View Full Version : a quanto ammonta la mia massima velocità di clock?
Splacchj
09-01-2010, 10:56
io ho un nuovo notebook ( quello in firma) con un processore Intel Core i7 Q720 1.6GHz al processore..... in tutto la mia velocità totale di clock a quanto potrebbe arrivare, calcolando sia il turbo boost sia l'uso di tutti e 4 i core del mio processore??
Splacchj
09-01-2010, 12:58
NADA???
karonte87
09-01-2010, 13:09
turbo boot???
calcolando i 4 core??
mi spiace ti stai sbagliando...la velocità espressa in ghz è di 1.6 e basta...non è perchè ha piu core si moltiplica la frequenza...
Splacchj
09-01-2010, 13:13
si però io ho alcuni giochi che hanno tra i requisiti minimi di sitema 2.4 GHz e ci gioco tranquillamente. quindi il processore arriva a più di 1.6GHz... quindi vorrei sapere a quanto ammonta al mia velocità massima di clock!
P.S.
ho sbagliato a scrivere turbo boost!!
Il discorso è estremamente complesso ma te lo semplifico il tuo processore I7 720 ha alcune particolarità ovvero è un processore quad con HT attivato che permette di gestire due thread per cpu dicendolo terra terra 4 core fisici e 4 logici, altra particolarità è il Turbo Boost ovvero nel caso ovvero solo nel caso di applicazione che sfruttano massimo 2 core la frequenza del procio sale a 2.8ghz ma e cmq il fatto che i giochi ti girano bene lo devi sopratutto alla vga e alla architettura del processore....oggi giorno la frequenza di un procio conta poco va considerata l'architettura di quel procio e solo a parità di architettura si considera la frequenza...
Gimli[2BV!2B]
09-01-2010, 14:01
Il tuo processore (http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i7/Intel-Core%20i7%20Mobile%20I7-720QM%20BY80607002907AH%20%28BX80607I7720QM%29.html) ha 4 core da 1.6 GHz, più Hyper Threading (http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading) che raddoppia, più o meno realisticamente, il numero di processi eseguibili in simultanea.
Il Turbo Boost, che francamente non conoscevo, dovrebbe permettere di innalzare la frequenza di funzionamento di 1 o più gradini da 133 MHz a seconda di una serie non semplice di condizioni (http://download.intel.com/design/processor/applnots/320354.pdf?iid=tech_tb+paper):
tipo di processore
complessità dei calcoli in esecuzione
numero di thread in esecuzione
consumo energetico complessivo
temperatura
Interessante articolo sull'argomento che riporta una lista di processori con i valori registrati. (http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=656&pgno=2)
Purtroppo non c'è il tuo e non ho rintracciato informazioni sul tuo processore che reputassi attendibili.
la frequenza richiesta è calcolata probabilmente con i Pentium 4, quindi 2ghz di un P4 corrispondono a frequenze ben inferiori del tuo i7.
Oltretutto andare sotto la frequenza minima non significa certo che il gioco non parte, ma che è stato calcolato che per un uso minimo è bene che la cpu abbia almeno quella frequenza (il che vuol dire poco e nulla, dato che come dicevo prima, le capacità di un processore ad una certa frequenza dipendono dall'architettura e non sono assolute).
In ogni caso posso supporre che il tuo processore salga con il tuobo boost al più di due punti di moltiplicatore, quindi di 266mhz (arrivando a 1,866 ghz).
Si tratta comunque solo di una supposizione, non so quanto effettivamente salga dato che non ho trovato dati a riguardo.
In caso non lo sapessi, il processore sale di frequenza con il turbo boost quando non tutti i core sono utilizzati, in modo da fornire maggiore potenza sui core in uso.
Puoi fare se vuoi un piccolo test con cpuz, avviando un'applicazione pesante che agisce su un singolo core ed osservando di quanto sale la frequenza in tempo reale.
Certo che guardando le caratteristiche di dissipazione di quella cpu hai prezo un bel fornetto... 45W di TDP e 35w in idle...
Splacchj
09-01-2010, 14:27
la frequenza richiesta è calcolata probabilmente con i Pentium 4, quindi 2ghz di un P4 corrispondono a frequenze ben inferiori del tuo i7.
quindi come si fa a "calcolare" la frequenza richiesta per il mio processore??
che differenze ha una frequenza di 2GHz per un pentium 4 e con un i7? e perchè??
Certo che guardando le caratteristiche di dissipazione di quella cpu hai prezo un bel fornetto... 45W di TDP e 35w in idle...
smentisco tutto, il mio pc è fresco come una rosa :D :D difficilmente riscalda, fino ad ora solo quando gioco, ma poi si riprende subito!
Certo, se il pc è ben assemblato il calore è dissipato bene. Ma con quei dati di thermal desing, è oggettivamente un fornetto! :p
Ovvio poi che se la tua necessità era avere un trasportabile potente e non un pc dalle buone caratteristiche di portabilità, allora hai fatto la giusta scelta. Io personalmente tendo ad orientarmi nella direzione opposta.
Per quanto riguarda la tua domanda precedente... non c'è risposta.
Architetture differenti hanno rese differenti a frequenze differenti in diversi ambiti. Il che, dotto in altre parole, significa che:
- ad una certa frequenza diversi processori possono avere prestazioni molto differenti (per capirci, il tuo a 1,6ghz, considerando un solo core, va molto più veloce di un Pentium 4 a 3ghz).
- processori differenti possono andare meglio o peggio a seconda dell'ambito di applicazione (magari a parità di frequenza uno va meglio nell'encoding video h264, l'altro va meglio nel rendering 3D)
- alcuni processori possono rendere bene a frequenze diciamo "basse" ma scalare male quando sale la frequenza (cioè, all'aumentare la frequenza di tot, le prestazioni salgono poco), mentre un altro processore potrebbe scalare meglio. Quindi se il processore A è pi veloce del processore B a 2ghz non è detto che lo sia a 3 ghz.
Morale della favola: ogni architettura di processore implica una serie complessa di elementi che ne determinano le prestazioni.
L'unico modo concreto di valutarle è vedere coem tale processore si comporta sul campo, magari leggendo qualche review dove appaiono i benchmark delle principali applicazioni.
Splacchj
09-01-2010, 14:55
Per quanto riguarda la tua domanda precedente... non c'è risposta.
Architetture differenti hanno rese differenti a frequenze differenti in diversi ambiti. Il che, dotto in altre parole, significa che:
- ad una certa frequenza diversi processori possono avere prestazioni molto differenti (per capirci, il tuo a 1,6ghz, considerando un solo core, va molto più veloce di un Pentium 4 a 3ghz).
quindi, non si può capire se è più potente un processore guardando solo la frequenza: va vista pure l'architettura... e quindi se un gioco che gira come minimo a 4GHz su un pentium 4 potrebbe girare tranquillamente pure su di i7 come il mio con un leggero turbo boost???
Diciamo che hai capito il succo della questione. Ma più che vedere l'architettura vanno visti i risultati sul campo, dato che l'architettura è qualcosa di tropo complesso per poter fornire una valutazione a naso (tranne in caso di processori comparabili, nel qual caso qualche deduzione può essere fatta).
Comunque è da molto tempo che non si valuta più un processore dalla frequenza (se non limitatamente alla stessa architettura).
Già ai tempi dei Pentiium4 c'erano gli Athlon64 di AMD che avevano frequenze inferiori ma andavano meglio.
Oggi poi con il multicore il panorama è diventato ancora più complesso, per cui come ti dicevo... ci si affida ai benckmark e alle esperienze di altri utenti.
Splacchj
09-01-2010, 15:15
Oggi poi con il multicore il panorama è diventato ancora più complesso, per cui come ti dicevo... ci si affida ai benckmark e alle esperienze di altri utenti.
e dove li trovo i benchmark..
non mi dite google, indicatemi un sito o un link per piacere
Chessò.. uno a caso :p
http://www.hwupgrade.it/home/cpu/ ;)
Splacchj
09-01-2010, 15:24
proprio uno preso a caso! ;) ;) ;)
jrambo92
09-01-2010, 21:34
proprio uno preso a caso! ;) ;) ;)
:asd:
Splacchj
09-01-2010, 22:58
e come si usano i benchmark... cioè da che dati capisco quale processore è migliore di un altro??
jrambo92
09-01-2010, 23:14
e come si usano i benchmark... cioè da che dati capisco quale processore è migliore di un altro??
capisci se è meglio di un altro in quello specifico bench, non in assoluto.
Splacchj
09-01-2010, 23:17
capisci se è meglio di un altro in quello specifico bench, non in assoluto.
cioè potresti spiegarti meglio???
Ciò che abbiamo (ho) chiamato "benchmark" altro non sono che applicativi specifici eseguiti su macchine che montano nel nostro caso questo o quel processore ed per i quali è possibile misurare i risultati.
Ci sono benchmark veri e propri, ossia software creati appositamente per testare una macchina o una sua componente e che generalmente forniscono un punteggio finale che misura le prestazioni della macchina (per esempio 3Dmark, oppure pcmark, ecc...), e software utilizzati come benchmark, ossia software di uso comune che vengono in qualche modo misurati (per esempio viene convertito un video e si misura il tempo impiegato nell'operazione, oppure un output generato in una quantità fissa di tempo).
Premesso questo, quando si parla di "guardare i benckmark" si intende andare a vedere i risultati che sono stati ottenuti da qualcuno facendo eseguire un certo numero di software su diverse macchine, risultati che alla fine vengono confrontati tra loro per valutare la bontà di una macchina rispetto ad un'altra.
Siti come questo insomma si dedicano all'esecuzione di questi test e ne pubblicano i risultati. L'utente interessato altro non fa che andare a vedere i risultati ottenuti così da farsi un'idea delle prestazioni di una determinata macchina o una sua componente.
Ora, come intuirai, questi risultati possono variare in base a tantissime condizioni, e non esistono dei test assoluti: per esempio una determinata scheda video potrebbe primeggiare su un'altra nei test eseguiti qui su hardware upgrade, e rivelarsi invece inferiore con i test eseguiti da un'altra rivista specializzata in hardware.
Il modo migliore quindi per farsi un'idea precisa è non limitarsi ai test condotti da un singolo tester, ma vederne più di uno e imparare pian piano a valutare l'influenza di determinate condizioni di test.
Splacchj
10-01-2010, 00:21
Ciò che abbiamo (ho) chiamato "benchmark" altro non sono che applicativi specifici eseguiti su macchine che montano nel nostro caso questo o quel processore ed per i quali è possibile misurare i risultati.
Ci sono benchmark veri e propri, ossia software creati appositamente per testare una macchina o una sua componente e che generalmente forniscono un punteggio finale che misura le prestazioni della macchina (per esempio 3Dmark, oppure pcmark, ecc...), e software utilizzati come benchmark, ossia software di uso comune che vengono in qualche modo misurati (per esempio viene convertito un video e si misura il tempo impiegato nell'operazione, oppure un output generato in una quantità fissa di tempo).
Premesso questo, quando si parla di "guardare i benckmark" si intende andare a vedere i risultati che sono stati ottenuti da qualcuno facendo eseguire un certo numero di software su diverse macchine, risultati che alla fine vengono confrontati tra loro per valutare la bontà di una macchina rispetto ad un'altra.
Siti come questo insomma si dedicano all'esecuzione di questi test e ne pubblicano i risultati. L'utente interessato altro non fa che andare a vedere i risultati ottenuti così da farsi un'idea delle prestazioni di una determinata macchina o una sua componente.
Ora, come intuirai, questi risultati possono variare in base a tantissime condizioni, e non esistono dei test assoluti: per esempio una determinata scheda video potrebbe primeggiare su un'altra nei test eseguiti qui su hardware upgrade, e rivelarsi invece inferiore con i test eseguiti da un'altra rivista specializzata in hardware.
Il modo migliore quindi per farsi un'idea precisa è non limitarsi ai test condotti da un singolo tester, ma vederne più di uno e imparare pian piano a valutare l'influenza di determinate condizioni di test.
ora capisco.... quindi nel caso dei vieedogiochi, si dovrebbero vedere le prestazioni della shceda video e della CPU..... vero???
comunque mi siete stati tutti di grande aiuto per colmare le mie lacune
Per i giochi conta soprattutto la scheda video, dato che essendo l'elemento hardware più sfruttato è lui a fare da collo di bottiglia.
Ciò nonostante ci vuole un processore adeguato.
Nella grandissima maggioranza dei bench relativi alle schede video si usa un solo processore per confrontare a parità di condizioni le schede video.
In qualche caso è stata fatta qualche recensione per mostrare come a parità di scheda video cambiassero le prestazioni in base al processore, e di solito risulta che:
- non servono processori potentissimi: oltre un certo livello di potenza l'incremento di prestazioni diventa trascurabile.
- la cache del processore ha buona influenza nei giochi, per cui è preferibile un processore con una certa quantità di cache (variabile a seconda dell'architettura, non possiamo confrontare quantità di cache con architetture differenti).
- L'hyperTreading dei processori intel, molto utile in altri applicativi, crea qualche problemuccio nei giochi facendo a volte calare le prestazioni quando attivo.
Poi tutto dipende dal contesto: per esempio se si gioca a risoluzioni basse la scheda video fa meno lavoro e il processore può più facilmente diventare limitante.
In generale comunque posso dirti che i benchmark per le schede grafiche sono molto variabili ed è particolarmente difficile dare una valutazione oggettiva.
Per esempio gli ultimi benchmark usciti su questo sito relativi alle nuove schede video ATI sono stati molto contestati perchè i risultati hanno mostrato un quadro che si discostava molto dalla maggior parte delle altre recensioni che si vedevano in giro, mostrando un distacco tra le schede ati e le nvidia minore di quanto apparisse essere realmente.
Quindi, soprattutto per le schede video, ti consiglio di consultare più fonti possibili.
Splacchj
10-01-2010, 13:05
ok grazie
piccolo off topic, sono meglio le nvidia oppure le ati??
jrambo92
10-01-2010, 13:38
ok grazie
piccolo off topic, sono meglio le nvidia oppure le ati??
Generalizzando, al momento le ATi :)
Al momento attuale ATI è già uscita con tutta la nuova famiglia di chip dx11, mentre nvidia è in forte ritardo su questa generazione di chip.
In linea di massima quindi al momento sono preferibili le ati, dato che le nvidia con cui vanno a competere sono di generazione più vecchia.
In generale comunque non è sempre facile dire se sia meglio l'uno o l'altro produttore: dipende da molteplici fattori come quello estremamente variabile del prezzo, per cui una scheda video che oggi è il "best buy", domani a seguito di un calo di prezzo di una scheda concorrente potrebbe non esserlo più.
Oppure una marca potrebbe essere preferibile all'altra in determinate fasce di prezzo e non in altre, oppure in determinati ambiti di utilizzo piuttosto che altri.
La situazione attuale, ossia con le nvidia indietro ad ati, è abbastanza anomala e terminerà tra qualche mese con l'uscita della generazione dx11 di nvidia (anche se per i chip di fascia media e bassa dovremo attendere ancora un po').
gianni1879
11-01-2010, 07:52
sezione errata, quì solo cpu desktop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.