PDA

View Full Version : HD esterno in rete

ZiP!
09-01-2010, 12:05
Salve, ho la necessità di tenere un HD esterno condiviso in una rete di 3 pc e stavo cercando la soluzione più pratica possibile ma che sia allo stesso tempo economica.
L'hd farà solo da storaggio, niente dati sensibili, quindi non mi interessa il livello di protezione.
Inoltre non sarà acceso 24/7 ma giusto un paio d'ore al giorno o anche meno. Al momento sono costretto a condividere un hd esterno tramite il mio pc, ma vorrei una soluzione che mi permetta di accederci anche a pc spento.
Pensavo quindi a un box esterno con interfaccia ethernet da collegare al router, ma non essendo pratico accetto suggerimenti, ricordando che cerco qualcosa di economico.

Grazie

Ginopilot
09-01-2010, 15:38
Salve, ho la necessità di tenere un HD esterno condiviso in una rete di 3 pc e stavo cercando la soluzione più pratica possibile ma che sia allo stesso tempo economica.
L'hd farà solo da storaggio, niente dati sensibili, quindi non mi interessa il livello di protezione.
Inoltre non sarà acceso 24/7 ma giusto un paio d'ore al giorno o anche meno. Al momento sono costretto a condividere un hd esterno tramite il mio pc, ma vorrei una soluzione che mi permetta di accederci anche a pc spento.
Pensavo quindi a un box esterno con interfaccia ethernet da collegare al router, ma non essendo pratico accetto suggerimenti, ricordando che cerco qualcosa di economico.

Grazie

Se hai bisogno di prestazioni decenti, devi prendere qualcosa di decente.
Se non ti interessa l'aggiornabilita', puoi andare su roba tipo il wd. Altrimenti parti almeno da un synology 110j, cui affiancare il disco che ti serve.

ZiP!
09-01-2010, 17:07
Se hai bisogno di prestazioni decenti, devi prendere qualcosa di decente.
Se non ti interessa l'aggiornabilita', puoi andare su roba tipo il wd. Altrimenti parti almeno da un synology 110j, cui affiancare il disco che ti serve.

Il WD a che modello ti riferisci?
Il synology 110j è interessante ma imho offre anche troppo rispetto a quello di cui ho bisogno, senza contare il prezzo fuori budget (non volevo spendere più di 60-70€, hd escluso)

Dimenticavo alcune richieste aggiuntive: possibilmente deve supportare filesystem ntfs e hd > 1tb.
Le prestazioni non sono molto importanti, mi basterebbero anche i 100 mbit della rete domestica.
Per aggiornabilità che intendi? Non sono molto pratico in questo campo.

Ginopilot
10-01-2010, 13:14
Il WD a che modello ti riferisci?
Il synology 110j è interessante ma imho offre anche troppo rispetto a quello di cui ho bisogno, senza contare il prezzo fuori budget (non volevo spendere più di 60-70€, hd escluso)

Dimenticavo alcune richieste aggiuntive: possibilmente deve supportare filesystem ntfs e hd > 1tb.
Le prestazioni non sono molto importanti, mi basterebbero anche i 100 mbit della rete domestica.
Per aggiornabilità che intendi? Non sono molto pratico in questo campo.

A quel prezzo non trovi nulla che faccia quanto chiedi.

chandler8_2
10-01-2010, 16:35
ho lo stesso problema, che modelli consigliate?

Ginopilot
10-01-2010, 17:28
Prova a togliere una 70ina di euro dal prezzo dei box ethernet, non credo che riuscirai a scendere sotto i 100 euro.
Per arrivare a 60-70 euro escluso il disco, il bundle dovrebbe costare sui 130-140 euro. Neanche in wd world edition II si trova a cosi' poco, sta invece sui 150 o poco piu'. Con lo svantaggio che non e' se poi ti sta stretto, non puoi cambiare il solo disco interno.

ZiP!
10-01-2010, 21:28
No infatti vorrei evitare la soluzioni integrali, anche perchè dispongo già di un disco s-ata da utilizzare.
Cercando un pò ho trovato questo a circa 60€:
http://www.iocellnetworks.com/product/351une.php
C'è qualche motivo per cui evitarlo?

Ginopilot
11-01-2010, 09:40
Non dice che cpu e quanta ram monta. Inoltre non parla del software di gestione e delle funzionalita'.