PDA

View Full Version : Costruire un muletto a basso consumo partendo da un Pentium II 350Mhz

Giovanin
09-01-2010, 12:31
Ciao a tutti, come si capisce dal titolo del post vorrei costruirmi un muletto a basso consumo

Ho un vecchio PC della packard bell che farebbe al caso mio, ha un pII a 350mhz, 190MB di RAM, hard disk da 6gb, lettore cd...insomma tutto per farlo funzionare.

Il mio obiettivo è che il pc sia raggiungibile da remoto e quindi vorrei (chiaramente non per le prime configurazioni) utilizzarlo senza monitor.

Le mie domande sono le seguenti:

1- Il programma Teamviewer 5 può fare al caso mio?
2- se collego un hard disk esterno via usb windows 98 ha problemi a riconoscere troppi Gigabyte?
3- forse dico una stronzata, se stacco la ventola del dissipatore dite che la cpu si brucerebbe?
4- quanto potrebbe consumare un Pc con le caratteristiche sopra descritte?

Per il momento ho concluso...

Grazie per le eventuali risposte!

CIAO!:D

RudessSolo
10-01-2010, 12:35
Secondo me fai prima a tirare fuori 250-300 euro e farti un muletto decisamente più performante e senza problemi di incompatibilità con le nuove tecnologie...

Giovanin
10-01-2010, 13:07
Secondo me fai prima a tirare fuori 250-300 euro e farti un muletto decisamente più performante e senza problemi di incompatibilità con le nuove tecnologie...

Io volevo utilizzare il pc che avevo a disposizione proprio per non sborsare un euro.

Dici che il mio progetto non è il massimo?

Thebaro
11-01-2010, 22:58
1 userei vnc
2 distribuzione linux Slax
3 aggiungerei un controller usb 2 su pci

Scheda di rete...

+ che togliere la ventola io lo porterei a 500mhz.

Giovanin
12-01-2010, 13:05
1 userei vnc
2 distribuzione linux Slax
3 aggiungerei un controller usb 2 su pci

Scheda di rete...

+ che togliere la ventola io lo porterei a 500mhz.

Cioè dici di overclockarlo?

Inoltre, Slax è abbastanza userfriendly?
Non ho mai usato linux

Thebaro
12-01-2010, 23:25
Cioè dici di overclockarlo?

Inoltre, Slax è abbastanza userfriendly?
Non ho mai usato linux

molto userfriendly è modulare.

SolidAran
14-01-2010, 17:33
io uso una debian net install con la tua stessa cpu senza problemi.

EDIT: scusami Thebaro come mai consigli di portarlo a 500Mhz?

nicolait
15-01-2010, 10:47
Immagino parliate tutti di utilizzo a riga di comando, senza interfaccia grafica.
Non penso che quell'hw si porti dietro una distro con interfaccia grafica, sia pur leggera, e anche un software di gestione da remoto.

SolidAran
15-01-2010, 11:39
io utilizzo la riga di comando. Comunque avevo provato a installare una distro con grafica tipo puppylinux e la reggeva

Thebaro
15-01-2010, 11:47
Immagino parliate tutti di utilizzo a riga di comando, senza interfaccia grafica.
Non penso che quell'hw si porti dietro una distro con interfaccia grafica, sia pur leggera, e anche un software di gestione da remoto.

ci sono distro molto leggere che consentono questo e altro.

Thebaro
15-01-2010, 11:48
io uso una debian net install con la tua stessa cpu senza problemi.

EDIT: scusami Thebaro come mai consigli di portarlo a 500Mhz?

perchè se ricordo bene era una cavolata overcloccarlo non aveva il moltiplicatore bloccato...
e un po di brio...non gli fa male... basta una ventola....in +

nicolait
15-01-2010, 12:05
ci sono distro molto leggere che consentono questo e altro.

Fammi un esempio.

Fino ad un annetto fà avevo come mulo un p3 450 Mhz che usavo a riga di comando (ubuntu server).

Mi passò per le mani un p3 1.000 e avevo nel cassetto 512 mb di ram, per cui provai se riuscivo a usare un ambiente grafico.

Ambiente grafico + gestione da remoto è stato un disastro: nessuna distro riusciva a girare decentemente.

Provai diverse debian derivate, fvra cui x-ubuntu, una debian leggera con xfce, mint, ecc.

Thebaro
15-01-2010, 12:31
Fammi un esempio.

Fino ad un annetto fà avevo come mulo un p3 450 Mhz che usavo a riga di comando (ubuntu server).

Mi passò per le mani un p3 1.000 e avevo nel cassetto 512 mb di ram, per cui provai se riuscivo a usare un ambiente grafico.

Ambiente grafico + gestione da remoto è stato un disastro: nessuna distro riusciva a girare decentemente.

Provai diverse debian derivate, fvra cui x-ubuntu, una debian leggera con xfce, mint, ecc.

http://www.tinycorelinux.com/welcome.html

nicolait
15-01-2010, 13:26
http://www.tinycorelinux.com/welcome.html

Non l'ho mai provata, e lo farò.

Così a secco sembra però una distro stra-minimalista, tipo dsl o puppy.

Queste 2 le provai, e sinceramente preferisco fare a meno dell'ambiente grafico piuttosto..

ilratman
15-01-2010, 13:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426