View Full Version : Una stella minaccia la vita sulla Terra
AccadueO
09-01-2010, 12:09
Nana bianca rischia di trasformarsi in supernova,
le radiazioni sarebbero letali. Ma tra 10 milioni di anni
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_gennaio_08/caprara-supernova-esplosione-minaccia-vita-sulla-terra_e652e7c4-fc7e-11de-98e4-00144f02aabe.shtml
Interessante, non conoscevo il fenomeno delle "nove (http://it.wikipedia.org/wiki/Nova)ricorrenti".
frankytop
09-01-2010, 12:40
Ah ma se vuoi una bella esplosione c'è Eta Carinae,li si che c'è da divertirsi.:D
Eta Carinae (η Car / η Carinae, chiamata anche Foramen e Tseen She) è una stella ipergigante blu situata nella costellazione della Carena. È la stella più massiccia conosciuta (100-150 volte più del Sole) ed una delle più luminose (5 milioni di volte più del Sole)
Eta Carinae è attualmente la stella più massiccia in un'area di meno di 3 kpc dal Sole
Concreta è la possibilità che, quando la stella esploderà in supernova o ipernova, una grande quantità di radiazioni potenzialmente letali possa investire il nostro pianeta, ma è probabile che la biosfera non ne risentirà in maniera particolare grazie alla schermatura protettiva dell'atmosfera (per quanto riguarda soprattutto i raggi γ) e della magnetosfera. I danni eventualmente provocati dalle radiazioni riguarderebbero la parte più alta dell'atmosfera, l'ozonosfera, e le missioni astronautiche al di fuori dell'involucro atmosferico, tra cui anche i diversi satelliti artificiali; alcuni astrofisici ritengono però che i danni provocati all'ozonosfera dalle radiazioni della supernova potrebbero avere delle catastrofiche ripercussioni sulla stessa vita.
Una supernova o ipernova generata da Eta Carinae potrebbe originare inoltre un gamma ray burst (GRB) da entrami i poli, lungo l'asse di rotazione della stella. Secondo le stime l'energia trasferita da un simile fenomeno sull'atmosfera terrestre sarebbe l'equivalente di un chilotone di tritolo (4,2 × 1012 J) per ogni km2 di superficie dell'emisfero esposto all'evento, depositando una quantità di radiazioni ionizzanti pari a dieci volte la dose letale per ogni forma di vita.[23]
La possibilità che un simile fenomeno colpisca la Terra è piuttosto bassa, poiché attualmente l'asse di rotazione della stella non è rivolto in direzione del nostro pianeta. Non è tuttavia da escludere, a causa del fenomeno della precessione, che in futuro l'asse di rotazione di η Carinae possa puntare verso il nostro pianeta; inoltre, la direzione di propagazione delle radiazioni e la loro intensità potrebbero essere notevolmente influenzate dal fatto che Eta Carinae sia un sistema binario.[3] Per questi motivi, l'astrofisico Mario Livio ritiene che il fenomeno avrà un basso impatto sulla vita del nostro pianeta
http://it.wikipedia.org/wiki/Eta_Carinae
No, a nearby supernova won’t wipe us out (http://blogs.discovermagazine.com/badastronomy/2010/01/07/no-a-nearby-supernova-wont-wipe-us-out/) (in inglese)
...
hem. Except, really, no. I rolled my eyes when I read that bit. A Type Ia does put out more high-energy radiation than a Type II supernova, which is caused when a massive star’s core collapses and the outer layers are ejected. That’s what most people think of when they hear about a supernova. Those have to be really close to hurt us, certainly closer than 25 light years. But even with their added power, a Type Ia just doesn’t have the oomph needed to destroy our ozone layer (as the press release indicates) from 3300 light years away. It would have to be far closer than that.
Dana Berry artwork of a GRBI missed that press conference, but oh, how I wish I had been there! My friend Ian O’Neill was able to track down some details, and found out that astronomers (including another friend, Alex Filippenko, who is an expert’s expert on supernovae) at the meeting took Sion to task for this claim. It looks like Sion used the wrong numbers for the gamma ray emission for a Type Ia event, instead using the emission from a gamma-ray burst… a far, far, far more energetic event, and dangerous from several thousand light years away.
...
una nana bianca che si trasforma in supernova mettendo in pericolo la Terra ?!?!?!?! :mbe: :mbe: :mbe:
Ragazzi con questo topic mi fate cagare in mano, sta notte ho sognato distintamente che cadeva un bolide luminosissimo, si frammentava in due e il pezzo più grosso impattava sulla terra :O
lol :D
non c'entra con le stelle che minacciano la terra, però fa effetto leggere un topic del genere la mattina dopo aver sognato una cosa del genere :asd:
killercode
09-01-2010, 13:34
una nana bianca che si trasforma in supernova mettendo in pericolo la Terra ?!?!?!?! :mbe: :mbe: :mbe:
non in una supernova e no al pericolo per la terra
AccadueO
09-01-2010, 13:36
una nana bianca che si trasforma in supernova mettendo in pericolo la Terra ?!?!?!?! :mbe: :mbe: :mbe:
Ma infatti, può sembrare strano, però c'è scritto che la nana bianca in questione strappi via della materia (idrogeno perlopiù) dalla stella compagna con cui forma un sistema binario.
Col passare del tempo e nonostante una serie di esplosioni periodiche che però, come citato nell'articolo, non danneggiano grandemente l'astro, accumula materia, aumentando così la sua massa e portandola al cosiddetto "limite di Chandrasekhar (http://it.wikipedia.org/wiki/Limite_di_Chandrasekhar)", oltre il quale la stella collassa.
Il collasso gravitazionale è accompagnato da una gigantesca esplosione, la supernova appunto.
Dopo il "botto" ciò che resta dovrebbe essere un buco nero.
i soliti comunisti... sempre a complottare contro i nani...
ServiceXone
10-01-2010, 11:59
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/55/Solar_Life_Cycle.svg
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.