PDA

View Full Version : windows 2003 server 4GB RAM

ekontar
09-01-2010, 14:31
ciao, vi chiedo un consiglio al volo: venerdi sera ho sostituito i due banchi RAM da 512MB cadauno installati su un server HP PROLIANT su cui è installato windows 2003 server con due banchi RAM certificati HP da 2GB cadauno per aumentare la memoria di questo server che usiamo in modalità Terminal Server.
Al riavvio ho visto che nei test iniziali vengono riconosciuti però solo 2048MB da memoria, ma mi sembra improbabile che un banco da 2GB sia difettoso (è RAM nuova, costosa e certificata).
Ho pensato anche al fatto che il sistema operativo potrebbe non gestire 4GB di RAM ma il messaggio di test viene fatto all'avvio della macchina, quando il sistema operativo deve ancora essere caricato.
Vi viene in mente cosa potrebbe essere il problema ?

Grazie in anticipo
eK :confused:

Master FO
17-01-2010, 19:26
Alcune versioni di win2003server (come la Web Edition, ad esempio) supportano al massimo 3Gb di RAM (sembra una buffonata ma è così), ma all'avvio della macchina, il bios te la deve riconoscere tutta (sempre che la tua motherboard li supporti 4Gb di RAM)

gugoXX
18-01-2010, 01:00
ciao, vi chiedo un consiglio al volo: venerdi sera ho sostituito i due banchi RAM da 512MB cadauno installati su un server HP PROLIANT su cui è installato windows 2003 server con due banchi RAM certificati HP da 2GB cadauno per aumentare la memoria di questo server che usiamo in modalità Terminal Server.
Al riavvio ho visto che nei test iniziali vengono riconosciuti però solo 2048MB da memoria, ma mi sembra improbabile che un banco da 2GB sia difettoso (è RAM nuova, costosa e certificata).
Ho pensato anche al fatto che il sistema operativo potrebbe non gestire 4GB di RAM ma il messaggio di test viene fatto all'avvio della macchina, quando il sistema operativo deve ancora essere caricato.
Vi viene in mente cosa potrebbe essere il problema ?

Grazie in anticipo
eK :confused:

Come detto dall'amico prima, prova a scaricare e leggere i datasheet della tua scheda madre, per vedere se supporta 4GB di Ram.
Prova anche a fare i test di attendibilita', montando un solo banco per volta, in entrambi gli slot.

Comunque si'. Prima di caricare il SO, ovviamente il SO non c'entra nulla.