PDA

View Full Version : scariche elettrice dal case..apparentemente tutto in ordine...


fastmenu
09-01-2010, 01:25
salve raga,ho un piccolo problemino che mi stressa:D da qualche settimana ho rimontato un pc fermo da mesi per mancanza di tempo.il pc è quello in firma a cui ho installato da 3/4 settimane la mobo nuova di pacca,e il psu da 1 settimana.
il pc si trova su di una piccola cassettiera da uffico,in legno quidni staccato dal pavimento,e ho notato,anche prima della upgrade del alimentatore che toccando il case in qualsiasi punto emmettere delle piccole scariche elettriche che sono più accentuate a pc acceso,lievemente meno a pc spento,ma con l interruttore del ali su on,mentre se su off le scariche sperisco.
ho controllato tutti i cavi,punti di fissaggio mobo,ali,vga,hd ventole che non vi fosse un connettore in punti strani,ma nulla.
ho quindi pensato che quelle micro scariche siamo dovute al fatto che il pc non scarica a pavimento,ma avendo i piedini di plasticha non scaricherebbe comunque giusto?
oppure il problema può essere del impianto elettrico di casa?!?!,che comunque ha la massa a terra,e vi è stato fatto un controllo generale 3 mesi fà quando ho traslocato e cablato tutta casa con cavi di rete e antenne tv nuove,sostituite le prese piu "sgrause" con delle nuove ecc...?
Più che altro non vorrei che mi procurasse qualche rottura di mobo,cpu o altro.
Ps il pc è dietro ups con batteria finita,nel senso che se va via la corrente si pegne tutto,ma stabilizza comunque la rete in uscita,questo controllando il software proprietario del ups.

hibone
09-01-2010, 01:43
salve raga,

manca la messa a terra... può dipendere dal cavo, dalla presa, o dall'impianto ( il fatto che ci sia il conduttore di messa a terra nelle canaline non è sinonimo di messa a terra funzionante )

fastmenu
09-01-2010, 01:50
manca la messa a terra... può dipendere dal cavo, dalla presa, o dall'impianto ( il fatto che ci sia il conduttore di messa a terra nelle canaline non è sinonimo di messa a terra funzionante )

ciao Hibone,si immaginavo questo fatto,anche considerato che l intero stabile è stato restaurato da poco,ma chi ha fatto i lavori non era certo un genio.
Forse dico una boiata,se collego un cavo al case,e poi alla struttura mettalica ad esmpio della scrivania,o termosifone,potrei rolvere?oppure tu cosa mi consiglieresti di provare?grazie ;)