PDA

View Full Version : Aiuto: Panasonic TZ7 o FZ28 (2)

Martin P
09-01-2010, 11:33
Ciao a tutti,
purtroppo il post precedente che ho postato è difettoso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2120365) e non riesco ad acederci, quindi ci riprovo:

dopo lunghi studi ;) ero arrivato alla conclusione di prendere la Panasonic TZ7, poi mi sono reso conto che allo stesso prezzo si trova la FZ28....

Le mie priorità sono:

1) autofocus veloce e piccolo ritardo nello scatto
2) dimensioni compatte
3) estensione zoom (ma il 12x può bastare)

La domanda è quindi: la FZ28 è sensibilmente + veloce della TZ7 da gistificare l'aumento di dimensioni?
La utilizzerò per foto sportive, e di animali al chiuso ed all'aperto, oltre che per le normali foto delle vacanze.

grazie per i suggerimenti

nenelele
10-01-2010, 00:32
Ciao a tutti,
purtroppo il post precedente che ho postato è difettoso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2120365) e non riesco ad acederci, quindi ci riprovo:

dopo lunghi studi ;) ero arrivato alla conclusione di prendere la Panasonic TZ7, poi mi sono reso conto che allo stesso prezzo si trova la FZ28....

Le mie priorità sono:

1) autofocus veloce e piccolo ritardo nello scatto
2) dimensioni compatte
3) estensione zoom (ma il 12x può bastare)

La domanda è quindi: la FZ28 è sensibilmente + veloce della TZ7 da gistificare l'aumento di dimensioni?
La utilizzerò per foto sportive, e di animali al chiuso ed all'aperto, oltre che per le normali foto delle vacanze.

grazie per i suggerimenti

beh ti posso dire che da esperienza personale (ora ho la fz28) a livello qualitativo siamo una bella spanna sopra la tz7.....quando l'ho presa ho visto diversi test e questo te lo posso assicurare io.....
dal canto suo la tz7 è migliore in 2 cose: portabilità è video con audio stereo...
a te la scelta

Martin P
11-01-2010, 02:17
grazie della risposta,

ma come velocità è sensibilmente più veloce la FZ28? ... la qualità mi basta quella della tz7... ;)

nenelele
11-01-2010, 09:09
grazie della risposta,

ma come velocità è sensibilmente più veloce la FZ28? ... la qualità mi basta quella della tz7... ;)
Beh innanzitutto se la qualità ti basta ti accontenti di poco, con la fz28 siamo già ad un livello secondo me accettabile per non passare ad una reflex...
Per quel che riguarda la velocità la fz28 è più veloce sopratutto in accensione e autofocus, per il resto siamo li, sempre secondo me piuttosto veloce.
Se ti serve altro chiedi pure ciao

Martin P
13-01-2010, 00:10
grazie,

per me la cosa più importante sono il ritardo dello scatto e la portabilità, vorrei capire se il ritardo minore della fz28 è tale da sacrificare la portabilità... oppure siamo li..

nenelele
13-01-2010, 06:51
grazie,

per me la cosa più importante sono il ritardo dello scatto e la portabilità, vorrei capire se il ritardo minore della fz28 è tale da sacrificare la portabilità... oppure siamo li..
Dicianno che calcolare la differenza di ritardo è difficile da calcolare solo se le avessi personalmente davanti le puoi giudicare, ti posso dire che la differenza c'è, la fz28 anche nella modalità scatti a raffica è molto veloce...se a te non bastasse la via obbligata è la reflex

Martin P
13-01-2010, 18:37
ti ringrazio molto ... in effetti avevo considerato anche una Nikon D40 usata allo stesso prezzo, ma in quel caso direi addio alla portabilità ed all'estensione focale ...

nessuno possiede sia la TZ7 che la FZ28? purtroppo nei negozi non te le fanno provare....

nenelele
13-01-2010, 22:57
ti ringrazio molto ... in effetti avevo considerato anche una Nikon D40 usata allo stesso prezzo, ma in quel caso direi addio alla portabilità ed all'estensione focale ...

nessuno possiede sia la TZ7 che la FZ28? purtroppo nei negozi non te le fanno provare....

guarda.....se mai riuscirai a vedere a confronto tz7 vs fz28 non guardare il paragone sulla qualità delle foto, scarteresti subito la tz7.....se poi vuoi paragonare la velocità, allora puoi confrontare.....
ti dico io ho la fz28, mio fratello la tz5 (molto simile alla tz7) e ti posso garantire la differenza si nota....
comunque secondo il mio parere la valutazione va fatta in altri ambiti, in cui potresti prediligere la tz7, cioè trasportabilità.....e video con sound stereo.....per il resto se dovessi scegliere tra le 2 la fz28 senza ombra di dubbio....
alla fine anche se prediligi la velocità, penso tu prenda in considerazione anche il risultato finale.....
come ti avevo già detto ero partito dritto anch'io sulla tz7.....poi leggendo in qua e la, viste migliaia di foto, aver confrontato la tz5 di mio fratello (molto simile) ho cominciato ad aver qualche dubbio.....se devo esser sincero ancor oggi rimpiango un pò le dimensioni della compatta, ma alla fine vengo ripagato da un risultato finale in cui ne sono molo piu' soddisfatto

a te la scelta

skywalker_67
21-01-2010, 15:17
Paragone improponibile, IMHO.

Ho la TZ1 (la nonna della TZ7) e la FZ38.

Con la prima ho fatto un pò di "foto delle vacanze" e stop. Provato a portarla in pista (moto) ma non ha una sufficiente reattività, sia nel tempo di scatto che nel tempo di aggiornamento del display LCD, anche usando il "panning" ed il programma "sport".

La FZ38 è tutt'altra cosa: ha varie modalità di autofocus (di cui una molto veloce) e persino il fuoco manuale (una volta impostato scatta in tempo reale); puoi usare anche il "mirino ottico" (che in realtà è un piccolo LCD) e nel menu SCENE ha una modalità PANNING molto valida!

Ma da spenta è profonda il TRIPLO della TZ7 (ha anche un tappo che da solo porta via mezzo cm), quindi scordati di metterla in tasca!

E' una rottura da portare in giro se sei abituato ad una compatta, ma stai pur certo che con la TZ7 non riuscirai mai a fare le foto che vorresti in ambito sportivo... ;)

Martin P
22-01-2010, 00:38
Ciao, grazie a tutti delle risposte :)

in effetti il paragone è difficile, però diciamo che sapendo che la qualità di entrambe è già soddisfacente, mi concentro nella scelta su altri fattori.

le mie priorità sono la velocità (foto di animali) e la portabilità... quindi direi che siamo 1 a 1 ;) tra la FZ28 e la TZ7 ... oggi in un centro comm ho potuto saggiare la risposta allo scatto della FZ38 e della TZ7 e devo dire che ho notato una differenza tra le due (anche se ho potuto fare pochi scatti e non posso dire di aver fatto prove accurate). purtroppo la FZ28 non s trova per provarla e quindi dovrei andare "a fiducia" :(

a questo punto mi sto indirizzando sulla TZ38, ma vado a spendere almeno 70 euro in piu :( ... spero di non rimpiangere troppo la portabilità ...

mi sapete consigliare uno shop?
grazie