sfruttare un 1980x1020, risoluzione alla quale un tandem di schede video ottiene un vantaggio a dir poco significativo rispetto alla singola gpu.
c) assenza ottimizzazione DX11
d) assenza di notizie sulla nuova gamma nVidia, e futura necessità di upgrade a schede con DX11, oltre alla possibilità che la ATI trovi modi per applicare il 3d.
ATI CrossfireX HD 5970:
PRO
1) prestazioni ben superiori allo SLI di Gtx 295.
2) ottimizzazione DX11.
3) data l'assenza del 3d, possibilità di puntare ad un monitor 24' per sfruttare i vantaggi del 1980x1020 grazie alle due schede video.
4) casa produttrice in buone acque.
CONTRO:
1) assenza, appunto, del 3d, ovvero uno dei punti chiave del nuovo pc.
2) assenza (per quel che so) di notizie sullo sviluppo del 3d.
3) assenza uscita HDMI.
4) disponibilità limitata.
5) vecchia ruggine con le Ati a causa di un antico problema di compatibilità dei driver, punto ancora dolente di queste schede grafiche.
Ora, avrei bisogno di aiuto: onde risolvere la questione, visto che mi trovo in uno stallo al 50/50 tra le due opzioni, avrei bisogno che qualcuno mi desse qualche opinione per sbilanciarmi verso l'una o l'altra opzione.
Uno dei punti più dolenti è proprio il 3d, e vorrei sapere se ci siano indiscrezioni o rumors su un qualche sviluppo da parte della Ati su questo versante.
Qualunque post è bene accetto, grazie in anticipo!
Di base, voglio orientarmi su due schede video, onde far sì che il pc duri il più possibile, e non intendo overclockare nè la cpu nè le gpu. Inoltre, io sono interesato al 3d Vision, ma questo è uno degli argomenti che tratterò tra poco.
Il problema è il seguente: mi trovo diviso tra Ati e Nvidia per i motivi che ora elencherò.
nVidia GTX 295 SLI:
PRO
1) 3d, uno dei motivi per cui sto facendo cotruire un nuovo pc.
2) supporto decisamente migliore per quel che concerne i driver.
3) costo inferiore al crossfireX delle top gamma Ati.
4) maggiore disponibilità (tempi inferiori per il completamento del montaggio e reperimento pezzi).
CONTRO
a) prestazioni decisamente inferiori alla top gamma Ati.
b) limitazione allo schermo 22', e dunque spreco della potenza dello SLI causata dall'impossibilità di sfruttare un 1980x1020, risoluzione alla quale un tandem di schede video ottiene un vantaggio a dir poco significativo rispetto alla singola gpu.
c) assenza ottimizzazione DX11
d) assenza di notizie sulla nuova gamma nVidia, e futura necessità di upgrade a schede con DX11, oltre alla possibilità che la ATI trovi modi per applicare il 3d.
ATI CrossfireX HD 5970:
PRO
1) prestazioni ben superiori allo SLI di Gtx 295.
2) ottimizzazione DX11.
3) data l'assenza del 3d, possibilità di puntare ad un monitor 24' per sfruttare i vantaggi del 1980x1020 grazie alle due schede video.
4) casa produttrice in buone acque.
CONTRO:
1) assenza, appunto, del 3d, ovvero uno dei punti chiave del nuovo pc.
2) assenza (per quel che so) di notizie sullo sviluppo del 3d.
3) assenza uscita HDMI.
4) disponibilità limitata.
5) vecchia ruggine con le Ati a causa di un antico problema di compatibilità dei driver, punto ancora dolente di queste schede grafiche.
Ora, avrei bisogno di aiuto: onde risolvere la questione, visto che mi trovo in uno stallo al 50/50 tra le due opzioni, avrei bisogno che qualcuno mi desse qualche opinione per sbilanciarmi verso l'una o l'altra opzione.
Uno dei punti più dolenti è proprio il 3d, e vorrei sapere se ci siano indiscrezioni o rumors su un qualche sviluppo da parte della Ati su questo versante.
Qualunque post è bene accetto, grazie in anticipo!