PDA

View Full Version : Conflitto tra hd ide e sata


Bicchierino
09-01-2010, 09:58
Salve ragazzi, ho un problema e spero che possiate aiutarmi!!:D Sul pc ho montato due hd, uno sata da 320 gb diviso in due partizioni in cui ho installato il so e un ide da 250 che uso come storage. All'inzio tutto ok poi sono cominciati i problemi:
1)capita che mentre utilizzo il computer si blocca tutto e devo riavviare tra mite il bottone, al riavvio mi è capitato o che mi dà il messaggio ntldr mancante oppure che si blocchi poco prima che parte il caricamento con il logo windows. Se vado nel bios vede entrambi gli hd però sono invertiti cioè l'ide è messo come primario e il sata come secondario (da qui forse il messaggio ntldr mancante). Se sistemo l'ordine di boot il computer parte ma emette dei bip continui e da windows non vede più l'hd ide e mi sembra anche che il computer sia più lento.
2)capita anche che il computer emetta dei bip ma continui a funzionare normalmente e dopo un pò windows non vede più l'hd ide ma non si blocca niente (la spia rossa degli hd resta accesa fissa). In questo caso da bios li vede entambi e anche l'ordine di boot è corretto.
Per risolvere il problema devo resettare il bios tramite jumper e per qualche giorno tutto torna alla normalità, poi tornano i problemi. Al momento è più di un mese che ho staccato l'hd ide, utilizzando solo il sata e non si sono più presentati questi problemi.
Scheda madre: Asus M3A78-CM
HD IDE: Maxtor 250 GB PATA (settato come master)
HD SATA: Maxtor 320 GB
Qualche idea...???:help:

alecomputer
09-01-2010, 10:50
Puoi fare queste prove :

Collega il disco ide sulla piattina da solo , eventualmente per fare le prove stacca eventuali masterizzatori dvd ide collegati sulla stessa piattina .
prova a collegare il disco sata su un altro connettore sata .

Prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .

Bicchierino
09-01-2010, 13:55
l'hd ide era già solo sulla piattina perchè il masterizzatore è sata, quindi l'ho rimontato come prima. L'hd sata e il masterizzatore erano rispettivamente sul canale sata 6 e sata 5 e li ho spostati l'hd sul sata 1 e il masterizzatore sul sata 2. Il bios l'avevo già aggiornato, comunque vediamo come va. Grazie

Bicchierino
13-01-2010, 10:27
Oggi all'accensione non mi legge l'hd ide, però il computer va bene nessun rallentamento....
EDIT:Al momento l'hd ide non lo legge neanche da bios