View Full Version : Eliminazione chiave di licenza, ditta produttrice in fallimento...
Ciao a tutti.
Ho un problema con un software gestionale che uso ormai da anni (dal 2002).
Ogni TOT anni scadeva la sua chiave di licenza e ne dovevo fare richiesta per una nuova.
L'ultima chiave di licenza che ho richiesto risale al 02/10/2007, ieri aprendo il software è sorto il solito avviso di scadenza, mando il solito fax all'azienda appaltatrice del software ma niente... non rispondono, chiamo e richiamo fin quando Mi risponde finalmente qualcuno.
Trattasi dei nuovi intestatari degli uffici dove era ubicata l'azienda produttrice del software che Mi dice: "Sono spiacente, ma sò solo che chi c'era qui fino a qualche mese fa ha fallito e ha chiuso battenti, io sono il nuovo acquirente dello stabile e non ho recapiti da fornirle in quanto l'immobile lo abbiamo acquistato direttamente da agenzia e non dai vecchi proprietari... bla blabla...".
Chi è rimasto fregato? IO!
Devo ricorrere a metodi drastici.
Esiste qualche applicazione che rimuove la richiesta di licenza automatica? O magari qualche guida che Mi fa intervenire direttamente sul registro del programma stesso, non sò...
Il software verrà utilizzato su un pc che non ha collegamento internet (se può aiutare a qualcosa).
È un software abbastanza conosciuto, forse l'unico del suo genere, è usato gestionalmente nei saloni di acconciature.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao, forse un modo potrebbe anche esserci ravanando nel registro, un'idea ce l'avrei anche, ma non credo che si possa trattare di queste cose su questo forum, mi spiace
Ciao, forse un modo potrebbe anche esserci ravanando nel registro, un'idea ce l'avrei anche, ma non credo che si possa trattare di queste cose su questo forum, mi spiace
È possibile chiedertelo per PM?
Mi rendo conto di cosa stò chiedendo su un forum pubblico, ma purtroppo tutto NON dipende da me e Mi trovo a cercare soluzioni diverse.
Anche perché mia mamma è bloccata col lavoro.
Mille grazie in advance.
xcdegasp
16-01-2010, 16:28
hai provato a contattare la dita creatrice del software?
prima hai parlato della ditta appaltatrice quindi un intermediario, magari la ditta che proprio lo ha generato è ancora in vita..
comunque sicuramente i dati saranno dentro nel mySQL che è installato nel pc, questi dati li puoi estrapolare e salvarli, al posto di quel programma puoi usarne un altro compatibile e ricaricare i vari dati..
ci perdi un mese ma ne vale la pena :)
hai provato a contattare la dita creatrice del software?
prima hai parlato della ditta appaltatrice quindi un intermediario, magari la ditta che proprio lo ha generato è ancora in vita..
Guarda, a malapena comunicavamo con la ditta che fa"ceva" da tramite per farMi dare i codici di licenza aggiornati, figuriamoci risalire ora all'azienda produttrice vera e propria... crediMi è una settimana che ci stò dietro, Google non Mi dà una mano, i vari 1240, pagine gialle ecc ecc cadono dalle nuvole e io onestamente non posso proprio perderci tempo dietro, anche perché questo software mia mamma a lavoro lo usa quotidianamente, e più passa il tempo più i dati che deve archiviare tramite questo programma si accumulano sempre di più.
Preferisco a questo punto impiegare lo stesso tempo cercando di fare qualcosa io sul programma così da ottenere risultati...
comunque sicuramente i dati saranno dentro nel mySQL che è installato nel pc, questi dati li puoi estrapolare e salvarli, al posto di quel programma puoi usarne un altro compatibile e ricaricare i vari dati..
ci perdi un mese ma ne vale la pena :)
Che detto così Mi dà speranza :) ma significa spendere altre centinaia di € per uno compatibile.
Parliamoci chiaramente e sottovoce (visto che è un forum pubblico), sul mulo ci sono diversi software compatibili ma sono tutti sotto licenza (giustamente aggiungerei), per trovarne di compatibili vorrei "lavorare" su quello che ho di cui ho sempre avuto licenze ufficiali.
Ma Mi serve una mano da parte Vostra, sono sicuro si possa fare qualcosa...
Che detto così Mi dà speranza :) ma significa spendere altre centinaia di € per uno compatibile.
Ci sono anche dei gestionali freeware ed altri open source; ricordo che sull'argomento in passato è stata aperta qualche discussione.
Occorre poi vedere se fanno al caso vostro...
tutto si può fare nella vita...ma non per questo possiamo sperare di essere nella legalità!
se compravi una rover prima che fallisse e ora nn trovassi pezzi di ricambio non è "legale" rubarne una di un altro per avere il pezzo :)
se per lavoro devi rimanere pulito...l'unica è cambiare sw mi dispiace :)
Tutto Mi serviva tranne purtroppo anche post "moralisti" e/o saggi consigli su come affrontare la legalità.
Direi che si può chiudere.
Grazie ugualmente a tutti.
Saluti.
Tutto Mi serviva tranne purtroppo anche post "moralisti" e/o saggi consigli su come affrontare la legalità.
Saluti.
guarda non sono qui a dare giudizi su cosa è legale o meno....perchè nn l'ho mai fatto...
l'unica cosa che mi ha sempre dato fastidio è cercare la "scusa" :):)
dacci almeno il nome del sw :) magari qualcuno lo conosce e si trova il modo di vedere chi l'ha prodotto!
xcdegasp
18-01-2010, 00:37
Saluti.
ciccio quello che trovi nel mulo non sai da dove proviene e cosa contenga, quello che è opensource o dichiaratamente freeware lo prelevi da siti ufficiali e sei assolutamente certo di cosa può offriti.
ora alla luce delle considerazioni e visto che i gestionali son tutti uguali e li puoi modificare affinchè abbiano i campi colonne come eri abituato, non capisco di cosa ti lamenti.
qui il regolamento che hai sottoscritto è preciso e molto chiarto a l riguardo di cosa non si possa trattare come tematica quindi datti na calmata. si sta parlando di un salone di una parrucchiera mica di un ipermercato!
tra le altre cose avete usato un pc per 7 anni questo evidenzia che monta ancora so windows 2000 e che non sarà di certo un mostro di velocità ma in quel che faceva andava ampiamente bene quindi non aveva una mole di calcoli esagerata.
noi i consigli te li abbiamo dati ora sta a te rimboccarti le maniche e prima o poi devi scontrarti con questo problema ed è meglioro ora che non con un pc che non si accende più :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.