PDA

View Full Version : Partizione disco rigido

Aldo53
09-01-2010, 11:36
Ciao a tutti
Ho un problema: quando ho montato il mio PC ho provveduto a dividere l'Hard-disck in due parti (disco C e disco D), ora mi sono accorto di avere sbagliato la quantità di memoria disponibile sullla parte del disco che ospita il sistema operativo (Disco C), praticamente gliene ho data troppo poca.
Domanda: E' possibile modificare la memoria disponibile sul disco senza doverlo formattare e reinsatallare tutto? E se si come si fa?
Grazie ciao.

markk0
09-01-2010, 13:40
puoi "allargare" le dimensioni del disco C utilizzando alcuni software per la gestione di dischi e partizioni come le suite di Acronis e di Paragon (applicazioni commerciali), oppure con il GParted Live CD (applicazione gratuita, oltre che software libero)

Marinelli
09-01-2010, 17:21
Oltre a questi, di gratuito c'è anche EASEUS Partition Manager. L'ho usato con successo per rimpicciolire una partizione sul portatile per far spazio ad un'altra, senza dover sottostare ai limiti imposti dal ridimensionamento offerto da Windows 7.

http://www.partition-tool.com/personal.htm

Ciao :)

P.S. Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.

dirklive
09-01-2010, 18:47
il SW indicato da Marinelli l'ho testato ultimamente con successo e devo rimarcare l'ottimo funzionamento, aggiungo soltanto che è d'uopo un backup a prescindere dal SW che si usa, specie quando si lavora con le partizioni.:)

markk0
10-01-2010, 14:17
aggiungo soltanto che è d'uopo un backup a prescindere dal SW che si usa, specie quando si lavora con le partizioni.:)

concordo sicuramente e attesto anche io la bontà del software segnalato da Marinelli che non conoscevo e che quindi ho scaricato e provato.

Aldo53
13-01-2010, 08:39
Grazie per le risposte, un'ultima cosa, ho dimenticato di fornire le caratteristiche del sistema operativo: Window Vista Home premium 64Bit, difatti il programmino consigliatomi non parte, credo che di gratuito per le versioni a 64Bit non ci sia nulla. E' così?
Ancora grazie.

markk0
13-01-2010, 12:07
hai provato il GParted Live CD?

Aldo53
14-01-2010, 09:30
hai provato il GParted Live CD

Si, è questo il programmino che non mi funziona, l'ho scaricato l'ho masterizzato su CD ma non so perchè non parte.

Ho trovato PARTITION WIZARD HOME EDITION che senbrerebbe funzionare, solo non capisco come fare a modificare lo spazio libero sui dischi, c'è una funzione che si chiama: Move/resize partition, ma mi da l'idea che lui mi crei un nuovo disco anzichè aumentare la memoria disponibile su uno e di conseguenza diminuire quella disponibile sull'altro. Qualcuno lo conosce?