View Full Version : [RM] Licenza Windows XP Professional
mauromatxp
09-01-2010, 09:28
http://www.zring.it/blog/images/cd-sticker.png
Ho ritrovato ieri in un cassetto la suddetta licenza conservata perfettamente! Credo che sia stata già attivata una volta ma non viene utilizzata da molto, questo non dovrebbe essere comunque un problema dal momento che se si possiede il talloncino come sopra si è titolari a tutti gli effetti della licenza ed io sono liberissimo di venderla se non la utilizzo più.
Prezzo di vendita 40€ con consegna a mano!
Anche se lo scambio di persona ha la precedenza sono disposto a spedire ma i costi sono a vostro carico, in ogni caso si parla di pochi euro dal momento che è un semplice tagliandino adesivo.
Un saluto, Mauro.
sesshoumaru
09-01-2010, 10:32
http://www.zring.it/blog/images/cd-sticker.png
Ho ritrovato ieri in un cassetto la suddetta licenza conservata perfettamente! Credo che sia stata già attivata una volta ma non viene utilizzata da molto, questo non dovrebbe essere comunque un problema dal momento che se si possiede il talloncino come sopra si è titolari a tutti gli effetti della licenza ed io sono liberissimo di venderla se non la utilizzo più.
Sbagli purtroppo, la puoi rivendere solo insieme all'hardware a cui l'avevi legata.
mauromatxp
09-01-2010, 13:30
Sbagli purtroppo, la puoi rivendere solo insieme all'hardware a cui l'avevi legata.
l'hardware per il quale era stata inizialmente acquistata la licenza ora non esiste più, la licenza posso benissimo riutilizzarla su un'altro hardware, se hai problemi a crederlo c'è il numero verde della microsoft per informarsi...
secondo te se io adesso volessi comprare un pc assemblato nuovo ed installarci xp dovrei comprare una licenza nuova pur possedendone già una? ma stiamo scherzando?
sesshoumaru
09-01-2010, 13:37
secondo te se io adesso volessi comprare un pc assemblato nuovo ed installarci xp dovrei comprare una licenza nuova pur possedendone già una? ma stiamo scherzando?
Avresti dovuto acquistare una licenza retail.
Che poi, allo stato pratico, sia spesso (ma non sempre) riattivabile è vero, ma in teoria solo le licenze retail possono essere spostate da un pc all'altro.
Cito dal sito Microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
"Cosa significa OEM e che cos'è un software OEM
OEM è un acronimo che significa Original Equipment Manufacturer e si riferisce in generale ai produttori di Personal Computer.
La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC."
e ancora:
"Limitazioni previste dalla licenza OEM
La prima limitazione prevista dalla licenza OEM è la non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato.
Questo significa che, in caso di rottura o di furto del PC, o di ogni altra situazione che lo rende inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa."
mauromatxp
09-01-2010, 16:24
Beh tuttavia quello che la Microsoft intende per OEM non è legge anzi, quello che conta è che all'acquisto del software io non ho firmato nessun contratto e durante l'installazione le clausule da accettare sono le stesse della versione Retail percui dove sta scritto che qualcuno può venire a casa mia e contestarmi il fatto che io installo il software da me pagato dove voglio? E' mai successo che qualcuno sia stato multato o arrestato per questo? Che precedenti ci sono a riguardo in Italia?
Sta di fatto che quasi tutti i negozi di PC (a parte le catene commerciali) vendono software OEM a tutti quelli che si vogliono assemblare un PC da soli (quando secondo quello che dici tu non potrebbero farlo) eppure la Guardia di Finanza non mi risulta abbia mai rotto le balle!
In passato solo una volta mi è capitato che un software già installato alla seconda installazione non mi venisse accettato ma ho chiamato il numero verde Microsoft ed ho dimostrato di essere in possesso di licenza originale, a quel punto mi hanno attivato loro tutto! Secondo te l'avrebbero fatto se questo andava contro la legge? Io non penso...
sesshoumaru
09-01-2010, 17:35
Beh tuttavia quello che la Microsoft intende per OEM non è legge anzi, quello che conta è che all'acquisto del software io non ho firmato nessun contratto e durante l'installazione le clausule da accettare sono le stesse della versione Retail percui dove sta scritto che qualcuno può venire a casa mia e contestarmi il fatto che io installo il software da me pagato dove voglio? E' mai successo che qualcuno sia stato multato o arrestato per questo? Che precedenti ci sono a riguardo in Italia?
Sta di fatto che quasi tutti i negozi di PC (a parte le catene commerciali) vendono software OEM a tutti quelli che si vogliono assemblare un PC da soli (quando secondo quello che dici tu non potrebbero farlo)
Esatto, non potrebbero farlo, a meno di venderti la licenza INSIEME ad un hardware.
In passato solo una volta mi è capitato che un software già installato alla seconda installazione non mi venisse accettato ma ho chiamato il numero verde Microsoft ed ho dimostrato di essere in possesso di licenza originale, a quel punto mi hanno attivato loro tutto! Secondo te l'avrebbero fatto se questo andava contro la legge? Io non penso...
Va contro le condizioni di Microsoft stessa, ma come ti ho già detto anch'io, nonostante ciò spesso riattivano comunque.
Su questo forum è vietato vendere licenze oem, ma se riesci a venderla fai pure, volevo solo avvertirti che quando dichiari:
"Credo che sia stata già attivata una volta ma non viene utilizzata da molto, questo non dovrebbe essere comunque un problema dal momento che se si possiede il talloncino come sopra si è titolari a tutti gli effetti della licenza ed io sono liberissimo di venderla se non la utilizzo più"
dichiari il falso, quindi stai più attento.
Amen, non ti importuno più. ;)
mukuro_w
09-01-2010, 18:21
in ogni caso le regole del mercatino parlano chiaro...
è vietato vendere licenze OEM !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847926
24. Tenuto conto della poca chiarezza da parte della Microsoft sulla regolarità della vendita di licenze di sistemi operativi ed applicativi OEM, e quindi per evitare inutili polemiche e post chilometrici sulla legalità o meno di tali vendite, se ne VIETA la vendita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.