View Full Version : Miglior router modem wireless in circolazione?
INTERNaTO89
09-01-2010, 13:00
Salve,
devo installare una rete wifi in una abitazione a tre piani, il ruoter starà al piano terra ma ho necessità che il segnali arrivi in maniera stabile al piano più alto, quale acquisto mi consigliereste? Grazie.
la potenza in trasmissione di queste tipologie di apparati è predefinita per legge e non può essere modificata.
scegli quindi un modello che abbia, a tuo giudizio, il sistema di antenne più efficiente.
se i muri di casa sono spessi, comunque, è verosimile che tu debba dover comunque utulizzare anche un access point in modalità "ripetitore di segnale", qualora il segnale del router non riesca ad arrivare in tutta la casa.
INTERNaTO89
09-01-2010, 14:07
Ti sembrerebbe un acquisto adatto un DGNB2100 con annessa chiavetta USB?
non conosco quel modello e la chiavetta non ti serve, se tutti i PC che devi collegare sono già dotati di scheda wireless
clasi8632
09-01-2010, 15:11
Penso che per coprire una casa di 3 piani ti devi orientare verso qualcosa di fascia più alta tipo un DGND3300 e non sono per niente sicuro che ti copra 3 piani in maniera stabile, sicuramente il DGNB2100 non ce la fa. A mio avviso ha ragione markk0, devi accoppiarlo con un access point che abbia la funzionalità di ripetitore, per lo meno è quello che ho dovuto fare io per coprire casa mia 3 piani più seminterrato. In quel caso puoi prendere anche il DGNB2100 (se non ti serve la chiavetta prendi il DGN2000 che costa dai 73 euro in su).
INTERNaTO89
09-01-2010, 17:55
non conosco quel modello e la chiavetta non ti serve, se tutti i PC che devi collegare sono già dotati di scheda wireless
ma se il pc che devo collegare ha la scheda wireless ma non è "N" è meno probabile riuscire ad avere una connessione veloce/stabile, o mi sbaglio?
INTERNaTO89
09-01-2010, 17:56
Penso che per coprire una casa di 3 piani ti devi orientare verso qualcosa di fascia più alta tipo un DGND3300 e non sono per niente sicuro che ti copra 3 piani in maniera stabile, sicuramente il DGNB2100 non ce la fa. A mio avviso ha ragione markk0, devi accoppiarlo con un access point che abbia la funzionalità di ripetitore, per lo meno è quello che ho dovuto fare io per coprire casa mia 3 piani più seminterrato. In quel caso puoi prendere anche il DGNB2100 (se non ti serve la chiavetta prendi il DGN2000 che costa dai 73 euro in su).
Ok, visto che mi sembra di capire che il punto di riferimento nel settore in termini di qualità/prezzo sia il Netgear, il modello di fascia + alta è il DGND3300?
clasi8632
09-01-2010, 18:41
Ok, visto che mi sembra di capire che il punto di riferimento nel settore in termini di qualità/prezzo sia il Netgear, il modello di fascia + alta è il DGND3300?
Si come modem-router wireless è il prodotto di punta della netgear, ha 8 antenne interne, ma come ti ho detto non so se riesca a coprire tutti i tre piani, o perlomeno non al massimo. Comunque ci sono anche su quel prezzo equivalenti come qualità/prezzo:
Linksys WAG320N
Dlink 2740B
io ho il wag320n è buono come segnale wi-fi però penso che il DGND3300 sia più performante.
Si cmq se il pc non è N funziona lo stesso.
Ps io cm ti ho detto prima opterei per la soluzione con access poit/ripetitore. O se no vai su qualcosa di più professionale però devi spendere molto di più, questi sono tutti prodotti per la casa,
INTERNaTO89
09-01-2010, 20:49
Si cmq se il pc non è N funziona lo stesso.
Ps io cm ti ho detto prima opterei per la soluzione con access poit/ripetitore. O se no vai su qualcosa di più professionale però devi spendere molto di più, questi sono tutti prodotti per la casa,
Sono sicuro che se il pc non è N funziona ugualmente, ma non alla stessa velocità, giusto?
Vorrei evitare la soluzione AP/ripetitore per non perdere in termini di velocità..
clasi8632
10-01-2010, 12:29
Sono sicuro che se il pc non è N funziona ugualmente, ma non alla stessa velocità, giusto?
Vorrei evitare la soluzione AP/ripetitore per non perdere in termini di velocità..
Si si i router wireless che supportano il protocollo N supportano anche gli altri protocolli (b e g), quindi anche se la scheda wi-fi del pc (o di qualunque altro dispositivo) non è N accede lo stesso alla rete. Ovviamente la velocità del b e g è minore. Il g fornisce una banda teorica di 54 Mb/s che nella realtà si traduce in una banda netta di 24,7 Mb/s. Poi c'è il Super G che utilizza l'accoppiata di due canali per raddoppiare la banda disponibile. Ed infine il protocollo N la cui velocità reale di questo standard dovrebbe essere di 100 Mb/s quella fisica dovrebbe essere prossima a 300 Mb/s.
Certo con un AP/ripetitore dimezzi la banda però a mio avviso per essere sicuri è l'unica soluzione. Comprando solo un modem-router vai un po' alla cieca, se hai possibilità di fare delle prove sarebbe meglio.
Comunque della netgear sta per uscire un nuovo modem-router dgn3500 RangeMax, però in Italia ancora non è commercializzato, è uscito solo sul sito americano mi pare.
INTERNaTO89
12-01-2010, 11:30
Comunque della netgear sta per uscire un nuovo modem-router dgn3500 RangeMax, però in Italia ancora non è commercializzato, è uscito solo sul sito americano mi pare.
Quanto tempo si prevede di dover aspettare?
La tecnologia "N" è l'ultima a disposizione o si prevede lo sviluppo di in nuovo protocollo più performante in tempi brevi? xkè io potrei aspettare un paio di mesetti...
clasi8632
12-01-2010, 11:52
Sinceramente non lo so tra quanto uscirà, però non è detto che il 3500 sia più performante del 3300 dal punto di vista wireless, magari punteranno su altre funzionalità.
Si la tecnologia N è l'ultima a disposizione, per il momento non sono previsti nuovi protocolli penso che almeno per un paio di anni non ce ne saranno (ma anche di più), visto quanto è durata la G.
pegasolabs
12-01-2010, 16:50
Se portate il discorso sul generale spostatevi nel thread dei consigli, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.