PDA

View Full Version : Restituzione apparati Fastweb...paradosso!

Peronz
09-01-2010, 10:24
Salve a tutti.
Ho appena dismesso un'utenza fastweb con adsl in wholesale.
Sia sulla myfastpage, che sulla loro carta servizi, vi è scritto che
dopo 30gg dalla disattivazione, sono tenuto a restituire gli apparati,
previa penale di 110,00€.
Ho telefonato al 192193 e mi sono fatto dare l'indirizzo del dialer.
Mi sono recato al dialer e con sorpresa mi vengono rifiutati poichè
non sono riconsegnabili e loro devono ricevere l'autorizzazione da
fastweb per il ritiro...
Capite?? Riescono a complicare anche una semplice consegna.... (o è un
tentativo per farmi cadere in penale?)

Chiamo il 192193 e mi viene detto che gli apparati o li posso tenere
poichè sono un contratto wholesale, o se proprio voglio stare
tranquillo li posso spedire.
Io sinceramente di questa novità che posso tenermi gli apparati non lo
letta da nessuna parte.

Io preferirei consegnarli personalmente ad un dialer e non capisco
perchè non mi permettano di farlo.
Potrei anche spedirli, ma preferisco consegnarli a mano.... Non vorrei
incorrere in uno smarrimento del pacco.
Fra l'altro, per parlare con un'operatore di questa faccenda, loro
sono disponibili solo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18....
Capite??

Ora secondo me mi si prospettano due strade per non incorrere nella penale dei 110€:

1) Pretendo che mi venga data la possibilità di consegna degli
apparati e mando una raccomandata A/R dove spiego che non mi
consentono di restituire gli apparati

2) Spedisco gli apparati in assicurata.......

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

°°MaxPayne°°
10-01-2010, 12:48
manda raccomandata a fw con ricevuta di ritorno dicendo loro di farti sapere le modalità di restituzione entro 10 gg dal ricevimento e stampane una copia per te.
Non ti risponderanno.
Allora tieniti tutto.
Ti arriva la penale, buttala nel secchio.
Ti scriverà la società recupero crediti fra 1 anno.
Gli invierai raccomandata con fotocopia ricevuta di ritorno e copia di quanto inviato a fw.

venditi su ebay gli apparati e ti intaschi 30 euro per una pizza.

Fine!

(esperienza personale)

ps= han fatto le stesse cose anche a me....192193 mi mandavano dal dealer che puntualmente non ritirava senza codice di autorizzazione che doveva arrivare via sms...(ma quando mai).
siccome nella vita ho altro da fare che spendere soldi di telefonate e benzina per loro, ho agito diversamente.

Ps2= Italia 3° mondo della banda internet-

Peronz
10-01-2010, 17:26
Ti arriva la penale, buttala nel secchio.
Ti scriverà la società recupero crediti fra 1 anno.
Gli invierai raccomandata con fotocopia ricevuta di ritorno e copia di quanto inviato a fw.
E dopo non ti hanno più contattato? Quanto tempo è passato?

Peronz
16-01-2010, 17:06
Alla fine, non ho ottenuto la possibilità da parte loro di recarmi al dialer, ma mi hanno detto che devo spedirli poichè sono in wholesale (??)

Anche se ho fatto presente che questa procedura non è scritta da nessuna parte, ho spedito gli apparati con comunicazione annessa e quando mi accerterò che li sono arrivati, li manderò una raccomandata A/R dove spiegherò che ho spedito gli apparati con numero di spedizione, che esigo il rimborso spese perchè non mi hanno autorizzato la restituzione al dialer (tanto non me li daranno) e che li diffido ad inviarmi penali...
Cosi finalmente mi metto apposto e non ho pensieri.

Se posso fare una mia considerazione personale, Fastweb negli ultimi 3 anni a livello burocratico è peggiorata di gran lunga.
Per fare un raffronto, io nel 2006 cessai una linea Fastweb poichè dove andavo ad abitare non ero raggiunto.
Non paghai 49€ per il distacco, nei 30 giorni di attesa per il distacco mi fu data la possibilità di staccare a gratis la sola adsl per risparmiare (ora vogliono 10€), e mi recai in completa autonomia al dialer per restituire gli apparati (ora a momenti ci vuole l'avvocato e fan di tutto per farti pagare la penale di 110€)

wlaguzzi
03-03-2010, 13:57
ciao,
anch'io sono piuttosto inc... con fastweb. Ho fatto, anni fa, un contratto easy tutto incluso per la telefonia senza canone (a consumo).
La linea cadeva in continuazione e con gli scatti alla risposta ho consumato tutto il credito in tempi brevissimi.
Ho disdetto il tutto (o meglio, non ho più ricaricato). Mesi dopo mi arriva la richiesta di penale....
Peccato che il contratto dica che non si può rimuovere l'apparato se non dietro autorizzazione di fastweb stessa. Ovviamente nessuna autorizzazione né comunicazione mi è mai giunta.
Tanto è vero che fastweb ha subìto una condanna di ben 145.000 euro perché le clausole di restituzione dell'hag erano troppo poco chiare (http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/6334640d6447abfec1256e6e002499b7/1da223159682bd71c12574a900348c3f?OpenDocument)

L'anno scorso mi hanno contattato da ge.ri. e gli ho detto che non intendo pagare. Per un annetto non si sono rifatti vivi, ma ora ricominciano....
Io non mollo, dovrebbero essere loro a risarcire il danno che mi hanno causato per mancata funzionalità della loro linea...

UNA CURIOSITA': MA QUALCUNO E' MAI STATO CITATO IN GIUDIZIO DA QUESTI "SIGNORI"??? OPPURE SI FERMANO ALLE MINACCE?

fociredeff
06-10-2010, 15:13
ciao,
anch'io sono piuttosto inc... con fastweb. Ho fatto, anni fa, un contratto easy tutto incluso per la telefonia senza canone (a consumo).
La linea cadeva in continuazione e con gli scatti alla risposta ho consumato tutto il credito in tempi brevissimi.
Ho disdetto il tutto (o meglio, non ho più ricaricato). Mesi dopo mi arriva la richiesta di penale....
Peccato che il contratto dica che non si può rimuovere l'apparato se non dietro autorizzazione di fastweb stessa. Ovviamente nessuna autorizzazione né comunicazione mi è mai giunta.
Tanto è vero che fastweb ha subìto una condanna di ben 145.000 euro perché le clausole di restituzione dell'hag erano troppo poco chiare (http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/6334640d6447abfec1256e6e002499b7/1da223159682bd71c12574a900348c3f?OpenDocument)

L'anno scorso mi hanno contattato da ge.ri. e gli ho detto che non intendo pagare. Per un annetto non si sono rifatti vivi, ma ora ricominciano....
Io non mollo, dovrebbero essere loro a risarcire il danno che mi hanno causato per mancata funzionalità della loro linea...

UNA CURIOSITA': MA QUALCUNO E' MAI STATO CITATO IN GIUDIZIO DA QUESTI "SIGNORI"??? OPPURE SI FERMANO ALLE MINACCE?

Ciao ho letto il tuo msg e devo farti alcune domande.....stesso problema tuo disdetta del contratto nessuno che si prende gli accessori....poi dopo qualche mese prima lettere per pagare la penale.....mai pagata.....poi all'inizio di quest'anno mi arriva una lettera da parte della GE.RI. che chiedeva il pagamento della fattura più mora.
Non l'ho mai pagata finchè negli ultimi giorni mi sono detto meglio pagare e togliersi il problema e riconsegno anche l'apparecchiatura.
Chiamo la GE.RI. per pagare on line dal loro sito e mi dicono che la pratica non ce l'hanno più loro.....chiamo fastweb dopo ore passate al telefono mi dicono che la pratica è passata ad un altra società, mi forniscono anche il numero.
Pieno di buoni propositi chiamo il numero e non esiste....richiamo fastweb e mi dicono che loro hanno quel numero che non mi possono aiutare (ti lascio immaginare i toni), allora cerco su internet la società cerco di mettermi in contatto ma numero sempre occupato...
Ora, ti chiedo secondo te come dovrei comportarmi?

wlaguzzi
06-10-2010, 15:54
ciao,
considerato che hanno subìto una condanna per la clausola sulla base della quale vogliono la penale... io non ho pagato e non intendo farlo.
Quando mi hanno chiamato (circa un anno e mezzo fa) gli ho detto che non se ne parla. Non li ho più sentiti.
Se vogliono farmi causa devono farlo nel comune di residenza del cliente... quindi devono appoggiarsi ad uno studio legale della zona... tutto per tentare di avere poco più di 100 euro con una condanna a 140.000 di sanzione???
Non credo che ci proveranno mai....

druzyxel
07-10-2010, 21:06
ehm, scusate

a771la
04-02-2012, 16:27
ciao
vi racconto la mia
anche io ho mandato disdetta e ero in wholesale.

vado in un centro di raccolta degli apparati
do il codice cliente
e il tipo mi dice che non lo ritira e che devo chiamare fastweb x indicazioni.

chiamo fastweb e il loro operatore mi dice che me lo posso tenere in quanto wholesale !!!!!!

se voglio lo posso spedire a una cooperativa a spese mie

ho chiesto all'operatore se ci sono penali se non lo spedisco e mi ha detto di no

ma io come faccio ad essere sicuro che questi non stanno facendo un giochino per far scadere il tempo della restituzione?
non ho intenzione di pagare la spedizione (al massimo la potrei fare a carico loro )

esiste un qualche cosa di scritto che mi possa servire in caso di rotture?

incontentabile
16-02-2012, 11:30
che bello che non ho mai fatto FW!!! mi han sempre dato l'idea di poco chiari e poco onesti.... non so perchè

bauer1985
03-04-2012, 09:24
Ciao ragazzi, anche io da una settimana ho disdetto fastweb e mi sono recato in un centro telis per consegnare l'apparato ma a loro non risulta nessuna pratica aperta, quindi chiamo il numero per la gestione di queste pratiche di fastweb: 0245400126 e mi dicono che in base alla mia tecnologia di linea ( e qui non so che pensare) non ho limiti di tempo per la riconsegna e che non avrò nessun tipo di penale dopo i "45" giorni, l'unica cosa che devo fare però è spedire l'hag ad una società di Olgiate Olona (VA).

Che dite ragazzi, spedisco con un passo assicurato e basta cosi?
PS: avendo un RID bancario con fastweb mi conviene ora che ho disattivato la linea toglierlo? Visto che mi dovranno arrivare anche l'ultima fattarua e i 50 euro di dismissione linea cosa succede se adesso tolgo il RID, mi arriveranno cmq come bollettino?

Grazie ragazzi

claud43
07-04-2012, 12:11
Ciao a tutti, sono nella stessa condizione dopo la disattivazione e la conferma via sms mi reco in un centro telis a Palermo dove mi rifiuta l' HUG perchè non consegnabile mi fornisce un numero da chiamare: 0245400126 dove mi confermano che non ho obblighi di consegna nei tempi previsti da fastweb. Comunque nel dubbio spedisco lo stesso con pacco assicurato anche se oramai sono passati anche 45 giorni vediamo che succede....

messmaker
06-12-2012, 21:30
e alla fine, cos'è successo?

claud43
04-01-2013, 08:42
spedito tutto e nell' ultima bolletta nessun addebito degli apparati..

messmaker
04-01-2013, 09:29
spedito tutto e nell' ultima bolletta nessun addebito degli apparati..

Spedito a chi? nonostante non avessi l'obbligo di restituzione?
Posso chiederti le modalità con cui hai effettuato il rientro?

claud43
04-01-2013, 09:59
Ricordo che chiamando al numero postato prima ti mandano un sms con l' indirizzo. Comunque quando ho chiamato non mi hanno detto che dovevo tenerlo ma hanno solamente detto che dovevo spedirlo a loro e non c'era termine di spedizione. Siccome non credo tanto agli operatori lo spedito lo stesso per evitare addebiti nella bolletta.

cesnobil
23-01-2013, 20:35
Dismesso Fastweb non mi sono chiesto subito cosa fare del modem, dopo un po'
arriva addebito di 60 euro per mancata restituzione dove mi indicano di pagare e comunque restituire a un certo indirizzò, fatto nulla, sono in attesa anche perché' mi chiedo: mi addebitate il costo e sono comunque costretto a restiturlo a mie spese?

claud43
23-01-2013, 22:19
Allora ho fatto bene a riconsegnare tutto!!!

scusa non ho capito che Hug avevi? io se ricordo bene avevo un thomson sembrava un posacenere.

C0rs41r
26-01-2013, 21:01
I Wholesale non beccano nessuna penale per il modem. La penale è solo per gli abbonati in ULL.
In due località diverse ho fatto in passato due abbonamenti FastWeb in WS e ho ancora in garage due modem. Nessuna penale.
Volendo posso spedirli a mie spese ma non me ne frega niente.